Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Gagliarda prova del Fiano Romano in casa del Napoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

fiano romano_thumb_medium200_161Sfuggito ad  una manciata di minuti dalla fine un prestigioso pareggio esterno. Il calendario aveva riservato alla Femminile Fiano Romano, fresca vincitrice del torneo regionale laziale di serie C e catapultata, per la nota contrazione dei campionati, direttamente in A2 a vedersela con squadre di altro lignaggio, un esordio terribile sul campo della favorita del campionato, il Napoli Carpisa Yamamay (già il nome degli sponsor la dice lunga sulla importanza del progetto della società partenopea che punta all'èlite del calcio nazionale). 

Napoli che oltretutto già nelle prime due gare ufficiali di Coppa Italia aveva dato una chiara dimostrazione della propria forza segnando dodici reti e non  subendone alcuna contro avversari di pari categoria. Ma il fascino del calcio sta proprio in questo: non esiste e mai esisterà una gara già decisa in partenza. Infatti il Fiano Romano, ben messo in campo dal suo mister con un saggio e prudente 4-1-4-1, ha reso la vita molto difficile ai più blasonati avversari.

l pallino del gioco, ovviamente, è stato quasi sempre nelle mani dei padroni di casa che hanno cercato di chiudere la pratica piuttosto rapidamente per poter poi trascorrere un tranquillo  pomeriggio di "allenamento". Ma il Fiano Romano ha ribattuto colpo su colpo, in maniera veemente, attuando una tattica di grande attenzione e di grande cuore. Anzi al minuto 28°, tra lo sconcerto del numeroso pubblico presente, è proprio la compagine laziale a passare in vantaggio con un gran tiro dai 40 metri di Azzurra Perotti che scavalca il portiere Mariano, forse troppo fuori dai pali, con la palla che sbatte sul palo e rotola beffarda in rete. Rabbiosa reazione del Napoli e  pareggio agguantato dopo circa un quarto d'ora, precisamente al 42°, quando Caramia, capocannoniere dello scorso campionato di A2, riesce ad infilarsi tra i due centrali avversari, nell'occasione forse un po' statici, e a  presentarsi sola davanti alla brava Fani ed infilarla rasotera sulla sua destra.

Nella ripresa il Napoli aumenta ancor di più la spinta offensiva inserendo forze fresche, continuando a martellare la difesa del Fiano Romano che comunque regge con ardore, anche se le azioni di ripartenza, che pur si erano apprezzate nellla prima frazione di gioco, diventano praticamente impossibili. Più il tempo scorre e più la forte squadra locale tende ad innervosirsi commettendo errori in fase di ottimizzazione della manovra d'attacco  ed a sciupare occasioni che potevano conoscere miglior sorte. Nello stesso tempo la squadra ospite, oltretutto con qualche acciaccata di troppo, si abbassa pericolosamente sempre di più, forse troppo, fino a veder sfumare il grande sogno a 5 minuti dalla fine. Infatti al 40°, su palla che spiove in un'area affollatissima, a seguito di calcio piazzato, la Vitale riesce a spizzare la palla di testa di quel tanto che basta per infilare l'incolpevole portiere del Fiano Romano. Di lì a poco, al 47°, in pieno recupero, con la squadra ospite a quel punto svuotata di ogni energia fisica e mentale, giunge anche il terzo gol per i locali, ancora su palla inattiva da calcio d'angolo, ancora con deviazione di testa della Vitale.

Peccato!                                                                                                                               Ecco a fine gara il commento di Giampaolo Matrone, mister della Femminile Fiano Romano: "Sapevamo che era una partita difficile su un campo insidioso e in settimana avevamo studiato le contromosse, consapevoli della forza del Napoli ma senza sottovalutare le nostre capacità. Infatti siamo stati bravi ed attenti sia sotto il profilo tattico che agonistico. L'unico rammarico è aver preso gol negli ultimi minuti su due palle inattive. Forse era calata un po' la lucidità e la concentrazione. La squadra c'è e si è visto. Complimenti alle ragazze per la compattezza che riescono a tenere anche nel momento della difficoltà".

Napoli Carpisa Yamamay – Femminile Fiano Romano     3 – 1

Marcatori: 28° Perotti (F), 42° Caramia (N), 85° e 92° Vitale(N)

Napoli Carpisa Yamamay: Mariano, De Rosa (56° Vitale), Longo, Vivirito (34° Schioppo),

Di Marino, Filippozzi, Esposito, Giuliano, Lecce, Caramia (71° Diodato), Pirone.

A disposizione: Radu, Canonico, Landolfi, Guardascione.                          Allenatore: Marino

Femminile Fiano Romano: Fani, Boldrini S., Ferroni, Mancini, Montano, Boldrini G., Benigni (61° Topazio), Valeriani (93° Patacchioli), Odorico, Giangirolami, Perrotti (94° Romano).                                                                                                                                         A disposizione: Alessandrini, Roncetti, Tarulli, Capasso                                  Allenatore:Matrone

Ufficio Stampa – Femminile Fiano Romano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.