Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA SOTTILE PERFIDIA DEL DERBY...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ionMestre evoca ancora le due brucianti e per certi versi rocambolesche sconfitte patite dal Gordige contro le lagunari in occasione dello scorso campionato:uno schiaffo all'andata ed un altro al ritorno.
Poi sappiamo tutti com'è andata a finire.Gordige che si aggiudica il campionato al fotofinish e Mestre ai play off...ma le due inopinate sconfitte non sono mai state digerite dalle padrone di casa a causa di una sana rivalità sportiva che perdura ormai da tanto tempo e che si acuisce in occasione dello scontro diretto,un vero e proprio derby che come si sa non guarda in faccia a niente,nè al blasone né tantomeno alla distanza misurata in punti che divide le due contendenti in classifica.

In questo campionato però le cose si sono messe in maniera decisamente diversa:nel girone di andata le ragazze di Babetto hanno espugnato con un sonoro 4 a 1 il campo delle mestrine, mai in partita,oggi ennesima positiva prestazione del Gordige che grazie ad una prima frazione di gara a dir poco sfavillante ha incamerato l'intera posta in palio. Se l'approccio alle gare precedenti era stato lento e stentato oggi il Gordige è entrato subito in partita e il Mestre è stato costretto sulla difensiva per quasi tutto il primo tempo, incapace di uscire dalla pressione esercitata dalle ragazze di casa. Poi nella ripresa le ospiti ormai sotto di tre reti e non avendo nulla da perdere hanno preso in mano le redini del gioco,prima accorciando le distanze,poi andando ancora vicinissime al secondo goal ma esponendosi ai pericolosi contropiedi del Gordige che sprecava un paio di ghiotte occasioni.
Ma andiamo con ordine. 
Mister Babetto ripresenta una squadra a trazione anteriore,Ion,Piron e Rizzatello ma con Longato non al meglio in panchina.Andreasi sulla destra e Sacchetto sulla sinistra ad aggirare un Mestre schierato con il canonico 4 – 4 – 2. 
Già al 4'Piron ha sul piede la palla giusta...ma forse incredula per troppa grazia ricevuta strozza il tiro agevolando la parata di Ghion. Ma subito al 9' cross teso di Sacchetto dalla sinistra,Rizzatello con un velo intelligente lascia filtrare una pallone invitante su cui Piron irrompe decisa scuotendo la rete con un tiro preciso. Non passa che un minuto(10')che Sacchetto a seguito di un'azione sviluppatasi sulla destra e
speculare alla precedente,calcia a colpo sicuro ma la sua botta incoccia la traversa. Continua la veemente azione del Gordige che alla mezz'ora cala una doppietta che tramortisce le ospiti:30'lancio con il contagiri di capitan Balasso,fuga di Rizzatello sul filo del fuorigioco, attende il portiere in uscita e con un tiro debole e beffardo centra il bersaglio.
Tre minuti dopo(33')sempre Rizzatello realizza il suo bis personale con un tiro di prima intenzione che si insacca sotto il sette alla sinistra di Ghion impossibilitata ad intervervenire.
Veramente splendido! 
Solo al 42' il Mestre si fa vivo dalle parti di Mazzucco ma il tiro di capitan Salotto si spegne sull'esterno della rete.
Nella ripresa Mr Pasqual sostituisce Malaponti con Cerina, il Mestre sembra svegliarsi e il Gordige accusa le folate offensive delle ospiti che già al 59' impegnano Mazzucco in una difficoltosa respinta oltre la trasferta in angolo.
Ma al 70'Bertuzzi era lesta a raccogliere una respinta corta della difesa di casa e con un fendente che si insaccava alla sinistra di Mazzucco accorciava le distanze.
Capovolgimento di fronte : al 74'Balasso lasciava partire un calibrato lancio che smarcava Rizzatello sola davanti a Ghion brava a chiudere lo specchio con un'uscita tempestiva a ridosso del limite della propria area. 
Ma era ancora il Mestre ad andare vicino al goal:76'punizione dalla destra,la palla filtrava verso Salotto che da pochi passi da Mazzucco calciava alto sprecando una favorevolissima occasione.
Calava il sipario con un Gordige che cercava di alleggerire la pressione con le nuove entrate Marangon e Longato ma con il risultato ormai acquisito. E dagli altri campi arrivava la notizia che tra le prime il Sud Tirol aveva strapazzato il Vicenza mentre il Pordenone non aveva lasciato scampo al Valpo Pedemonte. Nulla cambia.
Il S:Zaccaria sconfiggeva di misura il Lido mantenendosi a 2 punti dal Gordige e alla ripresa del campionato,dopo la sosta per le festività pasquali, proprio le ragazze di Babetto si recheranno in Romagna per difendere la terza poltrona....
Ma nel ponte di Pasqua il Gordige non sosterà affatto: approfitterà dello stop per recarsi in Svizzera a disputare la 35 Edizione del Torneo Internazionale di Lugano.
Con tre squadre:Prima Squadra, Esordienti e Juniores ossia presente e futuro di un Gordige impegnato a resistere ed esistere il più a lungo possibile!

GORDIGE CR: Mazzucco, Cecchetto, Sacchetto, Melato, Biscaro, Balasso, Rizzatello (88Bovolenta), Andreasi, Piron(76 Longato), Cerato, Ion(68 Marangon)

A disposizione : Bertocco,Longato,Bovolenta,Marangon.

Allenatore : Babetto

ACF MESTRE 99 : Ghion, Baesso, Malaponti (46 Cerina), Bertoldo(36 Sabbadin), Malvestio, Pesci, Ferraro, Bertuzzi, Battaiotto, Salotto, Zuani.

A disposizione:Pinel,Cerina,Roncato,Finotto,Perin,Battina,Sabbadin.

Allenatore :Pasqual

MARCATORI : al 9 Piron (G) al 30 e 33 Rizzatello (G) al 70 Bertuzzi (M)

ANNOTAZIONI : nessun ammonito nessun espulso

 

ANGELO MELATO

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.