Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Arrestato Fagnani, già presidente del Foroni

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 
Prometteva affari d'oro il promotore finanziario che viveva da mesi all'estero:è tornato per le ferie di Pasqua ed è stato arrestato e dovrà scontare nel carcere di Verona, sei anni e dieci mesi. Si presentò per la presidenza della DCf ma una strana storia fece decadere la sua elezione. 
Andava e veniva dal Lussemburgoedagiugnodello scorso anno Andrea Fagnani, già presidente del Foroni calcio, avrebbe dovuto iniziare a scontare le condanne divenute ormai definitive: colpa di una mega truffa e di un fallimento. In totale sei anni e 10mesi, togliendone tre, condonati perl'indulto, i tre anni che rappresentano il limite sotto al quale è possibile chiedere al magistrato di sorveglianza l'affidamento in prova ai servizi sociali, gli rimanevano comunque da scontare 10 mesi di reclusione.
Unavicenda, quella legata al promotore finanziario e alla mega truffa in danno di piccoli risparmiatori, che rappresentò uno dei più grossi«bluff» degli ultimi anni: un capo di imputazione con 31 «sfaccettature» (ovvero gli episodi) che descriveva i comportamenti tenuti daFagnani nei confronti di chi gli aveva affidato denaro. Insieme al socio di allora, Andrea Ledri, gestiva una srl che aveval'ufficio invia Adigetto. La sede era reale e anche la loro qualifica di promotori finanziari così come l'iscrizione alla Consob. Tutto il resto dell'impalcatura no:come accertò la procura venne «materializzato» un fantomatico gestore d'Oltralpe, il Security di Ginevra, riferibile alla B.P. De lux AA Investmentbank di cui venivano mostrati ai clienti i prospetti informativi. Stando alle carte il capitalesi rivalutava periodicamente ma i problemi sorsero quando qualcuno chiese di risolvere il contratto e di riprendersi denaro e interessi. I pochi fortunati ricevettero modesti aniticipi, i più perserol'intero capitale. E come sottolineò il rappresentante del Comitato vittime di Fagnani alla fine furono diversi milioni di euro che «transitarono a senso unico» per la Financial office dal 1999 al 2004. Una truffa che nel 2006 glicostò la condanna a 4 anni e 8 mesi di reclusione, confermata in Appello e poi in Cassazione,nel frattempo era finito nuovamente davanti al giudice per rispondere del fallimento della «Andrea & Andrea srl» e in questo caso patteggiò due anni e due mesi. In totale quasi sette anni.

Articolo tratto da L'Arena di Verona

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.