Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COPPA ITALIA: BATTUTO L’ACESE AI RIGORI, LA RES ROMA È IN SEMIFINALE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

acese-resroma14g
I gol di Villani e Nagni nei minuti regolamentari, e tre grandi parate di Pipitone nella lotteria dei calci di rigore, consentono alla Res Roma di superare l’Acese e di conquistare lo storico traguardo delle semifinali di Coppa Italia, al termine di una gara condizionata dal malconcio terreno di gioco e combatutta da ambo le parti fino al novantesimo.
Mister Melillo deve fare i conti con diverse assenze, e solo durante il riscaldamento decide di rischiare anche capitan Nagni, alle prese con problemi muscolari: il 4-3-3 iniziale delle giallorosse vede Pipitone tra i pali, Gambarotta, Fracassi, Colini e Morra in difesa, Villani, Ciccotti e Simonetti a centrocampo, e in attacco il tridente Vukcevic, Pittaccio e capitan Nagni.

Le padrone di casa partono con il piede sull’acceleratore e dopo appena due minuti colpiscono la traversa con Privitera, che di testa coglie la parte alta della porta sugli sviluppi di una punizione di Giuliano. Le giallorosse reagiscono prontamente e al quarto d’ora passano in vantaggio: punizione dalla tre quarti di Vukcevic, stop di destro e tiro di sinistro di Villani che anticipa tutte e deposita in rete la palla che vale il momentaneo 1 a 0.
Il gol galvanizza le capitoline che dopo appena due minuti sfiorano il raddoppio con Pittaccio; l’Acese prova a reagire e mette i brividi a Pipitone con Bassano, la cui conclusione sfiora il palo.
Nella ripresa le emozioni si moltiplicano e l’Acese ribalta il risultato nel giro di un quarto d’ora: al secondo minuto, sugli sviluppi di una punizione di Piro, Ravvolgi firma l’uno a uno, mentre al tredicesimo un corto retropassaggio di Morra consente a Perrotti di trovarsi tutta sola dinanzi a Pipitone e di scavalcarla con un bel pallonetto.
Le giallorosse non ci stanno, sfiorano il gol con Ciccotti, che tutta sola all’altezza del dischetto colpisce male la sfera, e colpiscono la traversa con Vukcevic, direttamente da calcio piazzato; il meritato pareggio giunge al ventesimo ad opera del capitano giallorosso Vanessa Nagni, che nonostante le precarie condizioni fisiche, riesce a trovare lucidità ed energia per scavalcare due avversarie e per realizzare di sinistro il gol che vale il 2 a 2.
I minuti finali sono concitati, la Res Roma potrebbe chiudere i conti in diverse occasioni, in particolar modo al novantesimo con Pittaccio, che colpisce la parte interna della traversa, e sulla ribattuta manda di poco fuori.
Al secondo dei 5 minuti di recupero decretati dal direttore di gara, mister Melillo toglie dal campo i due difensori centrali Morra e Colini, per far entrare Ceccarelli e Coluccini, utili per i tiri dagli undici metri che decreteranno la vincente.
La lotteria dei rigori vede come assoluta protagonista Rosalia Pipitone: l’estremo difensore della Res Roma para tre dei quattro rigori battuti dalle siciliane, e in virtù dei penalty realizzati da Ceccarelli, Simonetti e Nagni, le capitoline ottengono l’accesso alle semifinali di Coppa Italia, traguardo storico per la compagine di mister Melillo.
Ovviamente raggiante a fine gara il tecnico giallorosso: “Abbiamo meritato il passaggio del turno per quanto fatto nei novanta minuti regolamentari; sapevamo che non sarebbe stato facile in virtù delle condizioni del terreno di gioco, che ha penalizzato la squadra piu’ tecnica; le ragazze hanno sofferto ma sono state brave a rimanere in partita, al cospetto di un’ottima squadra; abbiamo sofferto soprattutto le situazioni con palla inattiva, e potevamo chiudere il match molto prima dei rigori, ma siamo stati sfortunati a colpire due traverse. Nella lotteria dei rigori è stata decisiva il nostro portiere Pipitone, che è stata fantastica nel parare 3 rigori su 4.”
Per le giallorosse non c’è tempo di festeggiare: sabato prossimo al “Raimondo Vianello” arriverà la capolista Brescia, e quindi già da domattina tutte al lavoro per prepararsi alla grande sfida contro le rondinelle, in un match che potrebbe sancire lo scudetto anticipato delle lombarde, o la salvezza matematica delle giallorosse.
ACESE – RES ROMA 2-2 (3-6 d.c.r.)
Reti: 13° Villani (R), 47° Ravvolgi, 58° Perotti, 65° Nagni. Dal dischetto per la Res Roma sbagliano Vukcevic e Coluccini, segnano Ceccarelli, simonetti e Nagni. Per l’Acese sbagliano Perotti, Privitera e Giuliano, segna Piro.
Acese: Sciacca, Napoli, Marrone, Risina, Ravvolgi, Presenti, Piro, Giuliano, Perotti, Privitera, Bassano. A disp.: Siano, Foti. All.: Caniglia
Res Roma: Pipitone, Colini (92° Coluccini), Gambarotta, Ciccotti, Villani, Morra (92° Ceccarelli), Vukcevic, Simonetti, Pittaccio, Nagni, Fracassi (79° Nicosia). A disp.: Caporro, Inchingolo. All.: F.Melillo
Ammonizioni: Simonetti (R), Piro, Perotti, Bassano
Ufficio stampa Res Roma Calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.