Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INTER MILANO – ANIMA E CORPO OROBICA 1-2

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ventura orobicaL'Orobica passa per la prima volta nella sua storia contro l'Inter Femminile, che si arrende alla determinazione e alla voglia di vincere delle bergamasche che, la settimana passata, avevano perso l'occasione d'oro di fare bottino pieno contro le brave giocatrici del Franciacorta.
L'Inter, priva di alcuni dei suoi pezzi pregiati, non riesce a raddrizzare una gara che l'Orobica domina nel primo tempo e fa sua nella ripresa grazie al cinismo delle sue ragazze d'esperienza. Per la cronaca al 3' del primo tempo Ramera conclude alto sopra la porta di Ventura un diagonale che Calvo aveva servito dalla destra. Al 4' Previtali R. si conquista una punizione al limite dell'area e tira verso la porta di Selmi ma la conclusione è di poco alta.

Al 6' altra punizione di Marini che trova l'accorrente Peccina libera in mezzo all'area avversaria ma il colpo di testa a palombella finisce alto.
Al 17' bella triangolazione tra Ramera e Baresi, al limite dell'area dell'Orobica, che porta la ex Ubbiali a trovarsi sola sul dischetto del rigore ma la giovane centrocampista non controlla bene e perde l'attimo.
Al 18' pronta reazione delle ospiti che con punizione di Marini trovano ancora Peccina pronta sulla ribattuta di Selmi ma il tap-in finisce alto.
Al 25' l'Orobica si fa più pressante e con un'azione travolgente e insistita di Vitali libera Gritti a centro area ma il capitano in equilibrio precario conclude alto.
L'Inter inizia a subire i contrattacchi delle bergamasche ma in ripartenza è letale e al 29' Baresi serve a Moroni una palla d'oro in contropiede e la stessa calcia a botta sicura ma Tammeo si immola e compie un intervento miracoloso sulla propria linea di porta ribattendo la conclusione.
E' l'Orobica che ha il pallino del gioco però e al 30' Vitali controlla ottimamente il palloni che riparte dalla difesa e verticalizza ottimamente per Gritti la quale si invola verso l'area, sterza all'ultimo e serve a Vezzoli un assist d'oro ma la centrocampista conclude addosso ad un'avversaria.
Gli attacchi determinati e la pressione ripagano l'Orobica che al 31' passa con una svelta e precisa Vitali che raccoglie la ribattuta di Selmi, su cross pennellato di Thisler, più incisiva del solito nelle folate offensive e più determinante anche in fase difensiva, e piazza un rasoterra imprendibile a fil di palo.
Non succede più nulla nella prima fase che si chiude sull'1 a 0 per le ospiti.

Parte forte l'Inter nella ripresa: Ramera fa viaggiare sull'out di destra Baresi che punta la porta e conclude ma Ventura di piede devia in angolo.
Fasi convulse della gara ma nessuna azione viene conclusa pericolosamente fino al 15' quando Vitali conquista un'ottima punizione al limite destro dell'area interista, Previtali R. tenta il tiro di prima intenzione ma Selmi devia sulla traversa e il pallone rimbalza due volte sulla parte superiore del legno per finire poi in out quasi beffando l'estremo difensore milanese.
Al 18' primo cambio anche per l'Orobica che si copre inserendo un quinto centrocampista: Ceppi.
Ma al 20' Baresi semina il panico e le avversarie e offre a Colombo una palla rasoterra d'oro ma Ventura si supera salvando il risultato e respingendo a lato.
La pressione dell'Inter inizia a farsi più forte ma Vitali e Gritti sono brave a conquistare palloni e a far salire la squadra.
Proprio su una punizione conquistata su una ripartenza al 22' Marini imbecca Gritti che aveva tagliato verso il centro dell'area, la stessa prolunga per l'accorrente Previtali K. che con un pallonetto di testa prende in controtempo Selmi e sigla il momentaneo 2-0.
Al 23' esce Vitali tra gli applausi della tribuna, dopo una prestazione di ottima sostanza, ed entra Zangari. L'Orobica abbassa il suo baricentro e Mister Malgeri ne approfitta spingendo le sue giocatrici avanti in un 3 – 4 – 3 più offensivo che immediatamente (al 28') sortisce buon esito con il gran tiro della giovanissima neo-entrata Galli che sfodera un gran destro da fuori area il quale si insacca nell'angolino alto alla destra di Ventura.
Le ultime due occasioni dell'Inter spettano a Baresi che sola davanti a Ventura spreca le opportunità di portare in pari la sua squadra concludendo al lato sinistro di Ventura prima al 35' poi al 39'.
Al 41' per poco la triangolazione perfetta Thisler / Previtali R. non fa capitolare definitivamente l'Inter sul 3 a 1 sventato da Selmi. Al 42' entra Tiburzio per l'Orobica al posto di una stremata Previtali K. reduce da un infortunio.
Termina dunque 2 a 1 la gara ricca di tatticismi ma non avara di emozioni.

La rincorsa al quartetto di testa ricomincia da dove si era fermata!
La posizione in classifica resta la stessa (6^ a 33 punti e a -5 dalla 5^) ma con i 18 punti a disposizione l'Orobica può ancora togliersi grandi soddisfazioni e cercare di continuare a inanellare ottimi risultati e buone prestazioni.
Mister Paggi ha scelto la via del coraggio, pur soffrendo e rischiando per gran parte del secondo tempo a causa della vivacità delle avversarie, ma giocare a viso aperto contro una rivale così ostica e tecnica ha portato i suoi frutti.
Dopo la pausa dovuta alle festività pasquali il Campionato riprenderà con la gara casalinga contro il Romagnano il 15.04.2012 che per l'iniziativa della LND-DCF vedrà entrare in campo tre bambine insieme con la terna arbitrale per il "Women's Football Day".

ASD FEMMINILE INTER MILANO – ASD ANIMA E CORPO OROBICA CF 1-2

Reti: 31' pt Vitali (O) 22' st Previtali K.(O) 28' st Galli (I)

ASD FEMMINILE INTER MILANO: Selmi, Inconis, D'Argenio, Ubbiali, Tosini, Panzini, Vestito, Calvo, Baresi, Ramera, Moroni (A disposizione: Rottoli, Morelli, Colombo, Galli, Marchesi, Longobardo, Bracelli)
Allenatore Malgeri

ANIMA E CORPO OROBICA CF: Ventura, Tammeo, Brevi, Peccina, Marini, Vezzoli, Previtali R., Previtali K., Gritti, Thisler, Vitali (A disposizione: De Antoni, Carchen, Ceppi, Zangari, Zanoletti, Tiburzio, Statile)
Allenatrice Paggi

Sostituzioni: 12' st Galli/Calvo (I) 13' st Moroni/Colombo (I) 18' st Ceppi/Peccina - 23' st Zangari/Viatli (O) 39' Bracelli/Vestito (I) ' st Tiburzio/Previtali (O)
Ammoniti: Panzini (I) Tosini (I)
Arbitro: Sig. Zizza Niccolò di Finale Emilia
Spettatori: circa 100

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.