Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GRIFO PERUGIA - GRAPHISTUDIO PORDENONE 1-2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PERUGIA. Graphistudio vince e convince i gremiti spalti del comunale di San Sisto con una prestazione di carattere. Tifo locale ammutolito sul finale quando Cavallini sigla il definitivo 2 a 1, nel recupero. Importantissimi i punti conquistati dalla squadra pordenonese che porta a 22 il bottino in serie A.
La partita tesa dal primo minuto, con una Graphistudio che gioca per vie laterali cercando di sorprendere la difesa di casa. Nonostante la partenza sia ottima è Fiorucci a violare la porta di Fagotto con un tiro da fuori su schema da calcio d'angolo dove il numero uno pordenonese non vede partire la palla. Passa in vantaggio il Grifo al 7'. Reazione neroverde che non si fa attendere, prosegue la gara con il forte pressing Graphistudio che tenta prima con Paroni, poi con Cavallini, di ribaltare il risultato. La coppia d'attacco è l'espressione finale del lavoro di una squadra che sa difendersi e ripartire a suo piacimento con i due centrali di centrocampo: Lotto e Stabile che contengono e impostano. Al 22' è Graphistudio che si posiziona in attacco, sulla fascia, invertite Sedonati e De Val da sinistra a destra, è proprio quest'ultima che confeziona per Paroni, stacco, ma la palla si impenna sopra la traversa.
Insistono le neroverdi, punizione sulla trequarti di Lotto, nulla. Poi prova a destreggiarsi anche Sedonati sulla sinistra ma la porta della giovane Cucchiarini sembra maledetta. Arriviamo al 31', De Val crossa in mezzo, Cavallini schiaccia a terra la palla ma il portiere si oppone ancora una volta deviando sul palo. Sedonati arriva in corsa su un pallone di nessuno  e sigilla l'1 a 1 ristabilendo il punteggio. Il Grifo dà l'impressione di aver timore e si chiude ad arginare le furie neroverdi, quest'oggi scatenate sotto il sole umbro. Finale di parziale al cardiopalmo, si evidenzia inoltre un calo fisico biancorosso al quale non può neanche il, "sopra le righe", tecnico di casa rimediare. Sono minuti cruciali quelli che scorrono tra il 39' al 43' del parziale, quattro giri di lancetta dei secondi per altrettante occasioni. La prima è per Cavallini su cross di De Val schiaccia di testa a terra ma i riflessi di Cucchirini sono pronti, piede sulla riga che nega il gol al bomber. Poi ci prova Sedonati, indiavolata, conclusione respinta e sulla palla Stabile ribatte di prima intenzione ma non è fortunata. Infine Paroni ancora di testa stampa la sfera sul legno traverso. Dopo pochi minuti Meocci interviene con il duplice fischio e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa non cambia il copione e neanche le formazioni, i mister si affidano alle undici scese in campo nel primo tempo. Tosolini incita le sue e controbatte il tecnico perugino Scapicchi, il quale a riferimento del precedente passaggio, allontana il pallone dalle mani di Boattin pronta a battere la rimessa. L'arbitro non vede e non sente e si prosegue. Il gioco si concentra centralmente, la squadra locale costringe a un gran lavoro fisico a centrocampo e in difesa, eccellente con le quattro protagoniste: esterne Bortolus e Boattin alle prese con Pugnali e Natalizi, centrali Schiavo e Lavia che infondono sicurezza. Prova in tutti i modi la Graphistudio e il Grifo ricorre a freschi rimedi, dentro Ceccarelli e Ferretti, ma l'ossigeno è in riserva. Momento anche per la neroverde Zanoni che rileva una generosa Lotto e si posiziona accanto a Stabile. Buon lavoro della giovane veneta che si evidenzia subito con un tiro che ispira anche De Val. Palese la volontà di portare a casa il risultato da parte del team del presidente Colle. Mancano cinque al termine, Piai è la mossa del tecnico friulano. L'arbitro indica 4' di recupero. Graphistudio in avanti e su un cross di Stabile dalla destra, spizza Sedonati prima e deposita in rete Cavallini il definitivo 2-1. Finisce così la brillante prova neroverde che ritorna da Perugia con tre punti in valigia. Appuntamento ora per le pordenonesi eccezionalmente martedì per il recupero del derby contro il Tavagnacco con fischio d'inizio previsto alle 20.30.

GRIFO PERUGIA - Cucchiarini, Marchesi,  Cianci (al 31' st Ferretti), Fiorucci (al 25' st Ceccarelli), Saravalle, Bordellini, Natalizi, Pederzoli, Pugnali, Proietti (al 35' st Maddaleni), Marinelli.
A disp. Monsignori, Bianchi, Santacroce, Mannucci.
All. Scapicchi

GRAPHISTUDIO PORDENONE - Fagotto, Bortolus, Boattin, Schiavo, Lavia, Lotto (al 33' Zanoni),, De Val (al 38' st Piai), Stabile, Cavallini, Paroni, Sedonati.
A disp. Zorzi, Urbani, Piazza, Trifunjagic, Stefanello.
All. Tosolini

Arbitro Meocci di Siena
Marcatrici, al 7' Fiorucci. Nella ripresa al 31' Sedonati, al 48' Cavallini.
Ammonite, al 45' Marchesi, al 23' st Lotto.
Note: circa 200 spettatori

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.