Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Torino riparte: Lazio battuta

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

zorri retelazio_foto_campaciA segno Sodini, che nella ripresa sbaglia un calcio di rigore, e l'ex Zorri. Nel secondo tempo le romane accorciano con Cunsolo.
Finalmente! Dopo quattro sconfitte il Torino torna alla vittoria contro una Lazio aggressiva e determinata ad ottenere punti salvezza importanti rimanendo così in scia del Mozzanica con quel quinto posto obiettivo vero e vicino. I tre punti giungono forse nella giornata in cui le granata hanno espresso un gioco meno fluido rispetto alle partite contro Brescia e Bardolino, creando nonostante tutto una mole di azioni non concretizzate che avrebbero potuto far concludere la partita con un risultato ben più ampio.

Con Coluccio, Avalle e Spanu ai box il tecnico Licio Russo rilancia dal primo minuto Eleonora Rosso, confermando Vallotto a centrocampo per una cerniera muscoli e sostanza con Franco. Davanti Bonansea in appoggio a Sodini. E proprio l'attaccante sarda sblocca il risultato dopo appena cinque minuti raccogliendo un lancio preciso e superando il portiere con una conclusione potente. La Lazio nei primi minuti fatica a prendere le misure alle granata che imperversano soprattutto grazie alle folate della Bonansea, pur in giornata meno positiva del solito, che all'8' va via sulla sinistra pennellando un pallone in mezzo per la Sodini che per una questione di centimetri non trova l'impatto con il pallone. Al 17', con la Lazio che lentamente prende campo, è Parodi a suonare la carica vincendo di forza tre contrasti consecutivi a centrocampo prima di aprire il gioco per Sodini sulla destra. Triangolazione fra le due che porta ad un'apertura di campo perfetta da parte di Sodini, brava a vedere l'inserimento sul lato opposto della Bonansea che a sua volta supera con un sombrero il terzino laziale prima di vedersi respinto il tiro dall'estremo romano. 21' e il Torino trema: gran botta dal limite sinistro dell'ex Visconti che si stampa in pieno sulla traversa, un minuto dopo ci prova Couto, ma Russo è reattiva e brava nell'alzare in angolo. Al 26' nuovamente la Lazio in avanti sempre con Couto brava a smarcarsi sugli sviluppi di un angolo corto, ma poco precisa nel cercare l'angolino lontano con un tiro a giro che esce a lato. Al 29' break delle granata con Zorri che cerca di sorprendere il portiere con un tiro da fuori area senza fortuna, ma la Lazio riparte a testa bassa e dalla panchina Russo decide di invertire i due terzini spostando Rosso a sinistra e Salvai a destra. Al 32' Bosi e Parodi escono entrambe sulla portatrice di palla permettendo l'inserimento centrale della Berarducci su cui è bravissima a chiudere lo specchio della porta la Russo sul primo tiro, ma sulla seconda conclusione l'estremo granata non può opporsi. Quando la palla sta per giungere in porta Bosi riesce a recuperare spazzando quasi sulla linea e dando vita al contropiede del Torino: Bonansea scappa ancora una volta, ma il suo tiro è nuovamente preda di Fazio. Sul finale di tempo il Torino ha però lo spunto giusto per raddoppiare: Sodini dalla linea di fondo effettua un tiro cross rasoterra su cui il portiere incespica permettendo alla Zorri, appostata alle sue spalle, di appoggiare in rete a porta sguarnita. Nella ripresa subito dentro Annalisa Favole al posto di Vallotto e il Torino trova gli accorgimenti tattici giusti per bloccare le avanzate della Lazio. Lazio che però al 17' accorcia grazia ad una palla vagante in area su cui Cunsolo è brava ad arrivare per prima battendo la Russo. Al 29' Eusebio viene atterrata in area e l'arbitro concede il
calcio di rigore. La rigorista designata è la Zorri, ma la voglia di cacciare i fantasmi dei rigori sbagliati in questo campionato porta la Sodini ad impadronirsi del pallone e incaricarsi della battuta. Il tiro però viene respinto, per il terzo rigore sbagliato su tre calciati in questo campionato. Al 39' ancora Torino: Favole serve in area Sodini, ma il numero dieci viene stoppata al momento della conclusione, mentre al 48' la Bonansea, su passaggio della Sodini, va alla conclusione troppo debolmente calciando così addosso al portiere. A Chiasellis sabato servirà un'altra vittoria per continuare l'inseguimento al Mozzanica, partita in cui il tecnico Russo dovrà rinunciare a Franco, diffidata ed ammonita perciò squalificata.

TORINO – LAZIO 2-1

TORINO (4-4-2): Russo F.; Rosso, Parodi, Bosi, Salvai; Zorri, Vallotto (1' st Favola A.), Franco, Eusebio; Bonansea, Sodini. A disp.: Ozimo, Tudisco, Ambrosi, Moretti, Guò, Favole S. All.: Russo L.
LAZIO (4-4-2): Fazio; Cunsolo, Di Bari, Savini, Visconti; Cassanelli, Berarducci, Ciccotti (36' st Pezzotti), Pecchia; De Angelis (16' st De Luca), Couto. A disp.: Rea, Accoroni, Monaco, Spagnoli. All.: Jankole.
ARBITRO: Berger di Pinerolo.
MARCATRICI: 5' pt Sodini, 44' pt Zorri; 17' st Cunsolo.
AMMONITE: Franco; Cunsolo, Visconti.

Edoardo Brunetti
Resp. comunicazione e sviluppo immagine Tcf
338/8716399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

foto Campaci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.