Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UNA FAVOL..."A" CHE NASCE DAL VIVAIO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

mozzecane2012Il calcio femminile a Verona è in festa: Verona-Bardolino in Champion's league, Real Bardolino promosso dalla serie C e Fortitudo Mozzecane in serie A. Vorrei proprio parlare della neopromossa in seria A. E' la favola di un piccolo paese: Mozzecane, immerso nelle nebbie tra Verona e Mantova, poco lontano dall'aeroporto di Villafranca. Tutto iniziò dal seme germogliato da una classe liceale che strabiliò tutti. Vinse il titolo nazionale studentesco di calcio a Catania. Questo primato le garantì l'accesso alla fase mondiale, nelle quale le liceali riuscirono ad ottenere il sesto posto assoluto. Dopo tanti anni di lenta, ma costante crescita, tra serie C, B, e A2, arriviamo ad oggi.

Il salto di categoria però non è così miracoloso come sembra, perchè esiste una capillare programmazione del settore giovanile. La squadra Primavera ha vinto facilmente il girone veneto-trentino(ora si gioca le finali nazionali con il Como 2000.) Sui campetti di S.Zeno sgambettano oltre 70 ragazzine divise nelle formazioni Esordienti Pulcine, e addirittura di Mini pulcine, con bimbe di 6-7 anni che cominciano a praticare lo sport di squadra più bello del mondo. 
Il bello inizia proprio adesso perchè la piccola Fortitudo, dovrà combattere con realtà come Torres, Verona-Bardolino (un Derby inedito)e Tavagnacco.

...ma lasciamo vivere a Mozzecane la loro grande favol.."A".

MAURIZIO FARETTA

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.