Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Sassuolo Calcio Femminile: goleada al Mirabello

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sassuolo sammarino1116
La Federazione Sammarinese nulla può contro le neroverdi di Federica d’Astolfo
Il Sassuolo Calcio Femminile torna al Mirabello dopo la deludente sconfitta subita contro il Vittorio Veneto due domeniche fa. Reduci dal successo fuori casa con l’Arezzo, le ragazze di mister d’Astolfo affrontano la Federazione Sammarinese allenata da Mirco Balacich.
La gara inizia con la Federazione Sammarinese in attacco: nei primi due minuti il Sassuolo Calcio Femminile fatica a fuoriuscire dalla propria metà campo, ma la situazione non si ripeterà più per tutto il resto dei novanta minuti. Al 3’ del primo tempo, infatti, arriva la prima azione per le neroverdi: un appoggio sbagliato del portiere Giorgi fa sì che la palla finisca tra i piedi di Giusy Faragò. L’attaccante crossa in area per la Costi che inquadra lo specchio della porta e segna. Dopo solo due minuti, sempre il numero undici del Sassuolo, dopo un’altra palla persa in prossimità dell’area di rigore dalla Federazione Sammarinese, di spalle alla porta, si gira e tira, ma il pallone finisce di poco al lato del palo.

Il Sassuolo continua a giocare nella metà campo delle avversarie; diversi errori della Sammarinese, tra passaggi sbagliati e imprecisioni, mettono le ragazze di mister d’Astolfo nelle condizioni di avvicinarsi al raddoppio: al 12’ Sara Tardini spreca una chiara occasione da goal; al 19’, dopo un calcio d’angolo, un miracoloso salvataggio sulla linea della porta su tiro di Giusy Faragò nega al Sassuolo il doppio vantaggio.

Il secondo goal, però, non tarda ad arrivare: al 22’ Fabiana Costi supera due avversarie e mette a segno la sua personale doppietta, a seguito del passaggio servitole dalla Corradini. Un minuto dopo Eleonora Prost effettua un bellissimo cross in favore di Giusy Faragò che tenta una rovesciata: nessun problema per il portiere avversario. A soli due minuti dal raddoppio, arriva il terzo goal per l’attaccante emiliana: “dimenticata” in area dalla difesa della Sammarinese, Fabiana Costi riesce a sfruttare al meglio un cross servitole dalla fascia sinistra e ad andare a segno. E’ la seconda tripletta consecutiva per la trentenne reggiana, tornata in estate a indossare la maglia della Reggiana, ancor prima che fosse firmato l’accordo di licenza, per far crescere e dare il suo contributo a una squadra giovane con tanta voglia di crescere.

La partita vede solo una squadra protagonista: la Sammarinese fatica a creare occasioni e a resistere al pressing delle avversarie. Al 27’ Mastrovincenzo corre su tutta la fascia lasciando dietro di sé le avversarie, ma il suo tiro colpisce la traversa. Al 31’ un calcio d’angolo per le ragazze di Mirco Balacich sembra creare qualche problema al portiere Tasselli che blocca la palla in due tempi.
Il Sassuolo domina la partita, la Sammarinese non riesce a concludere quasi mai il terzo passaggio; al 38’ e al 41’ arrivano altre due occasioni per le ragazze di mister d’Astolfo, ma in entrambi i casi Giorgi para senza fatica. Al 42’ Fabiana Costi tenta un cucchiaio che finisce di poco alto sulla traversa e sempre al 42’ Giusy Faragò colpisce il palo. Il primo tempo si conclude con il Sassuolo all’attacco. Mentre l’arbitro manda tutti negli spogliatoi senza recupero, le numerose conclusioni sbagliate con il Vittorio Veneto sembrano un lontano ricordo.

