Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RES ROMA – FIRENZE 2-2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma 22firenzeLe giallorosse creano e sciupano; il Firenze dimostra di esser piu’ cinico e agguanta il pari nella ripresa.
Una Res Roma bella ma sprecona sciupa il doppio vantaggio maturato nel primo tempo, e non va oltre il due a due nel match interno contro il Firenze, valido per l’ottava giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A di calcio femminile.
Mister Melillo deve ancora fare a meno di capitan Nagni, Coluccini, Marzi, Nainggolan e Biasotto, ma può contare sul rientro di Ceccarelli e Palombi, assenti sabato scorso a Tavagnacco; l’undici iniziale di mister Melillo vede Pipitone tra i pali, Villani, Colini e Morra in difesa, Gambarotta, Greggi, Ciccotti e Fracassi a centrocampo, con Simonetti alle spalle del tandem d’attacco Pirone-Pittaccio.
Il primo quarto d’ora è di studio con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo; le prime occasioni da gol capitano alle ospiti, ma Pipitone nega la gioia del gol prima a Vigilucci, deviando in angolo, e a Guagni, la cui conclusione è tolta dall’incrocio dei pali dal braccio destro dell’estremo difensore romano.
La Res Roma sale in cattedra al ventesimo: angolo di Simonetti e tocco vincente di Villani, che sblocca il risultato e sigla il gol dell’uno a zero.
Sulle ali dell’entusiasmo le giallorosse raddoppiano dopo appena due minuti: Pirone s’invola sulla fascia e serve al centro per l’accorrente Simonetti, che stoppa di sinistro e con il destro infila la palla alle spalle dell’estremo difensore viola.
La reazione delle ospiti non va oltre un tentativo di Guagni alla mezz’ora, che termina di poco a lato. Prima del duplice fischio le romane falliscono il terzo gol prima con Pittaccio, che di sinistro al volo sfiora il palo, e poi con Ciccotti, la cui punizione termina di un soffio alto.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo; al diciottesimo le viola accorciano le distanze al primo tiro in porta: mischia in area giallorossa e zampata vincente di Razzolini che firma il 2 a 1. Passano pochi minuti e il Firenze pareggia i conti: l’arbitro regala un calcio di punizione alle gigliate e Vicchiarello ringrazia siglando la rete del 2 a 2 con un colpo d’antologia.
La Res Roma torna ad esser padrona del campo e colleziona azioni da gol: al venticinquesimo Simonetti prima sfiora il palo su punizione, poi manda alto sola dinanzi a Matsubayashi. Alla mezz’ora ci prova ancora Ciccotti su calcio piazzato, qualche minuto dopo è la volta di Pirone che prima impegna il portiere viola, e successivamente viene vistosamente atterrata in area da Razzolini. A pochi minuti dal termine la neo entrata Palombi riceve da Pirone, supera Matsubayashi e poi manda clamorosamente fuori a porta vuota.
Nel finale Del Prete ha sui piedi la palla della “beffa”, ma manda alto e il risultato non cambia piu’.
Tanto gioco, tante azioni, ma nessun altro gol: termina 2 a 2 con il Firenze che ringrazia la buona sorte, e la Res Roma recrimina per le tante occasioni da rete sciupate.
Le dichiarazioni post gara del tecnico giallorosso, Fabio Melillo: “A conti fatti avremmo meritato la vittoria, che per noi sarebbe stata fondamentale. La partita è stata vibrante e chiaramente parliamo di una grande squadra, quale il Firenze, e per questo dico che avremmo meritato di vincere in quanto costruire sei-sette occasioni nitide da gol, come successo oggi, è un chiaro segnale di che tipo di partita abbiamo disputato. Cerchiamo di vedere comunque il lato positivo nell’aver conquistato una posizione in classifica, resta il rammarico per la rete del pareggio subita su una punizione dal limite inesistente, e continuiamo a lavorare per fare piu’ punti possibile per raggiungere l’obiettivo della salvezza. Complimenti al Firenze, squadra e società di livello, con un reparto di centrocampo davvero importante.”

Marcatrici: 21’ Villani (Res Roma), 24’ Simonetti (Res Roma), 63’ Venturini (Firenze), 73’ Vicchiarello (Firenze).


Res Roma: Pipitone, Colini (88° Nicosia), Villani, Morra, Gambarotta, Ciccotti, Greggi (74° Cunsolo), Fracassi, Simonetti, Pirone, Pittaccio (77' Palombi). A disp.: Caporro, Spagnoli, Di Giammarino, Ceccarelli. All.: F.Melillo

Firenze: Matsubayashi, Guagni (62' Rinaldi), Levin, Binazzi, Venturini, Tortelli, Adami, Orlandi, Vigilucci (87° Razzolini), Vicchiarello, Del Prete. A disp.: Durante, Esperti, Corsiani, Parrini, Borghesi, Razzolini. All.: S.Fattori.

Ammonite: 24’ Simonetti (Res Roma), 44’ Venturini (Firenze), 78’ Tortelli (Firenze).
Arbitro: Petrella di Viterbo


Ufficio Stampa Res Roma Calcio femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.