Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Giorgia Migliaccio: "Campionato difficile ma perfetto per migliorare."

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

migliaccio-ragazziChe cosa complicata e dura è fare un campionato contro i maschi, ma pur di giocare a calcio e seguire un sogno si fa di tutto. Tutte le partite sono molto simili: la prima mezz’ora del primo tempo riusciamo sempre a limitare la pressione degli avversari, ma dopo uno, due goal loro si danno forza e incominciano a prevalere. Dopo un po’ iniziano un possesso palla stremante.. provi ad anticiparli ma è complicato; così consumi tutte le forza per tentare di recuperare palla. Spesso però ci riesci, e vincere un contrasto o avere un rimpallo a favore ti ricarica tutta. Tenti di aprire il gioco e mettere in movimento le compagne di squadra, ma loro sono veloci e quasi sicuramente non riescono mai a farti concretizzare l’azione. Spesso succede che lì davanti, le tue amiche di squadra superano un avversario, o addirittura due di fila, si trovano nei pressi dell’aria di rigore e riescono a lanciare la palla dentro la porta. Quello è il momento della partita in cui hai più forze, infatti, subito dopo un goal sei come nuova, anche se sei dall’altra parte del campo, come succede sempre a me, riesci a trovare la forza di andare ad abbracciare il gruppo. Ma qualche minuto dopo ricomincia l’assalto degli avversari che alcune volte è insuperabile.
Senza dubbio, nelle partite contro i ragazzi, in qualsiasi ruolo si svolge un lavoro estremo, ma penso che il ruolo di difensore sia quello più massacrante. Nonostante la mia statura sono un difensore centrale, e sempre mi trovo di fronte attaccanti maschi di statura elevata, con gambe lunghissime e velocità estrema, ma il mio punto di forza è la velocità quindi quasi sempre riesco a pareggiare la corsa avversaria. Magari migliaccio-amicoriesco a superarli, ma i tuoi avversari non sono stupidi, fanno prevalere il fisico. Un semplice tocco in velocità ti spiazza, e così non sei più in vantaggio e devi fare il triplo del lavoro per ritornarci. Per fortuna il calcio è un gioco di squadra e quando sei in difficoltà trovi la tua compagna di reparto ad aiutarti. Ci sono dei momenti in cui sei tu che devi aiutare le amiche di squadra. Provi in tutti i modi, con scivolate, spallate, o qualsiasi altra cosa pur di aiutare la tua squadra. Spesso sei costretta ad immolarti poco prima che il calciatore avversario tiri una potentissima palla in direzione della porta; ti immoli e speri che la palla finisca sul tuo corpo piuttosto che in porta. Se succede poco dopo senti una parte del tuo corpo dolorante, ma non puoi fermarti devi rialzarti e devi prendere la palla. E se ci riesci, speri che le tue compagne la gestiranno al meglio fino a gonfiare la rete. Quando ci riescono sei super carica, sei disposta a fare tutto il campo di corsa con un unico scatto pur di abbracciare il gruppo e festeggiare insieme. I festeggiamenti sono speciali se quel goal si è concretizzato contro una squadra maschile. Un semplice goal, nonostante sei quattro o cinque goal sotto, ti fa sentire soddisfatta, perché sai che quel goal è stato realizzato anche grazie il tuo aiuto.
Nelle partite contro i maschi i tempi di gioco sono ridotti e quindi devi avere la capacità i recuperare al più presto. Contro le ragazze è tutto diverso, hai più tempo prima che gli avversari ti vengono a pressare, e noi, abituate a tempi di gioco minori, riusciamo quasi sempre ad anticiparle ed è tutto più semplice anche perché non c’è un’enorme differenza fisica. Giocando contro i maschi, in alcune occasioni pensi che essendo una ragazza ed avendo un corpo esile i tuoi avversari evitano di entrare duramente sui palloni o magari evitano di scortarsi con te.. ma non è per niente così! Infatti prendi calci, colpi sul corpo.. ma è questo è il calcio e nonostante tutto, nonostante gli acciacchi, è la cosa che ti piace fare, la cosa che più ami. Di colpi ne ho ricevuti molteplici, e sulle mie gambe ci sono piccole cicatrici. Spesso mi capita di riguardare i segni, i segni di combattimenti che durano 70 minuti, i 70 minuti più belli di una settimana.

Giorgia Migliaccio.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.