Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'Empoli batte il Molassana di misura ed è primo da solo!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

15128508 10209710929241723 1531243865 n

Al Federico Mario Boero di Molassana va in scena un incontro d'alta classifica tra le padrone di casa e l'Empoli, che alla vigilia comanda la graduatoria con un solo punto di vantaggio sulle genovesi. Il Molassana schiera un 4-5-1 con Delfino in porta; Pozzo, Librandi, Capitan Belloni e Cozzani in difesa; Fernandez, Abondi, Zoppi, De Blasio e Traverso a formare il foltissimo centrocampo e Canepa unico riferimento offensivo. Risponde l'Empoli con il consueto 4-3-3 optando per Baldi tra i pali; Capitan Di Guglielmo, Venturini, Varriale e Parrini nella linea difensiva a quattro; Cinotti, Ferrara e Morucci in mediana e il tridente Di Lupo, Mastalli, Borghesi in avanti. Entrambe le squadre devono rinunciare a due tra i loro più grandi talenti: Giulia Tortarolo (oltre a Matilde De Agostini e alla giovanissima Martina Crivelli) per le locali, ancora ferma per la pubalgia, e Cecilia Prugna per le ospiti, uscita a metà secondo tempo contro la Novese settimana scorsa per un duro colpo subito a una caviglia.

Dopo pochi secondi una punizione di Venturini viene allontanata da Librandi. I primi minuti vedono l'Empoli far girare meglio la palla con le rossoazzurre impegnate a difendersi nella loro metà campo senza però mai patire particolarmente le offensive avversarie. La prima palla-gol è però del Molassana quando al 16' Venturini allontana un pallone dall'area sui piedi di Zoppi che di prima intenzione lascia partire un potente destro a incrociare sul quale però è bravissima Baldi a intervenire in tuffo alzandolo sopra alla traversa. Le locali a questo punto prendono coraggio: filtrante di Canepa per Traverso un filo lungo che Baldi è brava a fare suo anticipando l'esterno rossoazzurro in uscita. Al 32' De Blasio commette fallo su Cinotti a 25 metri circa dalla porta difesa da Delfino; sul pallone va Venturini, il cui tirò termina però alto sopra la traversa non di molto. Il portiere locale era comunque sulla traiettoria. Due minuti più tardi Cinotti calcia dalla distanza un pallone che termina la sua corsa fuori di poco con Delfino che ancora una volta controlla la traiettoria della sfera senza particolari patemi. Fino all'intervallo non ci sono più azioni da segnalare e le squadre vanno a riposo con il punteggio di 0-0.

La ripresa inizia con le stesse ventidue giocatrici protagoniste del primo tempo. Al 48' Delfino è subito brava a salvare il risultato deviando in calcio d'angolo un tiro da distanza ravvicinata di Mastalli. Il Molassana reagisce quattro minuti più tardi con Canepa, che servita ottimamente da Traverso calcia da posizione defilata; Baldi devia in angolo. Mister Pistolesi richiama in panchina Morucci per inserire Acuti, che passa a destra con il dirottamento di Di Lupo a sinistra. Al 67' Fernandez imbecca Canepa che però si trova in fuorigioco. Dopo il fischio arbitrale l'attaccante genovese calcia il pallone verso la porta ricevendo così il cartellino giallo. Bravissime nell'occasione Venturini e Varriale ad attuare la trappola del fuorigioco fermandosi e risalendo con tempi perfetti. Al 73' finisce nella lista dei cattivi anche Traverso, rea di aver compiuto un fallo tattico. Nelle fila dell'Empoli Galluzzi rileva Mastalli. Al 77' erroraccio di Librandi che stoppa il pallone al limite della sua area piccola e perde l'equilibrio cadendo; per sua fortuna Di Guglielmo sciupa l'occasione più ghiotta finora calciando fuori da pochissimi metri. Il gol arriva comunque all'81': Di Lupo lancia Acuti che riceve la sfera e a tu per tu con Delfino la scavalca con un morbido pallonetto. Il Molassana prova a reagire inserendo Poletto per Traverso mentre l'Empoli sostituisce Di Lupo con Consoloni. Proprio la neoentrata Poletto calcia un'interessante punizione dai 20 metri dritto tra le braccia di Baldi, che blocca senza problemi. All'89' l'Empoli avrebbe l'occasione di raddoppiare ma l'errore di Acuti ha dell'incredibile: Di Guglielmo le stende una prateria davanti a Delfino, lei è brava a saltare l'estremo difensore ma a porta sguarnita calcia debolmente a lato. Il tiro aveva talmente poca forza che anche se fosse stato nello specchio Belloni aveva recuperato ed era in agguato per difendere sulla linea di porta. Nei minuti di recupero Librandi è lanciata a rete ma Di Guglielmo in scivolata e Baldi in tuffo ergono un muro invalicabile contro il quale si stampano le speranze delle locali di trovare il pareggio.

A differenza delle gare di Coppa Italia nelle quali l'Empoli si è imposta nettamente, stavolta le toscane hanno dovuto faticare prima di abbattere la difesa ligure. L'Empoli ha probabilmente meritato dal punto di vista della qualità del gioco espresso ma il Molassana, dal canto suo, recrimina per il miracolo di Baldi su Zoppi nel primo tempo e per il muro costruito da Baldi e Di Guglielmo che hanno impedito all'onnipresente Librandi di realizzare la rete del pareggio. Adesso l'Empoli, complici il pareggio interno del Ligorna bloccato dalla Lucchese sull'1-1 e la sconfitta dell'Alessandria in trasferta nel derby contro la Novese per 3-1, è capolista solitaria.

MOLASSANA (4-5-1): Delfino; Pozzo, Librandi, Belloni (cap.), Cozzani; Fernandez, Abondi, Zoppi, De Blasio, Traverso (83' Poletto); Canepa. A disposizione: Bandini, Ponzanelli, G. Vecciu. Allenatori: Alessandra Berlingheri - Claudio Librandi.

EMPOLI (4-3-3): Baldi; Di Guglielmo (cap.), Venturini, Varriale, Parrini; Cinotti, Ferrara, Morucci (55' Acuti); Di Lupo (83' Consoloni), Mastalli (75' Galluzzi), Borghesi. A disposizione: Bulleri, Caucci, Meropini, Esperti. Allenatore: Alessandro Pistolesi.

Rete: 81' Acuti (Empoli).

Cartellini: ammonite Canepa (Molassana) al 67' per perdita di tempo e Traverso (Molassana) al 73' per un fallo di gioco.
Arbitro: Luca Calvi di Bergamo.
Assistenti: Andrea Carpena di Genova e Maria Chiara Delfino di Genova.

Articolo di Federico Scarso.
Nella foto di Fabio Fazzari e Mara Ramella (la Fotocoppia del Calcio Femminile) Traverso (Molassana) è chiusa da Venturini (Empoli) e Di Guglielmo (Empoli).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.