Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Alessandria – Atalanta 0 - 1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

giacinti valentina9Chiude in bellezza l'Atalanta Femminile, che saluta l'anno solare 2011 con una vittoria storica ad Alessandria, nella gara valida per il recupero di campionato. Unanime il parere di sostenitori, dirigenti e addetti ai lavori al termine del match: quella di ieri è stata la miglior partita delle nostre ragazze vista quest'anno. Quella dell'Atalanta è stata sì una partenza in sordina, ma quando si arriva alle soglie del Natale e si festeggia una vittoria così, nella quale il gol decisivo è stato segnato da Giacinti (classe 1994) e la migliore in campo è stata il portiere Margherita Salvi (classe 1995), forse è davvero valsa la pena di attendere, di dare fiducia a delle giovani che stanno acquisendo esperienza e regalano risultati positivi già così presto.

La partita, a grandi linee, potrebbe essere riassunta in questo modo: una prima mezzora molto impegnativa, fatta di contrasti duri che hanno reso il gioco macchinoso, e una ripresa completamente condotta dalla nostra formazione, ancora una volta all'altezza, fisicamente e mentalmente, sino al triplice fischio. Per quanto riguarda il primo tempo, si segnala la prodezza di Salvi al 40': il direttore di gara concede punizione in area all'Alessandria, che Lavarone batte. La palla supera la barriera ed è l'estremo difensore nerazzurro a deviarla in angolo, guadagnandosi la standing ovation degli spalti. Nella ripresa una bella Atalanta imbastisce gioco e le occasioni fioccano. Ci provano le varie Pandolfi, Agostinelli e una Spini particolarmente ispirata. Ma per la rete decisiva bisogna attendere sino al 40'. Azione caparbia da centrocampo di Pandolfi a favore di Agostinelli, la quale lascia partire un preciso cross per Giacinti, che dal centro dell'area in acrobazia batte l'impotente Pagliassotto e segna una rete pesantissima. Nessun problema per l'Atalanta da qui in avanti: la gestione del vantaggio è ottima e alla fine i tre punti sono del tutto meritati.
Dal campo agli spogliatoi per i commenti del dopopartita, raggiungiamo il presidente dell'Atalanta Femminile, Michele Maraglino: <Chiudiamo l'anno nel migliore dei modi. Vincere ad Alessandria è un risultato storico, che premia la bontà del lavoro che stiamo facendo. Vedere le nostre giovani così ispirate è per noi motivo di grande orgoglio. Questa è sicuramente una vittoria che ci manda a riposo con una marcia in più, in attesa degli appuntamenti dell'anno nuovo>.
Per l'Atalanta Femminile il prossimo impegno ufficiale sarà domenica 8 gennaio, ad Almenno San Salvatore, contro il Franciacorta.

Alessandria – Atalanta Femminile 0-1
Alessandria: Pagliassotto, De Lodi, Lardo, Russo, Rigolino, Ragno, Di Stefano, Lupi, Moscia, Sasso, Lavarone. All. Fossati.
Atalanta Femminile: Salvi, Poeta, Fragni, Pirovano, Brasi, Piacezzi, Agostinelli, Spini, Giacinti, Santus (1'st Bonati), Pandolfi. All. Ceroni.
Rete: 40'st Giacinti.
Migliore in campo: Margherita Salvi (A).
Note: terreno di gioco in cattive condizioni. Trecento spettatori circa.


Alessandra Donadoni

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.