Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fiano Romano – Civitavecchia 1 – 2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

logo fiano150Al "Torlonia" di Palombara Sabina il Fiano Romano spreca il primo match point per la salvezza nella partita secca contro il Civitavecchia. Davanti al numeroso pubblico presente sugli spalti, le due compagini hanno dato vita ad una gara emozionante ed incerta fino al completamento dei due tempi supplementari. Le giocate non hanno quasi mai brillato di particolare qualità, anche per la tensione dovuta all'alta posta in palio, ma la sfida è stata sempre intensa e vigorosa. Peccato per il Fiano, penalizzato da due infortuni del proprio estremo difensore e da qualche dubbia decisione arbitrale, onore ai vincitori che comunque hanno avuto il merito di crederci sempre e di lottare sino alla fine.

Un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, a giudicare da quello che si è visto in campo, e sarebbe bastato alle ragazze di Agostini per tirarsi subito fuori dalla lotteria dei play out in considerazione del miglior piazzamento nella regular season. Occorrerà invece una nuova palpitante sfida contro le catanesi del Camaleonte per cercare di raggiungere l'agognata conferma in A2 per il prossimo campionato.
La partita, dicevamo, sotto il profilo squisitamente tecnico non è stata bellissima, anche a causa della pioggia che ha reso scivoloso il fondo di erba sintetica per cui rari sono stati gli scambi palla a terra degni di nota ma le manovre sono vissute quasi esclusivamente di lanci lunghi e di palle alte.
La cronaca. Al 3° minuto registriamo una punizione dai trenta metri battuta da Tondelli con sfera che sorvola di poco la traversa. Pochi minuti dopo anche il Civitavecchia beneficia di un calcio di punizione battuto da Cutti che spedisce due metri fuori alla destra del portiere. All'11° c'è un bello scambio tra Boldrini e Giangirolami con quest'ultima che allunga a Topazio in profondità: tiro a lambire il palo alla destra di D'Ercole. La partita continua nervosa e le due squadre sono molto contratte. Al 36° minuto Giangirolami batte una gran punizione da poco fuori l'area di rigore che il portiere ospite respinge in plastico volo ed una compagna di reparto allontana definitivamente.
Nella ripresa, al 55° minuto, il vantaggio del Fiano Romano che rompe l'inerzia dell'incontro. E' una delle rare belle azioni del match: Boldrini raccoglie sulla trequarti una respinta della difesa ospite, addomestica la sfera, si gira su se stessa e cambia gioco dalla parte opposta su Topazio che si fionda in area e colpisce di piatto destro con forza indirizzando sul primo palo un tiro imparabile: uno a zero! Seguono oltre venti minuti in cui la formazione ospite prende in mano la partita pur senza riuscire a creare grossi pericoli. Il nervosismo continua a farla da padrona. Vengono espulsi a distanza di pochi minuti gli allenatori di entrambe le squadre, pare per proteste. All'80° minuto il pareggio ospite. Su innocuo lancio di Sciarretti la palla carambola sul corpo di Sara Boldrini che la protegge invitando Fani ad impossessarsene: il portiere si protende in tuffo ma si fa scivolare la sfera su cui si avventa Grassi che la scaraventa comodamente nella porta sguarnita. Drammatico! Non succede altro di importante fino al novantesimo. Si va ai supplementari.
Appena all'inizio del primo dei due brevi extratime l'arbitro ferma Topazio, in posizione di dubbio fuorigioco, ancora lanciata a rete da Giulia Boldrini in un'azione fotocopia di quella del vantaggio iniziale. Al 5° è il Civitavecchia che si porta sul 2 a 1, direttamente da calcio d'angolo battuto da Bottinelli: la palla, lenta, scavalca la mano di Fani protesa nel vano tentativo di respinta e si insacca sotto la traversa! La reazione delle locali, anche grazie a qualche fresco innesto, si fa vedere. Al 2° minuto del secondo tempo supplementare annotiamo una conclusione di Topazio da fuori area con palla che esce non di molto. Al 3° Odorico indirizza a rete da fuori area un tiro velenoso che il portiere ospite non trattiene, sulla palla si avventa Giulia Boldrini che ribatte in porta: rete annullata per fuorigioco, anche questo molto ma molto dubbio! A tempo quasi scaduto ancora una bella punizione di Giangirolami con palla alta sopra la traversa. Al triplice fischio il Civitavecchia esulta, il Fiano esce dal campo a testa bassa. Questo è il calcio!

Femminile Fiano Romano – Women Civitavecchia 1 – 2

Femminile Fiano Romano: Fani, Patacchiola, Montano, Odorico, Boldrini S., Tondelli, Giangirolami,. Benigni (1° 2TS Romano), Topazio, Polletta (8° 1TS Sciarra), Boldrini G.
A disposizione: Roncetti, Capasso, Mancini
Allenatore: Agostini

Women Civitavecchia: D'Ercole, Vecciarelli, Bottinelli, Grassi, Tamburrini, Filippi, Bellucci, Maurelli (46° Coluccini), Pieroni, Sciarretti (De Luca), Cutti
A disposizione: Baldini, Iannetti, Vittori, Ottaviani

Addetto Stampa Femminile Fiano Romano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.