Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Sconfitta dell’Orobica in casa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

orobica-valpoSerie A2 Girone B Rischia, lotta, recupera ma non vince. AZZANO SAN PAOLO. Prima gara in casa per l'Orobica che si trova di fronte una delle squadre più ostiche del Campionato: il Valpo Pedemonte. Parte forte appunto il Valpo che già al 1' minuto si presenta davanti a Ventura che blocca il cross dalla destra scontrandosi con l'attaccante veneta. Al 4' ancora Valpo che conclude di testa sopra la traversa.
Al 6' è già vantaggio con un lancio di Zaccaria che coglie impreparata Zangari la quale cerca di recuperare Bonafini che elude il suo intervento e mette fuori gioco anche Poeta, troppo vicina a Zangari, servendo Chinello lanciata a rete che supera in velocità Valente e con un diagonale preciso spiazza Ventura. Tra il 10' e il 20' due buone azioni sull'asse Rizzo Peccina ma l'attaccante finisce in fuorigioco.
Al 25' Chinello raddoppia sfruttando l'occasione ghiotta che le offre Bonafini sulla ribattuta corta di Poeta: Chinello entra in area aggirando tutta la difesa e colpendo ancora Ventura con un tiro fotocopia del primo goal.
Al 35' Tihsler detta il passaggio a Rizzo che verticalizza trovando un buon corridoio tra i due difensori centrali veneti ma a tu per tu con l'estremo difensore la colpisce in pieno petto.
Al 42' Previtali recupera palla a centrocampo e vede Vezzoli che si lancia in fascia entrando in area e colpendo a botta sicura trova invece il grande intervento di Peretto ma sulla ribattuta Peccina sigla l'1-2.Sul finire del primo tempo il direttore di gara espelle Mister Nicolini per reiterate proteste (per altro per nulla offensive).

Nella seconda frazione l'Orobica gioca più disinvolta negli spazi lasciati dalle venete, più stanche e meno aggressive.
Ma è il Valpo che al 12' trova un rigore, del tutto regalato, su intervento di Poeta (palla piena) che ferma Carradore lanciata a rete.
Segna Bonafini spiazzando Ventura. La reazione dell'Orobica è immediata e con l'entrata di Gritti e l'arretramento a centrocampo di Rizzo il giro palla diventa più fluente e continuativo.
Al 17' Rizzo colpisce la traversa su punizione e Gritti in pronta ribattuta insacca con un colpo di testa preciso il goal del 3-2 che riapre di nuovo la gara. Al 20' parte l'assedio delle bergamasche che non fanno più uscire dalla metà campo le avversarie.
Al 30' entra Vitali a rilevare Peccina e la stessa per poco non trova il goal del pareggio su cross di Valente. Al 41' è però ancora Valpo che conquista un meritato rigore (intervento da tergo di Pizzi).
Bonafini stavolta sbaglia ma brava è Ventura che intuisce la traiettoria della palla e blocca il tiro in due tempi.
Su una ripartenza bruciante di Brevi la neo-entrata Pizzi ha l'occasione di puntare a rete o servire Gritti e invece verticalizza per Vitali che però è in netto fuorigioco
Ultima occasione i sui piedi di Vezzoli che effettua un buono stop orientato e da fuori area conclude di pochissimo alto sopra la traversa.
A Bressanone contro il Brixen, oggi ferito dal Real Bardolino, sarà necessario interpretare la gara con più coraggio e aggressività per riuscire a cogliere il primo risultato utile della stagione e iniziare finalmente il cammino che tutto l'entourage della squadra di Azzano si aspetta per questa stagione.

