Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BOCCONI - S.ZACCARIA 3 - 4

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

salvotti-sanzaccariaIl San Zaccaria si aggiudica la partita più rocambolesca ed incredibile della stagione, battendo in rimonta la Bocconi 4 a 3. Quando alla mezzora della ripresa le milanesi si portavano sul 3 a 1 la gara sembrava praticamente chiusa, ma le biancorosse hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e ribaltato in maniera clamorosa il punteggio in un finale di gara veramente al cardiopalma. La cronaca. La sfida, giocata sul sintetico, fatica ad accendersi e bisogna attendere la mezzora per vedere la prima azione degna di nota: la parabola dal limite di Giulia Cavalcoli sfiora il palo. Un minuto più tardi una bordata di Claudia Mariani dalla lunga distanza è alzata in angolo da Guarino. La prima frazione pare incanalata sul pareggio a reti bianche, ma all'improvviso la Bocconi mette a segno un uno-due micidiale ad opera di Zagotto, che prima segna con una bella palombella, poi si ripete sessanta secondi dopo con una conclusione dal limite, che si insacca sotto la traversa battendo Francesca Montanari. Due mazzate che potrebbero affondare chiunque, ma il San Zaccaria non ci sta e prova a rimettersi in carreggiata. Dopo l'intervallo un tap in ravvicinato di Sara Fratini è respinto miracolosamente in corner dal portiere (2'); la stessa attaccante biancorossa al 14' serve Valentina Di Marco, che di precisione trafigge Guarino ed accorcia le distanze. Le locali accusano il colpo e rischiano di capitolare nuovamente poco dopo su una conclusione dal limite di Valeria Canini che si spegne ad un soffio dall'incrocio dei pali. Le romagnole di mister Leandri attaccano, ma vengono punite in contropiede da Povia, che al termine di una pregevole azione personale batte inesorabilmente Montanari (75'). La sfida a questo punto sembra in pugno alle lombarde, ma trascorrono pochi secondi dalla ripresa del gioco che la neoentrata Alessandra Salvotti (nella foto) con una magnifica incornata su traversone di Marinella Piolanti segna il 3 a 2 e riaccende le speranze. La pressione del San Zaccaria diventa arrembante e si concretizza al 36', quando la specialista Federica Moglie sorprende Guarino con una punizione dalla lunga distanza. Il portiere locale è protagonista dell'episodio che decide l'incontro al 40': la numero uno, mentre sta per effettuare il rinvio, colpisce con un calcio volontario Salvotti sotto lo sguardo dell'arbitro, che concede il rigore ed espelle l'estremo difensore. Dal dischetto Claudia Mariani trasforma un rigore pesantissimo, che porta le biancorosse sul clamoroso 4 a 3. Nei cinque minuti di recupero le romagnole gestiscono al meglio il match e concludono all'attacco, sfiorando addirittura la cinquina con un tiro di Valentina Di Marco deviato prodigiosamente da Cerioni, poi al triplice fischio finale spazio ai festeggiamenti per una vittoria rocambolesca quanto fondamentale.

BOCCONI: Guarino, Pisani, Lazzari, Bassi, Ronchi, Longo, Arioli (40' Povia, 85' Cerioni), Lacchi, Airaghi (63' Castoldi), Zagotto, Lancini.A disp.: Zullo, Savarese, Vai, Baccarani. All. Andolfo.
S. ZACCARIA: Montanari, Sintini, Piolanti, Cavalcoli S. (53' Cimatti), Moglie, Pancaldi, Fratini, Cavalcoli G. (53' Canini), Locatelli (62' Salvotti), Mariani, Di Marco V. A disp.: Meletti, Montalti, Omicini, Di Marco S. All. Leandri.
ARBITRO: Bertelli di Busto Arsizio.
RETI: 45',46' Zagotto, 59' Di Marco V., 75' Povia, 77' Salvotti, 81' Moglie, 86' Mariani (rig.).
NOTE: amm. Povia, Mariani. Espulsa Guarino al 85'.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.