Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il vicenza si allontana dalla zona rossa: 2-1 al Sudtirol

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

vicenza sudtirol1216
Due lampi di Zordan e Toldo portano avanti le biancorosse di casa. Il gol di Righi nel secondo tempo non basta. Scontro salvezza già all’8a giornata tra Vicenza e Sudtirol che si affrontano in un campo non perfetto a causa del tempo degli ultimi giorni. Prima della gara l’arbitro fa rispettare il minuto di silenzio in onore dei giocatori e dirigenti della Chapecoense, ai giornalisti e membri dell’equipaggio, che hanno perso la vita qualche giorno fa in Colombia.

L’inizio del primo tempo non è dei più emozionanti: tutte e due le squadre hanno bisogno di punti, soprattutto il Sudtirol ancora a 0 dopo 7 partite, e la palla viaggia spesso a centrocampo.
Il primo tiro in porta è delle ospiti con capitan Righi, ma il suo tentativo è parato facilmente da Rusu.
Al 16’ occasione per il Vicenza con Zordan che calcia alto da buona posizione; l’arbitro però segnala fuorigioco rendendo vano qualsiasi effetto dell’azione.
Al 22’ brivido per la difesa di casa: Brunello calcia dalla distanza, Rusu para, perde il pallone e poi lo riprende velocemente.
Al 33’ Toldo ci prova direttamente da calcio di punizione ma la palla finisce per un soffio sopra la traversa. Il gol è rimandato solo di poco per il Vicenza: al 33’ gran palla dalla destra di Bardin per Zordan che nell’area piccola aggancia con il collo e batte il portiere con il mancino. 1-0.
Passano appena 60 secondi e le padrone di casa passano ancora: tiro senza pretese di Zordan, Joris perde il pallone e come un caccia arriva Toldo che fa 2-0.
L’ultima azione importante è ancora delle vicentine, ma prima Zordan e poi Bruzzo aspettano troppo per calciare e la difesa riesce a spazzare.

Il secondo tempo comincia con qualche emozione in più; i primi minuti sono un assedio del Vicenza che ci prova un po’ con tutte: a parte il tiro al volo di Zordan che finisce alto di poco però, i tentativi di Bardin e Bruzzo si spengono sul fondo senza impensierire Joris.
Al 56’ si affaccia nuovamente il Sudtirol dalle parti di Rusu, ma il tiro di Casu è facile preda dell’estremo difensore.
Al 57’ ancora la baby Bardin prova a pungere le avversarie con un tiro d’esterno ma la palla si spegne larga sul fondo.
Sembrava che la partita fosse già indirizzata verso una vittoria facile del Vicenza, ma al 59’ il Sudtirol accorcia le distanze. Punizione dalla tre quarti, la palla arriva dentro l’area piccola e dopo un rimpallo davanti al portiere, Righi a un passo dalla linea insacca per il 2-1.
Le avversarie iniziano a crederci e mettono pressione alle giocatrici vicentine che però riescono a contenere bene gli assalti delle avversarie.
All’81’ Casu ha la possibilità di pareggiare i conti ma ben servita da Infantino, calcia alto.

L’arbitro concede 3’ minuti di recupero e al 92’, a 60 secondi dalla fine, avviene uno scontro duro a centrocampo e Bertoncello rimane a terra: la n.17 del Vicenza esce in barella tra le lacrime per un colpo alla caviglia.
Si gioca un altro minuto ma i 5’ persi per l’infortunio sono stati come un blackout per le calciatrici e la partita finisce senza azioni emozionanti.

Il Vicenza ha vinto la partita a centrocampo e porta a casa i primi tre punti casalinghi della stagione che la portano a una minima distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Il Sudtirol non crea molto e incassa una sconfitta meritata restando il fanalino di coda del girone C. Per evitare una retrocessione che al momento sembra scontata, bisogna iniziare a far punti sperando nei passi falsi delle dirette avversarie.

A fine partita, bel gesto di fair play della giocatrice del Sudtirol Perini che va a sincerarsi delle condizioni di Bertoncello. La società rassicura i tifosi scrivendo tramite la propria pagina Facebook che ha subìto una forte distorsione alla caviglia e che fortunatamente il ginocchio operato non ha riportato conseguenze.


TABELLINO

Vicenza – Sudtirol Damen 2-1

Vicenza (4-1-3-2):
Rusu; Pomi R., Canella, Pegoraro, Pomi S.; Calandra; Zordan (79’ Novello), Bardin, Lotto (C); Bruzzo (92’ Maddalena), Toldo (71’ Bertoncello)
All. De Bortoli Alessandro

Sudtirol Damen (4-4-2)
Joris; Brunello, Malatesta, Righi (C), Franchini (70’ Infantino); Mantovani (46’ Perini), Casu, De Palo, Mair; Grillo, Pignato
All. Riozzi Flaminio

Arbitro: Brognati Fabian (Ferrara)
Assistenti: Roncari Marco, Galea Cristian (Vicenza)

Gol: 34’ Zordan (V), 35’ Toldo (V), 59’ Righi (S)

Ammonite: De Palo per fallo tattico (S), Casu per proteste (S)

Recupero: 1’; 3

Marco Bedin
calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.