Mercoledì, 01 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TORRES…SETTE metri sopra il CIELO!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

meratiSette come i punti che separano le Campionesse Italiane della Torres dal Verona, sonoramente sconfitto per 0 a 4 tra le mura amiche da una squadra che si è dimostrata superiore in ogni reparto, cinica e concreta sotto porta e che ha così vendicato la sconfitta dell'andata, unico neo delle ragazze di Arca nell'intero torneo nazionale!
Davanti ad un folto pubblico, la Torres si presenta al gran completo mentre il Verona deve fare ancora a meno di Melania Gabbiadini. Pronti via e arriva il primo goal per le rosso blu: Maendley manda in area un preciso cross, la difesa scaligera è un po' distratta e Jannella indisturbata supera Ohrstrom. Doccia fredda per le ragazze di Longega che però hanno una decisa reazione e, con Carissimi e Toselli, nel giro di pochi minuti, falliscono per due volte il pareggio. Ma la Torres oggi non perdona nessun errore ed è ancora Jannella che al 22', raccoglie una corta respinta della numero uno veneta e insacca. Le campionesse italiane, ora più tranquille, controllano l'incontro e non concedono molto alle avversarie sino alla fine del primo tempo.

La ripresa si apre con una bella azione di Da Rocha, che però senza Gabbiadini al suo fianco risulta meno incisiva, ma il suo assist insidioso per Girelli viene neutralizzato, con un decisivo intervento, da Martina Cortesi; poco dopo è ancora la bomber veneta che si vede deviare in angolo un bel tiro dal limite. La Torres non soffre comunque troppo queste folate offensive e riparte pericolosamente in avanti: prima, al 54', Patrizia Panico (23 goal per lei..) e poi Manieri al 65', chiudono praticamente il mach...e ormai anche la pratica SCUDETTO 2012!
Sabatino-goal..con tripletta per lei e per il Brescia, dopo una partita che ha visto il Torino prevalere nella prima parte della gara ed è andato in vantaggio nei primi minuti di gioco con Salvai, sfiorato la seconda rete con Bonansea, bravissima Mori nella circostanza ed è stato sfortunato con la bomber Sodini che ha colpito un clamoroso palo. Le assenze di Schiavi e Gozzi si fanno sentire e le ragazze del Toro mettono spesso in difficoltà le giocatrici bresciane, ma al 35 Boni pareggia con una bella girata rasoterra nell'area piccola e l'incontro si fa più equilibrato: da menzionare ancora nel finale di tempo un'altra occasione con tiro di poco al lato di Bonansea e un gran tiro di Roby D'Adda di poco alto sopra la traversa.
Nella ripresa si rivede il Brescia di alcune giornate fa: Sabatino su un cross dalla sinistra spizzica di testa e mette alle spalle di Russo il momentaneo vantaggio bianco-azzurro; poi Ferrandi coglie il palo e, poco dopo, duetto Ferrandi –Sabatino con la palla che esce di pochissimo, preludio al terzo goal; Ferrandi si libera di un avversaria sulla sinistra, bel centro per la numero 9 bresciana che di testa non sbaglia. La partita è ormai totalmente nelle mani delle ragazze di Nazzarena Grilli ed il Torino non ha più la forza di reazione necessaria per impegnare la difesa del Brescia. Al 83' arriva, su una veloce azione di rimessa, il 4 goal di Sabatino: Alborgetti supera veloce la metà campo e sul filo del fuorigioco serve ancora l'onnipresente Sabatino che supera anche il portiere e mette in rete. Tutto finito? Sembrerebbe di sì, ma...al terzo minuto di recupero, in una mischia in area, il Toro con Bonansea accorcia le distanze e al 96', dopo l'espulsione di Mori (ingiusta guardando le immagini TV) le ragazze granata trovano la terza rete: punizione di Sodini, deviazione...la palla giunge a Moretti che mette alle spalle di Gorno...Fischio finale fuori tempo massimo...!

