Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fiano Romano corsaro a Catania

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

fani pamelaNel giorno della partita da quasi ultima spiaggia, il Fiano Romano, novella Araba fenice, risorge dalle sue ceneri e affonda la zampata vincente in Sicilia contro il Camaleonte, diretto concorrente nella lotta per la salvezza. La compagine laziale ha ritrovato d'incanto lo spirito dei giorni migliori, la grinta, la fiducia e la grande voglia di portare a casa un risultato importante. L'apporto della nuova conduzione tecnica si è visto, le novità tattiche hanno dato i frutti sperati. La squadra laziale sì è disposta in campo con un propositivo 4 – 3 – 1 – 2 , laddove una mediana di quantità ha saputo proteggere la difesa e supportare le ripartenze quando le attaccanti diventavano tre, mai statiche ma alla continua ricerca degli spazi.


La gara poteva già essere blindata alla fine del primo tempo: se alle ospiti non fosse stata annullata una rete per fuorigioco inesistente, ad inizio ripresa il risultato in favore del Fiano sarebbe stato di ben 4 a 1 e la sofferenza patita nella seconda frazione di gioco probabilmente non ci sarebbe stata. Ma vincere soffrendo ha certamente un retrogusto più forte e più appagante.
Soprattutto nel primo tempo il Fiano Romano si rende protagonista di una condotta di gara attenta nel filtro e brillante nelle scorribande offensive che da subito lasciano il segno ed indirizzano in positivo le sorti dell'incontro. Già al 5° minuto infatti la squadra romana si porta in vantaggio. Su palla riconquistata dalla linea mediana, la sfera giunge sulla destra a Giangirolami che scambia con Topazio la quale di prima intenzione lancia lungo ed alto, a scavalcare la difesa avversaria, in direzione di Giulia Boldrini che entra in area e di controbalzo colpisce di sinistro la sfera che si insacca a mezz'altezza nell'angolo opposto a quello del tiro. Non si fa attendere la reazione delle locali che dopo un quarto d'ora raggiungono il pari quando, a seguito di calcio di punizione battuto dal cerchio di centrocampo, la Di Mauro riceve una bella palla di testa da una compagna di reparto e in mezza giravolta ruba il tempo alla difesa ospite e conclude imparabilmente a rete. La squadra laziale, che per una diecina di minuti si era un po' seduta sugli allori del repentino vantaggio, riprende a fare la partita e al 30° minuto va in goal con Topazio che in corsa, nello spazio, va a raccogliere e a depositare in rete un bella palla lanciata rasoterra in profondità da Giangirolami dopo rapido scambio con Boldrini. Rete annullata per fuorigioco inesistente! Ma dopo un minuto arriva comunque il nuovo vantaggio del Fiano ad opera della stessa Topazio che riceve un bel lancio dalla destra ad opera della Boldrini e, da pochi passi, appoggia in rete di collo destro: 1 a 2! La compagine ospite continua a dominare e al 37° arrotonda il bottino. E' ancora una splendida combinazione Topazio – Boldrini che mette quest'ultima in condizione di indirizzare imparabilmente a rete il preciso lancio della compagna di reparto.
Nel secondo tempo le catanesi partono a testa bassa per riaprire a tutti i costi la gara. La partita diventa nervosa, il gioco frammentario, ma le sorti dell'incontro, ancora in bilico, fanno si che comunque lo spettacolo sia godibile. Al minuto 66° il Camaleonte accorcia le distanze e si porta sul 2 a 3: dopo rapida azione tutta di prima e a due tocchi, la Buttaccio serve un invitante assist rasoterra in profondità alla Di Mauro che si presenta tutta sola in area e realizza con facilità la sua personale doppietta. L'incontro diventa ancor più vibrante, entrambe le squadre lottano con ardore senza lesinare le residue energie. Il Fiano abbassa il suo baricentro senza schiacciarsi eccessivamente ma anzi ancora tentando qualche sortita di rimessa, la compagine siciliana cerca l'impresa e tenta il tutto per tutto. Al minuto 79° sono però ancora le ospiti a sfiorare la quaterna con Giangirolami che devia a botta sicura a rete un bel cross dalla destra di Ferroni ma la palla viene intercettata con un intervento straordinario dalla Mastellone. Al 89° è invece la Fani che si rende protagonista dalla parte opposta e mette in cassaforte il risultato effettuando una parata miracolosa sulla Buttaccio ancora lanciata pericolosamente a rete. Null'altro da aggiungere. Vittoria legittima della squadra laziale. Un plauso anche alla formazione di casa per il grande impegno profuso.

 

Camaleonte – Femminile Fiano Romano 2 – 3

Marcatori: 5° e 37° Boldrini G. (F), 20° e 66° Di Mauro (C), 31° Topazio (F)

Camaleonte: Mastellone, Nicotra (14° Barbagiovanni), Maggio, Marfia, Zappalà, Scavone (53° Bonfiglio), Caciorgna, Guardino (90° Sesta), Di Mauro, Buttaccio, Marrone
A disposizione: Caramanna Allenatore: Scuto

Femminile Fiano Romano: Fani, Ferroni, Montano, Tondelli, Boldrini S., Mancini, Giangirolami (89° Polletta) , Benigni (48° Patacchiola), Topazio, Odorico, Boldrini G.
A disposizione: Roncetti Allenatore: Agostani

Addetto Stampa Femminile Fiano Romano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.