Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Molassana-Empoli 0-1, le pagelle

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

molassana pagelle empoli1116
MOLASSANA 6,5
: dopo la doppia batosta di Coppa Italia affronta l'Empoli ad armi pari, sintomo di crescita collettiva esponenziale.

Delfino 7: si fa trovare più volte pronta compiendo parate importanti; non può nulla sulla rete di Acuti.
Pozzo 7: gara maestosa in fase difensiva: gioca con una grinta e una carogna inviadibili, diventando un muro a protezione della porta.
Librandi 7,5: forse manca solo il portiere nei ruoli svolti quest'anno... Gioca (benissimo) ovunque! Prestazione quasi perfetta, macchiata da uno scivolona in area che però Di Guglielmo non sfrutta. Senza questo il voto sarebbe stato ancora superiore. È l'ultima a mollare e ha la palla del pareggio nel finale, compiendo uno scatto e un'accelerazione da prima punta. Era però il recupero del secondo tempo e lei oggi giocava difensore centrale: clonatela!
Belloni 6,5: guida bene la difesa predicando la calma. Dopo il gol subito avrebbe dovuto però accelerare un po' i tempi, lasciando da parte calma e schemi. L'ignoranza e la confusione non fanno però parte del suo DNA.
Cozzani 7: sempre decisa e cattiva nei contrasti, è brava a spazzare via il pallone in un paio di occasioni proteggendo ottimamente la porta di Delfino.
Fernandez 6: meno incisiva del solito, le arrivano pochi palloni ma questo fatto non può essere un alibi. Nasce ala destra, l'anno scorso è stata adattata per necessità terzino e da quest'anno è impiegata nel nuovo ruolo di mezzala. Pecca di fisico, ma con la sua velocità i suoi inserimenti possono essere letali. Avanti Ferni, che puoi far davvero bene nel nuovo ruolo!
Abondi 7: aiuta tantissimo la difesa coprendo molto bene le sgaloppate verso l'attacco di Librandi. Prova generosa, di carattere e di personalità.
Zoppi 7,5: solo un'immensa parata di Baldi evita la terza rete in altrettante gare consecutive. Come al solito, fornisce una prova di quantità e qualità andando su ogni pallone capiti in mediana e cercando sempre il passaggio giusto per l'attacco. Tra i suoi piedi il pallone non è in cassaforte, ma in un caveau segreto costruito nell'Area 51.
De Blasio 6: rimane un po' troppo isolata dal gioco.
Traverso 6: non riesce a essere devastante partendo sulla linea dei centrocampisti come sa fare, ma il merito va dando anche alle avversarie che la arginano con grande abilità (83' Poletto s.v.: entra nel finale di gara, calcia una punizione debole e centrale che diviene facile preda di Baldi).
Canepa 6: non riesce a concretizzare le poche azioni che le capitano, ma con la difesa empolese è più facile parlare che segnare.
All. Berlingheri - Librandi 7,5: contro le stesse avversarie in circa due mesi cambiano la mentalità del gruppo e riescono ad amalgamarlo creando un gioco. Il lavoro svolto in questo lasso di tempo è evidente. Con l'infermeria piena e la panchina corta riescono comunque a mettere in campo una squadra competitiva contro la favorita per il salto di categoria.

EMPOLI 6,5: sa attendere al momento giusto prima di siglare la rete della vittoria nel finale. Non sempre si può vincere tanto a zero e quando non si riesce bisogna essere bravi a cogliere le poche opportunità che si hanno.
Baldi 8: il bravo portiere non è colui che para 20 tiri subendone 30 ma colui che ne subisce pochi e su quei pochi si fa trovare pronto. Compie una paratona con la mano di richiamo nel primo tempo su Zoppi che salva la squadra, per il resto si dimostra abilissima con i piedi e gestisce molto bene le compagne della difesa. Salva il risultato anche nel finale chiudendo, in complicità con Di Guglielmo, in uscita su Librandi.
Di Guglielmo 7,5: difende, batte i calci piazzati, imposta, lancia: prestazione super per la Capitana. Peccato per il gol fallito da pochi passi. Poco dopo ha rimediato Acuti. Nel finale salva il risultato entrando in scivolata, in complicità con Baldi, su Librandi.
Venturini 7,5: se la difesa dell'Empoli è quasi imperforabile è anche merito dell'ex Fiorentina, capace di guidare il reparto con personalità e classe.
Varriale 7: insuperabile, segue Venturini alla perfezioni e insieme formano una delle coppie centrali più forti del campionato.
Parrini 6,5: partita di controllo nella quale rischia poco e nulla.
Cinotti 6,5: buona partita in fase di contenimento, si fa vedere ogni tanto dalle parti di Delfino senza però mai impensierire seriamente l'estremo difensore rossoazzurro.
Ferrara 6,5: crea buon gioco e copre bene aiutando la difesa.
Morucci 6: si vede poco ma merita comunque la piena sufficienza (55' Acuti 7: delizioso il gol in pallonetto con il quale scavalca l'incolpevole Delfino; poco dopo salta in velocità il portiere avversario ma a porta sguarnita deposita il pallone incredibilmente sul fondo. Il voto sarebbe stato ben più alto senza questo errore. Per sua fortuna Librandi viene stoppata nel recupero da Baldi e Di Guglielmo, altrimenti il suo errore sarebbe stato davvero pesante, errore che per una giocatrice del suo calibro ha dell'incredibile).
Di Lupo 7: tanto movimento senza palla e gara di sacrificio, che la porta a fare l'assist decisivo grazie a un lancio perfetto ottimamente sfruttato da Acuti (83' Consoloni s.v.: entra dopo il gol del vantaggio per dare nuove energie alla squadra).
Mastalli 7: ottima prova dell'attaccante livornese che vede negata la gioia del gol solo da un intervento provvidenziale di Delfino (75' Galluzzi s.v.: gioca l'ultimo quarto d'ora).
Borghesi 6: la meno incisiva e pericolosa del tridente offensivo.
All. Pistolesi 8: legge alla perfezione la partita, inserendo al momento giusto Acuti e giocando una partita di attesa sapendo colpire quando la partita sembrava indirizzata verso lo 0-0. Trova un Molassana completamente diverso rispetto a due mesi fa ma questo non lo scompone e mette in campo la squadra giusta pur dovendo rinunciare a una giocatrice importante come Cecilia Prugna.

Arbitro Calvi di Bergamo 6,5: arbitraggio all'altezza, senza particolari scelte difficili, condotto in porto con sicurezza dal Direttore di Gara.

Pagelle di Federico Scarso.
Nella foto di Fabio Fazzari e Mara Ramella ("La Fotocoppia del Calcio Femminile") la gran parata di Baldi (Empoli) sul tiro di Zoppi (Molassana, non inquadrata nella foto).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.