Sabato, 04 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SECONDA GIORNATA…fra CONFERME e RISCATTI!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato1415Nella seconda giornata di campionato ci sono state ben 4 vittorie per le squadre in trasferta e tre per le formazioni che giocavano sul proprio campo.
Come si può verificare dai risultati, ci sono state delle squadre che hanno confermato il loro trend positivo e si trovano tutte insieme in pool position ed altre che hanno riscattato il loro inizio incerto con delle limpide vittorie arricchite anche da tante reti!
La partita Torres-Res Roma ha visto le giocatrici giallo rosse uscire vittoriose dal difficile campo delle vice campionesse italiane con il minimo scarto di 0 - 1, ma nel contempo hanno dimostrato anche uno stato di forma ottimale, con una difesa sempre attenta e con un portiere come Pipitone che ha “abbassato la saracinesca” ogni volta che il pallone è stato indirizzato fra i pali della sua porta.

La Torres, nonostante la stanchezza accumulata per la vittoriosa trasferta in Slovenia in Champions ha lottato sul campo, dall’inizio alla fine, andando diverse volte vicino al vantaggio con Domenichetti e Serrano, mantenendo un buon possesso palla per tutto l’incontro. La Res Roma ha agito prevalentemente in contropiede e si è resa quasi subito pericolosa con un tiro dalla distanza di Nainggolan che ha sfiorato la traversa. L’andamento dell’intero incontro è stato il medesimo per tutti i novanta minuti e la svolta si è avuta solo verso la fine (83’) quando su uno “sciagurato” retropassaggio di Piacezzi, Nagni è pronta ad approfittare dell’errore, entrare in area, superare Fazio, che l’aggancia a terra, determinando il calcio di rigore che la stessa Nagni mette a buon frutto, una rete, che ha poi dato la vittoria alle ragazze di Melillo, nonostante il generoso forcing finale delle giocatrici rosso blu.
Il Brescia supera per 3-1 il Riviera di Romagna, confermandosi ancora una volta la formazione da battere in questo campionato. Reduce dalla sconfitta in Champions contro il fortissimo LIONE, le ragazze di Bertolini, iniziano subito la partita portandosi in avanti e, dopo aver sfiorato la rete con Sabatino di testa con deviazione in angolo di Tasselli, arrivano alla rete del vantaggio un minuto dopo con Girelli, grazie ad un perfetto colpo di testa! Insiste ancora in avanti il Brescia, ma su una ripartenza del Romagna, Boattin in un contrasto in area provoca un calcio di rigore, che Marchitelli però para alla grande! Successivamente il duo Tarenzi -Sabatino confeziona una palla goal che la bomber bresciana non finalizza in rete. Al 41’ pericolo per il Brescia, conquistata palla a centro campo, Caccamo, la migliore del Riviera, s’invola nell’area bresciana, ma il suo tiro termina fuori. Nella ripresa al 10’ il duo Caccamo-Petralia mette in affanno la difesa bresciana, ma Marchitelli è attenta e sventa la minaccia.
Insiste il Brescia in avanti, ma è il Riviera che arriva al pareggio al 27’: palla conquistata ai 30 metri dalle centrocampiste romagnole, lungo lancio sulla destra che arriva a Caccamo, l’ attaccante , appena entro l’area con un perfetto tiro supera Marchitelli!
Tutto da rifare per le rondinelle, che hanno solo poco più di quindici minuti per arrivare all’ennesimo e “abituale” successo…ed è ancora una volta Sabatino a risolvere l’intricata situazione , quando al 15’, su centro perfetto di Rosucci, anticipa il portiere e sigla il tanto sospirato vantaggio bresciano. Nel finale di gara arriva la doppietta di Sabatino e il terzo goal del Brescia: su un errato e lento disimpegno della difesa romagnola, la bomber bianco azzurra ne approfitta, entra in area e fulmina il portiere con un preciso tiro a fil di palo!
“Partita difficile, su un campo dove tutte le squadre non avranno vita facile, devo fare i complimenti alle ragazze per averci creduto sino in fondo”, queste le dichiarazioni di Mister Grilli dopo l’incontro fra il suo Mozzanica e il San Zaccaria terminata per 0-1 per le bergamasche con una rete nel finale di Cambiaghi!
Incontro equilibrato, con diverse palle goal da una parte e dall’altra, ci provano Piemonte e Riboldi a cambiare il risultato, ma le loro conclusioni si spengono seppur di poco al lato. Il San Zaccaria tiene bene il campo ed è tenace e deciso su ogni pallone, ma è ancora il Mozzanica con Scarpellini e Giacinti a sfiorare la rete del vantaggio; grande è poi l’intervento del difensore Montalti , decisiva in un salvataggio sulla linea su un “colpo sotto” di Giacinti che stava entrando in rete!
