Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GRAPHISTUDIO PORDENONE-UNION VILLANOVA 5-1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

pordenone2012 5346PORDENONE. Festa grande al Bottecchia per la promozione in serie A conquistata una settimana fa dalla Graphistudio Pordenone: davanti a circa 500 tifosi, tra canti e bandiere sventolanti, le neroverdi piegano con autorità l'Union Villanova e si congedano nel migliore dei modi dal proprio pubblico, al termine di una stagione trionfale che ha sancito il ritorno della città sul Noncello nel massimo campionato nazionale. Passerella doveva essere e passerella è stata: le protagoniste di un'impresa dalle proporzioni storiche hanno però onorato l'ultimo impegno di campionato, regalando l'ennesima gioia ai propri sostenitori.

Dopo la presentazione "all'americana" di tutte le giocatrici e del mister, con i supporter neroverdi a scandirne i cognomi, in un clima di grande partecipazione che fa ben sperare anche per il prossimo torneo, il fischio d'inizio. La Graphistudio Pordenone crea diverse occasioni da rete, subisce qualche ripartenza delle rossoverdi, ma nel finale passa con il gran gol di Cavallini, che, dopo aver ricevuto palla sul dischetto, controlla, si gira e trafigge l'estremo ospite. Nella ripresa l'undici di Tosolini dilaga. Al 5'
Paroni raddoppia, 3' dopo Cavallini chiude virtualmente la gara firmando la propria personale doppietta e al 10' la neoentrata Toppan beffa Merotto con una conclusione dalla distanza. Non è finita: al quarto d'ora Degrassi imbecca Paroni, che in spaccata sigla il 5-0. Poco prima della mezzora Foltran vede Aliquò fuori dai pali e la supera con una morbida palombella. Poi spazio alle
emozioni: il più provato dal punto di vista sentimentale è il presidente Antonello Colle. Al triplice fischio finale, il massimo dirigente neroverde ha una parola per tutti, dall'allenatore Andrea Tosolini, alle "sue" ragazze, alla città, "che quest'anno ha risposto alla grande e che speriamo nella prossima stagione ci stia ancora più vicina". Al settimo cielo anche il tecnico:
"Abbiamo riscritto la storia del movimento femminile pordenonese - ha detto a fine gara -. Sono felice, ora penseremo alla prossima stagione". Dal canto suo, il ds Massimo Pizzin non riesce a contenere la gioia "per un traguardo inseguito con forza. Adesso sarà necessario allestire una squadra in grado di fare bene in serie A: ci penseremo da domani, oggi lasciateci festeggiare". E la festa è stata vera e partecipata, a iniziare dalla degustazione della maxiporchetta offerta dalla società ai tifosi; in serata, poi, tutti in un ristorante cittadino per condividere insieme il coronamento di un percorso che, nelle ambizioni del club, dovrà coincidere con una nuova e ancora più affascinante sfida: l'ingresso della Graphistudio Pordenone nell'elite del calcio femminile italiano.

GRAPHISTUDIO PORDENONE-UNION VILLANOVA 5-1

GRAPHISTUDIO PORDENONE Aliquò, De Val (Piazza), Urbani, Degrassi, Bortolus, Schiavo, Cimarosti, Stabile, Cavallini (Toppan), Paroni (Paoletti), Sedonati.
All. Tosolini.
UNION VILLANOVA Merotto, Capotosto, Morettin, Zornio, Rizzetto, Drusian, Foltran, Soravia, Tomaselli (Paoletti), Zanoni, Furlan. All. Granziera.
ARBITRO Sartori di Padova.
MARCATRICI al 42' Cavallini; nella ripresa, al 5' e al 15' Paroni, all'8'
Cavallini, al 10' Toppan, al 29' Foltran.

 

Massimo Pighin

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.