Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Con un gol beffa al 93' il Chiasiellis pareggia 2-2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sodini1interCon un gol beffa al 93' il Chiasiellis pareggia 2-2 un match che a metà del secondo tempo sembrava saldamente in mano all'undici della Femminile Inter guidata da Malgeri. Un pareggio comunque meritato per quanto visto in campo.
Il primo tempo è stato per lunghi tratti saldamente in mano alle azzurre friulane, che grazie a un pressing a tutto campo e a veloci fraseggi di prima nelle ripartenze hanno messo in difficoltà le padrone di casa, sicuramente non abituate ai ritmi della Serie A imposti con bravura dal Chiasiellis.
Le ospiti si rendono pericolose al 4° con Zanon, che si ripete al 13°, ma l'occasione più limpida per il vantaggio la costruisce al 16° la Femminile Inter con Federica Moroni, che nella prima vera azione offensiva delle nerazzurre si prende la responsabilità di finalizzarla lasciando partire dal limite dell'area un gran fendente che supera il portiere, ma si stampa in pieno sulla traversa.
Il pericolo corso rallenta appena la manovra dell'undici di Luzzi, che al 20° con un tiro forte e teso da fuori area della solita Zanon esalta i riflessi di Selmi, che mette a lato, e al 33° Donghi conclude una azione manovrata con un tiro di poco oltre la traversa.
Con il passare dei minuti la spinta del Chiasiellis si affievolisce, favorendo il ritorno delle nerazzurre che con un gioco più manovrato si fanno pericolose al 38° con Regina Baresi che costringe Blancuzzi a mettere in angolo un diagonale rasoterra.
L'undici di Malgeri prende coraggio e prova a spingere sull'acceleratore conquistando alcuni calci d'angolo uno di seguito all'altro.
Proprio da un corner scaturisce una mischia in area piccola,con un batti e ribatti che mette sui piedi di Baresi il pallone del possibile vantaggio, ma ancora una volta Blancuzzi d'istinto riesce a mettere in angolo.
Il primo tempo finisce così sullo 0-0.
Durante l'intervallo mister Malgeri deve aver chiesto alla sue di metterci maggiore "cattiveria" nei contrasti e, soprattutto, cercare di giocare la palla di prima per evitare il pressing avversario.
L'inizio dei secondi 45 minuti è di quelli al cardiopalma, con un miracolo di Selmi al 3°, su una botta a colpo sicuro di Zanoni, ma con la pronta risposta del portiere avversario che tocca appena la palla a Sodini che si stava involando in porta.
L'ingresso in campo tra le fila nerazzurre dell'esperta Cama dà maggiore fiducia a tutta la squadra, che inizia a manovrare anche con maggiore velocità, sfuggendo al grande pressing delle avversarie.
Sono però le friulane a sfiorare il vantaggio al 10° con Sardu, ma una attenta Selmi devia in angolo un tiro che sembrava destinato a gonfiare la rete.
Sei minuti dopo, però, le nerazzurre si portano in vantaggio: l'azione parte da Moroni che, servita sulla sinistra, salta il diretto avversario e calcia forte verso la porta un tiro che sulla ribattuta della difesa finisce sui piedi di Ambrosetti, che beffa Blancuzzi con un tiro da fuori area che si infila sotto la traversa.
Il Chiasiellis si rimette subito a pressare le nerazzurre, che nella più classica azione in contropiede raddoppiano. Bella l'azione che vede protagoniste Cama, Baresi e Sodini, quest'ultima nei panni di finalizzatrice con un tiro fotocopia di quello del primo vantaggio, che si insacca sotto la traversa, beffando anche in questa occasione Blancuzzi fuori dai pali.
Al raddoppio della Femminile Inter, mister Luzzi reagisce togliendo un difensore, Cencig, inserendo un attaccante, Bottacin, e spronando le sue a non dare tregua alle nerazzurre, che reggono per 10 minuti, ma poi incassano il gol del 2-1 con Zanoni che finalizza un'azione sorprendendo Selmi con un tiro sul proprio palo.
Al 42° la solita brava Zanon pareggia il conto dei legni, con un colpo di testa che supera Selmi, ma si ferma sul palo alla sinistra del portiere.
Subito dopo Luzzi tenta la carta del quarto attaccante: dentro Mantoani, fuori Berardo.
Avrebbe potuto essere un "suicidio", visto che subito le nerazzurre hanno l'occasione per chiudere il match con un contropiede al solito orchestrato dal trio Cama-Baresi-Sodini, ma questa volta la botta a colpo sicuro della bionda attaccante nerazzurra trova la miracolosa deviazione con il corpo di Donghi.
Al 93°, però, l'azzardo di Luzzi viene premiato: è proprio la nuova entrata Mantoani a trovare il gol del pareggio con un tiro-cross da oltre 30 metri che sorprende Selmi, infilandosi sotto la traversa.
Per il Chiasiellis si tratta di un pareggio meritato, ma che lascia l'amaro in bocca alla Femminile Inter per come è maturato.

Inter-Chiasiellis: 2-2

Reti: 61´Ambrosetti, 70´ Sodini, 85' Zanoni, 93' Mantoani

ASD Femminile Inter: Selmi, Rizza, D´Argenio (Cama), Vitale, Cortesi, Ambrosetti, Greco, Velati (Pagano), Baresi, Sodini, Moroni (Bracelli). All. Carmelo Malgeri
Chiasiellis: Blancuzzi, Berardo (Mantoani), Cencig (Bottacin), Frizza, Soro, Donghi, Sardu, Barbieri (Paoletti), Zanetti, Zanon, Zanoni. All. Mauro Lizzi
Arbitro: Matteo Antonio Scordo della sezione di Novara

Giovanni Ruggeri

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.