Nella ripresa il copione non cambia, dopo un’ occasione per parte, una di Giacinti e l’altra di Piemonte, si arriva all’82’ quando Piva dopo una bella discesa mette un bel cross a centro area, velo di Giacinti, Cambiaghi arriva da dietro e con un forte tiro al volo supera di precisione Montanari. Nel finale il San Zaccaria con una punizione di Principi spaventa Gritti, ma non c’è tempo per recuperare il risultato ed il Mozzanica si porta a casa tre punti importanti anche in vista della prossima e difficile trasferta in riva all’Arno contro un Firenze “segnalato” in gran forma!!
Il Tavagnacco riscatta subito la sconfitta con il Mozzanica superando in agilità, 4-0, il neo promosso Cuneo di Mister Petruzzelli. Brumana Show, tre goal e grandi giocate per la bomber friulana, ma è tutta la squadra che è messa bene in campo e dopo un avvio abbastanza equilibrato dove anche il Cuneo si è reso pericoloso con Sodini e Papaleo, l’incontro è stato quasi sempre nelle mani alle ragazze di Di Filippo.
Le reti: Al 27’ Camporese fa partire un bel cross che Asteggiano devia con difficoltà e Brumana è lesta a mettere in rete. Dopo due belle parate del portiere piemontese, su due conclusioni di Brumana, arriva il raddoppio friulano nei primi minuti della ripresa con un rigore di Brumana, per atterramento in area di Belfanti sulla stessa n.9 giallo blu. Nel finale di gara le altre due reti all’86’, con Lauriola che fugge via in velocità “evita” con abilità il portiere e mette in rete. Al 92’ Brumana “si porta a casa” il pallone con la terza rete personale con un forte tiro che Asteggiano deve raccogliere solo in rete!
Un 6-0, che la dice lunga sull’andamento della partita fra la AGSM Verona e il Como. Dopo due belle parate di Piazza su conclusioni di Panico e Di Criscio, la prima rete arriva al 23’ quando Gabbiadini viene atterrata in area e sigla lei stessa il conseguente calcio di rigore. Il raddoppio, due minuti dopo è di Bonetti che, superata Cortesi, mette in rete. Al 30’ il risultato viene blindato con un’autorete di Fusetti che mette nella sua porta un tiro cross di Gabbiadini.
Al termine del primo tempo Patrizia Panico fa il poker con un forte tiro in area che non dà scampo a Piazza. Nella ripresa dopo quattro minuti la quinta rete è di Gabbiadini su calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Fusetti. Dopo una traversa di Gelmetti e una buona occasione per il Como con Mazzola, al 58’ arriva il sesto goal ancora con Gabbiadini, la bomber della nazionale a conclusione di una bellissima azione personale di Bonetti, supera Piazza.
Il Pordenone prende tre punti preziosi in trasferta sul campo della neo promossa Orobica grazie ad un rigore messo a segno da Sedonati al 15’ del primo tempo, assegnato per un atterramento in area sulla stessa punta nero verde da parte del portiere bergamasco. Partita che è sempre stata in equilibrio per tutti i 90 minuti con diverse occasioni da rete mancate da ambo le parti, sia per troppa precipitazione, sia per la poca lucidità sotto porta delle attaccanti. L’Orobica ha tenuto bene il campo, ha lottato su ogni pallone e facendo la somma delle occasioni sprecate è certamente, se così si può dire… “in vantaggio” sulle più quotate avversarie, oggi apparse un po’ sotto tono rispetto alla partita contro la Torres.
Un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma l’Orobica vista oggi ha fatto un passo avanti nei confronti della “disfatta” di sabato scorso sul campo del Riviera di Romagna, anche se guardando avanti…, subito, alla prossima giornata troverà il Brescia dei record…!
Inizio subito in salita per la Pink Sport Time sul sintetico di Bitetto contro il Firenze; sono passati solo due minuti quando Rinaldi “pesca”, con un perfetto cross in area, l’accorrente Nocchi che fulmina Di Bari. Sbandamento delle ragazze baresi che subiscono il raddoppio al 13’ da Vicchiarello che supera il portiere grazie ad una perfetta punizione dal limite. Dopo un’occasione mancata da Rodella, la Pink Sport arriva al pareggio al 35’ con Olivieri che ricevuta palla da Anaclerio, con un bel tocco mette il pallone a fil di palo dove Matsubayshi non ci può arrivare.
Nella ripresa la partita risulta sostanzialmente in equilibrio, anche se sono le ragazze viola ad avvicinarsi altre due volte alla rete con conclusioni di Guagni e Del Prete, mentre le locali spaventano il Firenze nel finale con una punizione di Anaclerio dopo che Di Bari si è “superata” deviando una conclusione di Rodella, evitando alla Pink Sport Time un più pesante passivo.
Prossima giornata…partita CLOU sull’Arno…dove arriva il Mozzanica…, derby lombardo fra Brescia ed Orobica, poi: Cuneo Torres-, Como-Tavagnacco, Pordenone–Verona, Res Roma-San Zaccaria e Riviera di Romagna contro la Pink Sport Time.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.