Il secondo tempo riparte così come si era concluso il primo: con il Sassuolo nella metà campo avversaria. Al 46’ Gaia Mastrovincenzo, dopo aver saltato le avversarie, tira centrale sul portiere. Tre minuti più tardi anche la Costi commette lo stesso errore. La partita sembra un tiro al bersaglio: al 53’ Mastovincenzo prova a segnare dal limite dell’area, ma il suo tiro viene parato ed è calcio d’angolo; al 55’ Giusy Faragò sbaglia un colpo di testa e il pallone finisce di poco a lato. La Sammarinese subisce e non reagisce, in preda all’avversario. Non riesce a uscire dalla propria metà campo e appare priva di idee nella costruzione del gioco.

Federica d’Astolfo decide di sostituire Fabiana Costi con la giovane Benedetta Orsi che entra subito in partita. La giovane ragazza si rivelerà ben presta decisiva per le compagne in un match vinto, comunque, con facilità. Al 66’, infatti, arriva il quarto goal, questa volta a opera di Giusy Faragò, il cui colpo di testa finisce sotto l’incrocio dei pali. Anche in questo caso grosso errore in difesa della Federazione Sammarinese che lascia completamente sola l’attaccante in area. Al 68’ anche la ventitreenne neroverde viene sostituita e al suo posto entra Sara Orlandini che, appena un minuto più tardi, ha già la sua occasione da goal: sola davanti alla porta tira centrale sul portiere.
Al 71’ la Federazione Sammarinese, a causa di un errore della difesa del Sassuolo, si avvicina alla porta, ma Tasselli para senza problemi. Al 74’, con un tiro in diagonale dal limite dell’area piccola, Benedetta Orsi segna il sesto goal della giornata: nulla può il portiere della Sammarinese. Sul finire della gara cala la concentrazione delle ragazze di Federica d’Astolfo che commettono errori in difesa rischiando qualcosa con passaggi imprecisi e imprudenti, ma la corsa delle ragazze non si arresta.
A dieci minuti dalla fine segna Eleonora Prost; anche lei, lasciata sola in area di rigore, sfrutta al meglio il cross di Sara Orlandini che, a sua volta, all’83’ va a segno con un tiro a giro che finisce sotto l’incrocio dei pali. Ancora due minuti più tardi Benedetta Orsi realizza la sua doppietta: dopo aver saltato abilmente le avversarie si ritrova a tu per tu con il portiere avversario; tira e conclude la goleada della giornata.

La partita termina con un secco 8-0 per il Sassuolo Calcio Femminile: il risultato non solo dà fiducia alla squadra, ma la rende consapevole dei suoi mezzi e delle sue possibilità. La Sammarinese non costruisce, subisce il pressing delle avversarie e commette troppi errori in fase difensiva: disattenzioni, passaggi sbagliati e imprecisioni sono la causa della pesante sconfitta . Le ragazze di mister d’Astolfo, invece, si muovono lungo tutto il campo, costruiscono e segnano goal di pregevole bellezza. In questa giornata la porta delle neroverdi resta anche inviolata: nessun pericolo per Tasselli e di domenica in domenica si notano sempre più miglioramenti così al Mirabello una fantastica goleada colora di gioia una fredda e grigia domenica di novembre.

SASSUOLO - SAMMARINESE 8-0
Marcatrici: 3’pt Costi, 22’pt Costi, 25’pt Costi, 22’st Faragò, 30’st Orsi, 36’st Prost, 39’st Orlandini, 42’st Orsi

SASSUOLO CALCIO FEMMINILE: Tasselli, Gobbi, Maretti, Giatras, Corradini (1’st Halitjaha), Bursi, Mastrovincenzo, Prost, Faragò (24’st Orlandini), Tardini, Costi. A disposizione: Lugli, Poluzzi, Imprezzabile. Allenatore: Federica d’Astolfo

FEDERAZIONE SAMMARINESE: Giorgi, Nicolini (35’st Casali), Montalti, Paganelli, Micciarelli, Rossi, Innocenti (1’st Fratti), Albonetti, Prenga (17’st Pozzi), Dulbecco, Menin. A disposizione: Guidi, Cascapera, Canini, Franchi. Allenatore: Mirco Balacich

ARBITRO: Nicolò Grimaldi di Genova (Francesco Benini e Ghislain Meuyo di Parma)

Veronica Fumarola

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.