Le Pagelle:
VENTURA-Voto 6,5: fa tutto quello che può per evitare la sconfitta parando anche un rigore. INCOLPEVOLE.
BREVI-Voto 6,5: dalla sua parte non arrivano pericoli ma lei risponde sempre presente se messa alla prova. BRILLANTE.
POETA-Voto 5,5: sia sul primo che sul secondo goal concede spazio e tempo alle avversarie. DISATTENTA.
VALENTE-Voto 5,5: fatica a raddoppiare Poeta e si affanna a tener la posizione, meglio nel secondo tempo in cui a spazi ampi dribbla e crossa proponendosi di più. ANNEBBIATA (35' st PIZZI-Voto 5: commette un fallo gratuito e non concludendo un buon contropiede - ASSENTE).
ZANGARI-Voto 5,5: sul primo goal si fa sorprendere su un lancio lungo e sul secondo non affronta l'avversaria al limite RALLENTATA.
VEZZOLI-Voto 6,5: peccato per le due conclusioni non nello specchio, gioca una partita vera con continue transizioni. PRONTA.
PREVITALI-Voto 7: prestazione di continuità e qualità. POLIVALENTE.
PASINETTI-Voto 5,5: in difficoltà sugli intercettamenti e nel recuperare palla, lenta in fase di impostazione. IMBALLATA.
RIZZO-Voto 6: in ombra nel primo tempo molto più a suo agio nella ripresa. DOUBLE FACE
PECCINA-Voto 6,5: buona gara in cui alterna forma e sostanza segnando. TEMPISTA (30' st VITALI-Voto 6,5: gioca un quarto d'ora con buona intensità trovando quasi la via del goal. FURBA.
TISHLER-Voto 6: poco reattiva nel primo tempo in cui poteva fare di più, aggressiva nel secondo. DISCONTINUA.

Cuore di Gritti
Ventura non basta

MIGLIORE IN CAMPO:

GRITTI- Voto 7: prova a rianimare la squadra con una ventata di dinamismo e carattere. COMBATTENTE
L'ingresso di Gritti non basta a riequilibrare le sorti di una gara recuperata grazie al goal di Peccina sul finire del primo tempo. Lina lotta e rianima il centrocampo mettendosi fra le linee, smistando palloni e facendo ripartire la squadra alla ricerca di una rimonta che purtroppo non si compie fino in fondo. Ventura protagonista para un rigore e mantiene il risultato sul 3-2 alimentando le speranze orobiche che si infrangono però sul tiro finale di Vezzoli.

La parola a ...Nicolini: << Sono deluso perché meritavamo almeno di pareggiare questa partita>>

Azzano San Paolo - La prima gara casalinga lascia l'amaro in bocca al Mister dell'Orobica CF Eligio Nicolini: <<Non meritavamo di perdere perché siamo quasi riuscite a recuperare un risultato negativo frutto di troppe disattenzioni personali che nel primo tempo hanno creato il doppio svantaggio. Spiace per la mia espulsione ma sono contento per la reazione delle giocatrici in campo già sul finire di primo tempo e soprattutto nel secondo tempo che ha visto una squadra caratterialmente molto più decisa e senza paura delle avversarie. Peccato per il rigore subito che ci ha impedito di recuperare una gara che poteva finire almeno in pareggio. C'è ancora da lavorare per evitare i troppi errori singoli ma se lo spirito di squadra è quello visto nel secondo tempo di oggi sono fiducioso in un pronto riscatto con il Brixen.>>.

FORMAZIONI:

OROBICA CF
Ventura, Brevi, Poeta, Valente (dal 35' st Pizzi), Zangari, Vezzoli, Previtali, Pasinetti (dal 10' st Gritti), Peccina (dal 30' st Vitali), Rizzo, Tihsler. All. Nicolini. A disposizione: Tiburzio, Gritti, Inconis, Pizzi, Brasi, Vitali, Rimondi.

VALPO PEDEMONTE
Vilio, Peretto, Magnaguagno, Zaccaria, Lobbia, Galvan, Capovilla, Carradore, Bonafini, Bonuzzi, Chinello. All. Agresti. A disposizione: De Beni, Cassani, Zanotti (13' st), Cottini, Pizzolato (28' st), Cona (31' st), Tombola.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.