Quarta vittoria di fila per il Tavagnacco che si riporta così prepotentemente e meritatamente in lizza per la conquista di un posto in Champions. Mattatrice della giornata a Firenze è Penelope Riboldi che, con una prestazione maiuscola, mette a segno due goal: il primo al 28' anche grazie ad un preciso traversone di Camporese, sul quale l'attaccante friulana si avventa e supera Leoni, il secondo, nella ripresa al 68' ed è ancora un duetto Camporese –Riboldi che permette a quest'ultima di superare con un bel tiro la numero uno giliata per lo 0-2 finale!
A Chiasiellis brutta sconfitta per il Riviera, che così, complice la vittoria della Lazio, si ritrova sempre più invischiato in piena zona Play Out, dopo una partita equilibrata e ben giocata dalle due squadre che si sono date battaglia sino alla fine. Iniziano meglio le ragazze di Censi che sfiorano la rete nei primi minuti con Dulbecco e Barbieri, mentre per le friulane la più pericolosa è Vicchiarello che, con una bella punizione dal limite, sfiora il palo di Vicenzi. Ci riprova poco dopo il Riviera, ma Blancuzzi è brava sul tiro di Pastore; la replica bianco azzurra non si fa attendere ed è Vicenzi questa volta che si supera su due conclusioni di Del Prete e Vicchiarello. Anche la seconda parte è molto equilibrata e le occasioni da una parte e dall'altra non mancano: Vicchiarello fa fare una bella figura all'estremo difensore ospite su una sua forte conclusione dal limite, poi è Milenkovic a fallire una rete con un colpo di testa sempre parato da Vicenzi; dall'altra parte è Blancuzzi che respinge una bella conclusione di Mastrovincenzo.Come si può notare una partita vivace..e piena di tante emozioni. Nulla può però la difesa romagnola quando. al 73', Del Prete, con un gran tiro dal limite, mette la palla sotto la traversa dell'estremo difensore romagnolo.
La Lazio allunga il passo sulle altre formazioni che sono insieme a lei ancora in posizione play out, superando per 2 a 1 il Venezia, tre punti che, in considerazione della delicata posizione in classifica delle due squadre, valgono il doppio!
La prima parte della gara non offre molti spunti di cronaca; la paura di perdere predomina nella mente delle 22 giocatrici in campo ed è solo al 44' che arriva la prima emozione, quando Lanzieri viene atterrata in area da Laterza e Berarducci con un tiro preciso manda il conseguente rigore alle spalle di Rusu. La ripresa viaggia sempre su un certo equilibrio e la Lazio cerca di controllare la partita per portare in porto il prezioso risultato. La tranquillità laziale arriva però solo all'86mo quando Couto mette a segno con un bel pallonetto la seconda rete. Il goal della bandiera del Venezia viene siglato all'ultimo minuto di gioco da Zandomenichi.
Il Milan prende ben quattro reti dal Como e si "salva", per ora, solo grazie al gol...del Mozzanica che allo scadere della partita pareggia sul campo della Roma. La squadra lariana in gran forma e tranquilla in classifica non ha difficoltà a superare la compagine rosso nera: le reti sono di Coppola al 26', di Rita Bertoni al 35', e, a cinque minuti dal riposo, di Pellizzoni. Con il risultato acquisito nel primo tempo, nella ripresa il Como tiene sempre sotto controllo le operazioni e fa quaterna al 75' con Erba.
La Roma fallisce il "quasi riaggancio" al Milan, subendo ad un minuto dal termine il goal di Piccinno. Sarebbero stati tre punti preziosissimi che avrebbero riacceso le speranze delle ragazze romane per evitare una retrocessione diretta. Il Mozzanica, pur faticando non poco, si porta a casa un punto e continua così una seconda parte del campionato molto positiva.

Torres 59 è scudetto!...Verona 52..Brescia 51...Tavagnacco 50...che volata Champions!
Lazio 22...Riviera 19..Venezia 18..Milan 10...Roma 7...che volata salvezza!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.