Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Torino sbanca Firenze con Tudisco

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tudisco foto-campaciOttima prova delle granata passate in vantaggio dopo sette minti del primo tempo, protagonista Ozimo con almeno tre interventi decisivi. Infortunio per Lettieri.
Le ultime parole prima di scendere in campo da parte del tecnico Nicco sono state: "Cerchiamo di are gol subito e poi gestiamo la partita cercando di colpire di rimessa". Le ragazze granata lo hanno ascoltato e hanno eseguito alla lettera riscattando così la sconfitta patita nella prima giornata di campionato contro il Riviera di Romagna e dimostrando che quest'anno non saranno loro la squadra materasso, ma che daranno del filo da torcere a tutte le avversarie con la loro grinta e la loro determinazione.
RISCATTO – Molte delle ragazze terribili, così come sono ormai state soprannominate dalla scorsa stagione, erano chiamate a riscattare una prova deludente contro il Romagna e si sono fatte trovare pronte all'appuntamento, con il tecnico costretto ad operare un cambio nell'undici titolare per il problema al piede che continua ad impedire a Lettieri di allenarsi con costanza, così al suo posto la nazionale Rosso schierata sulla sinistra. In avanti scocca l'ora di Ponzio al posto di Grassino, supportata dal tridente fantasia e quantità composto da Ambrosi, Annalisa Favole e Tudisco. Stringono i denti le febbricitanti Rosso, Ambrosi e Nicco, mentre fin dai primi minuti si nota la voglia di Giorgia Tudisco di rispondere alle critiche piovute in settimana con una prestazione di livello. E' il 7' quando sulla destra Stefania Favole rinvia lungo cercando la spizzata di Ponzio che puntualmente arriva per l'inserimento alle spalle di Annalisa Favole brava nel vedere il taglio di Tudisco sulla sinistra e a servirla sulla corsa; questa volta niente tentennamenti, stop di destro e palla calciata di interno sul palo lontano dalla giovane azzurrina per l'1-0.
SPAZI CHIUSI – Conquistato il vantaggio il Torino lascia il gioco in mano al Firenze occupando però benissimo gli spazi e impedendo alle gigliate di imbastire azioni pericolose, tanto che più volte nel corso del primo tempo i difensori centrali Linari e Benucci restano ferme palla al piede sulla linea di centrocampo senza sapere a chi passare il pallone. Per il primo tiro in porta delle viola bisogna attendere il 19' con una punizione dal limite di Orlandi alta sulla traversa, mentre al 21' il Torino avrebbe l'occasione per raddoppiare: Eusebio serve in profondità Ponzio, Linari è brava nell'intercettare il pallone, ma non altrettanto brava nel vincere il seguente contrasto con Annalisa Favole che ruba palla e salta Benucci in dribbling entrando in area, non riuscendo però a trovare la forza necessaria al momento del tiro che viene respinto dall'estremo di casa.
MOVIOLA – Al 26' giunge il primo vero tiro in porta della Fiorentina: Rosso viene scavalcata da un lancio lungo su cui Parrini è brava ad inserirsi andando al tiro di prima intenzione, trovando però la pronta risposta di Ozimo. Cinque minuti dopo il Torino rischia di capitolare centralmente, con Nicco ottima nell'intervento quasi disperato su Ferrati, brava a superare Welter al limite dell'area prima di essere anticipata in angolo dalla giovane difensore centrale. Al 36' nuova imbucata centrale del Firenze, ma questa volta è ottima l'uscita al limite dell'area di Ozimo che riesce con un colpo di reni a deviare il pallone toccato da Adami,
prima di rovinare addosso all'attaccante fiorentino. I padroni di casa chiedono il rigore, ma è evidente come il portiere prima abbia deviato il pallone, con i difensori Welter e Nicco scalate prontamente alle sue spalle a protezione della porta, e solo in un secondo momento entri in contatto con Adami. Al 41' nuova occasione del Firenze con il Torino leggermente in affanno: dal limite su punizione ci prova Adami, ma ancora una volta Ozimo è attenta, si distende sulla sua destra e respinge.
OCCASIONE – La ripresa si apre con, al 5', un'occasione per il Torino: Ponzio sfugge centralmente a Linari, ma una volta giunta a tu per tu con il portiere perde l'attimo scivolando per terra al momento del tiro consentendo così il recupero di Linari prima che il pallone terminasse in rete. Al 12' nuovamente in cattedra Ozimo, super nel ribattere una conclusione a botta sicura di Salvatori Rinaldi capace di fare perno al limite dell'area piccola su Nicco, e calciare in girata da pochi metri con potenza. La numero uno granata si distende sulla sua sinistra e respinge. Con il passare dei minuti il Torino va incontro ad un calo fisico che permette al Firenze di andare al forcing, trovando però sulla sua strada delle granata determinate a difendere la rete di vantaggio.
CAMBI – Dalla panchina Nicco inserisce prima Grassino per una stanca Ponzio e dieci minuti dopo Lettieri per Rosso, ormai in riserva, ce poco prima era stata scavalcata da un nuovo lancio lungo su cui Guagni si era fatta trovare pronta andando al tiro da posizione leggermente defilata con Ozimo attenta. Sempre Ozimo poco prima aveva strappato applausi ai presenti volando fin nell'angolino basso per deviare un tiro dal limite di Adami. La partita di Lettieri dura però lo spazio di cinque minuti visto che il primo pallone toccato corrisponde alla caduta a terra che le procura una probabile frattura al setto nasale, così il tecnico Nicco decide di inserire Crisantino per dare più vivacità e profondità all'attaccato granata, passando ad una difesa a cinque con Ambrosi spostata a fare il terzino sinistro e Vallotto arretrata al ruolo di centrale difensivo. La linea Maginot del Torino regge e le granata nel finale potrebbe anche andare sul 2-0 prima al 44' con Crisantino brava ad involarsi centralmente, ma sbilanciata al momento del tiro con il portiere viola che riesce così ad interventre; mentre due minuti dopo è Grassino a sbagliare la conclusione a tu per tu con il portiere. Dopo quasi cinque minuti di recupero arriva il fischio finale dell'arbitro e i primi tre punti, sudati e meritati, del Torino in campionato. 

FIRENZE – TORINO 0-1
FIRENZE (4-4-2): Leoni, Bruno (46' st Razzolini), Benucci, Linari, Corsiani; Guagni, Parrini (16' st Magni), Orlandi, Ferrati (38' st Binazzi); Salvatori Rinaldi, Adami. A disp.: Falorni, Grilli, Esperti, Peruzzi. All.: Fattori.
TORINO (4-2-3-1): Ozimo; Favole S., Nicco, Welter, Rosso (30' st Lettieri)(35' st Crisantino); Eusebio, Vallotto; Ambrosi, Favole A., Tudisco; Ponzio (16' st Grassino). A disp.: Scalvazio, Capra, Barberis. All.: Nicco.
ARBITRO: Caldi di Carrara.
MARCATRICE: 7' pt Tudisco.
AMMONITA: Salvatori Rinaldi (F)

Edoardo Brunetti
Resp. comunicazione e sviluppo immagine Tcf
338/8716399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.