Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SERIE A: TRA RINVII E IMPEGNI IN COPPA CAMPIONI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

pettinati walter111111Rinviate tre partite della quinta giornata di campionato. Torres e Verona sotto pressione tra Coppa e Campionato!
Causa le convocazioni della Nazionale Under 19 per la prima fase di qualificazione al campionato Europeo del 2013, la DCF su richieste delle società ha, come da regolamento, rinviato le seguenti tre gare: Chiasiellis - Pordenone al 6 novembre 2012 alle ore 20,00, Torino - Lazio al giovedì 1° novembre 2012 e Firenze - Verona è rinviata a martedì 13 novembre 2012 alle ore 14.30. 
Il regolamento prevede le variazioni di gara alle società che ne fanno richiesta avendo almeno 2 calciatrici convocate dalla Nazionale Maggiore e Under 19 mentre non sono concesse variazione per le convocate in Nazionale Under 17.
Le società a cui viene convocata una sola calciatrice, di solito la più rappresentiva, non possono chiedere il rinvio della gara e sono quindi penalizate nei confronti delle avversarie. Non sarebbe il caso di rinviare l'intera giornata di campionato quando ci sono le gare ufficiali della Nazionale?
Mi soffermo anche su un altro aspetto a mio avviso importante. Le due Italiane in Champions: Torres e Verona dopo la prima gara degli ottavi di Coppa, che si giocherà il 31 ottobre, se la dovranno vedere, il 3 Novembre se le partite non saranno spostate, rispettivamente contro Brescia e Tavagnacco. Un doppio impegno che potrebbe influenzare il cammino delle due big di Coppa che dopo la giornata di campionato (3 Nov.) dovranno affrontare il turno di ritorno della Coppa Campioni il 7 Novembre il Verona e l'8 Novembre la Torres. In pratica, in sette giorni si giocano il passaggio del turno della Coppa Campioni e il futuro del Campionato. 
Il regolamento permette alle Italiane impegnate nella trasferta di Coppa di chiedere lo spostamento della gara salvo l'approvazione della squadra l'avversaria.
Anche in questo caso, non sarebbe meglio prevenire e tutelare l'andamento del campionato e delle Italiane che ci rappresentano in Europa?

Walter Pettinati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.