Martedì, 30 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

il Sud Tirol festeggia la serie A al Comunale di Erbusco.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MG 2FRANCIACORTA-SUD TIROL-1-4

Reti: Menegoni (S) al 26’, Dallagiacoma (S) al 31’ e M. Brunello (S) al 40’ p.t.; Pasqualini (S)al 17’ e Pandolfi (F) su rigore al 47’ s.t.

Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 PELIZZARI, 3 MAZZA (cap.) (dall’11’ s.t. PAGANOTTI), 4 BUIZZA (dal 1’ s.t. BRAYDA), 5 SPINI, 6 TRECCANI, 7 GERVASI, 8 SANDRINI, 9 PANDOLFI, 10 MURARO, 11 ASSONI (dal 24’ s.t. GIUDICI). All. Martina Baroni. A disposizione: C. Belotti, S. Belotti, Palini, Cappellini.

Sud Tirol: 1 VALZOGHER, 2 FERRARI, 3 BRUNELLO G. (dal 17’ s.t. KIENZL), 4 MENEGONI, 5 RIGHI, 6 PLANKL, 7 DALLAGIACOMA, 8 VIVIRITO, 9 BRUNELLO M. (dal 5’ s.t. PASQUALINI), 10 TONELLI A. (cap.), 11 ERLACHER (dal 5’ s.t. TORRESANI). All. Antonio Alberti. A disposizione: Zenaro, Varrone, Tonelli L., Gargiulo.

Arbitro: Sajmir Kumara (Verona); assistenti: Alex Espero (Bergamo) e Christian Antonini (Brescia).

Ammonite: Treccani e Spini (F).

Note: Cielo sereno e campo in buone condizioni. Presenti circa 150 spettatori. Recupero: 0’+2’.

Sul Comunale di Erbusco è festa grande al triplice fischio del direttore di gara. Ma a festeggiare non sono le verdearancio di Martina Baroni, piegate dal poker della capolista, ma il Sud Tirol Damen, che, battendo le padrone di casa, si laurea con una giornata d’anticipo vincitore del Girone B e di conseguenza guadagna la promozione in serie A per la prossima stagione. Era impresa ardua sperare nei tre punti per le franciacortine che, ad onor del vero, mostrano carattere e voglia di ben figurare nella primissima parte di match, fino a quando Menegoni sblocca la gara con un eurogoal da cineteca.

Venendo alla cronaca, la prima conclusione è di Muraro dal vertice sinistro dell’area al 4’; Valzogher si accascia sul pallone e blocca. Le Franciacortine al 23’ hanno una ghiotta occasione quando il direttore di gara comanda un calcio di punizione di seconda in area, per errato controllo del pallone del portiere bolzanino. Della battuta si incarica Mazza che spara una cannonata contro la folta barriera biancorossa. Da qui in avanti le ospiti prendono maggior confidenza col pallone e un minuto dopo vanno vicinissime al vantaggio: Dallagiacoma fucila verso la rete, Massimo respinge con in pugni, sul pallone arriva Vivirito che tenta il cucchiaio, mandando oltre la traversa di pochi centimetri. E’ il preludio all’1-0 che arriva 120 secondi dopo: Menegoni riceve sulla trequarti e tuona di destro pescando il jolly sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Massimo. Cinque minuti dopo le tirolesi sorprendono le padrone di casa durante un cambio di posizione. Sul traversone in mezzo Gervasi sbaglia il controllo e per Dallagiacoma recuperare la palla sul dischetto e piazzarla alle spalle di Massimo è un gioco da ragazzi. Al 40’ arriva il tris delle ospiti, firmato da M. Brunello, brava ad eludere il fuorigioco e a non farsi ipnotizzare dal portiere locale. La prima frazione si conclude con le ospiti avanti per tre reti a zero.

Nella ripresa i due mister operano subito dei cambi: Buizza non ce la fa e lascia il posto a Brayda, mentre al 5’ Antonio Alberti dà spazio a Pasqualini e Torresani che subentrano a M. Brunello e ad Erlacher. All’11’ invece ad uscire è Capitan Mazza, sostituita da Paganotti che prende posto al centro della difesa. C’è ovviamente molto meno patos in campo rispetto ai primi 45 minuti. Brayda al quarto d’ora prova su calcio piazzato da lontano, ma Valzogher blocca senza problemi. Due minuti dopo le alto atesini chiudono la pratica calando il poker: Dallagiacoma dalla destra vede Pasqualini libera da marcature e le consegna una palla che chiede solo di essere calciata in rete e la n. 16 biancorossa non se lo fa ripetere due volte. Le franciacortine hanno però un sussulto d’orgoglio e si rendono pericolose al 22’ con Assoni che da fuori area manca il bersaglio grosso per un palmo di mano. Plankl al 24’ ha sui piedi la palla del 5-0, ma dal dischetto calcia in orbita. Martina Baroni gioca anche la carta Giudici che subentra ad Assoni. Al 27’ Muraro, come sempre tra le migliori, conquista palla con forza e crossa sul secondo palo dove Spini defilatissima può solo incornare tra le braccia di Valzogher. Le ospiti alzano il piede dall’acceleratore, ma controllano senza troppi patemi d’animo le folate franciacortine fino al termine. C’è però il tempo per ammirare un grande intervento di Massimo sulla solita Dallagiacoma al 40’ e per vedere il goal bandiera erbuschese, realizzato da Pandolfi su calcio di rigore, decretato generosamente dal signor Kumara, per atterramento della stessa n. 9 locale. Le ospiti possono così festeggiare il ritorno in serie A dopo quattro anni di purgatorio, mentre il Franciacorta dovrà aspettare ancora 90 minuti per conoscere il proprio destino.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.