Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA FEMMINILE INTER BATTE LE AZALEE E CONQUISTA IL TERZO POSTO IN CLASSIFICA.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

inter azalee260415

 

Nell'ultima giornata di campionato le nerazzurre espugnano il campo della formazione varesina delle Azalee e, con un gol firmato da Katia Coppola, conquistano i tre punti necessari per chiudere la stagione sul podio.
Un terzo posto di prestigio, dietro al Sudtirol, promosso in Serie A, e al Valpolicella, vale a dire le due squadre costruite proprio con l'intenzione di puntare alla promozione, ma davanti a formazioni con tanta esperienza nella categoria e con rose di giocatrici collaudate, quali quelle del Real Meda e del Mozzecane.
Per raggiungere questo obiettivo a Regina e compagne servivano i tre punti in palio, indispensabili per superare sul filo di lana il Real Meda, e per riuscire nell'imprese mister Brustia ha adottato un modulo 4-3-3, ma senza rinunciare a far esordire dal primo minuto una giovanissima, come Agnese Bonfantini, e ripresentare tra le titolari Alice Regazzoli, dopo le belle prestazioni con cui si era messa in mostra quando le contemporanee assenze di Rizza e Merlo avevano costretto il tecnico nerazzurro ad attingere giocatrici dalla Primavera.


A rendere piú difficile la corsa al terzo posto ci si é messo un campo di calcio con un fondo in condizioni a dir poco pessime, sul quale il controllo della palla ha rappresentato di per sé un'impresa.
Il match é iniziato su ritmi blandi, con molti errori su entrambi i fondi proprio per la difficoltá nel far corcolare la palla su un fondo dissestato, ma al primo affondo delle nerazzurre Agnese Bonfantini ha avuto la possibilitá di festeggiare il suo esordio da titolare con un eurogol.
Al 17' innescata millimetricamente da Coppola con un passaggio in verticale, Agnese non ci ha pensato un attimo a caricare il destro per una bordata destinata ad insaccarsi sotto la traversa se il portiere gallaratese non si fosse travestito da uomo ragno andando a toccare la palla con la punta delle dita quel tanto che basta per deviarla sopra la traversa.
Dall'angolo le nerazzurre si sono rese nuovamente pericolose con la palla che é rimbalzata davanti alla linea di porta come in un flipper prima di essere allontanata.
Al 21', sempre da calcio d'angolo, Coppola ha scodellata in mezzo all'area dove Velati ha girato bene di testa, ma con la palla finita di poco fuori dallo specchio della porta.
Al 25' le nerazzurre si sono rese ancora pericolose con la coppia Bonfantini Coppola, ma a parti inverite: nell'occasione é stata Agnese a servire una bella palla a Katia, che dal limite dell'area ha tentato di sorprendere il portiere fuori dai pali, ma la sua palombella é finita di poco oltre la traversa.
Al 27' é stata la volta delle padrone di casa a rendersi pericolose sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il tiro, forte, é peró finito fuori, alla sinistra di Stefanello.
Al 29' il vantaggio nerazzurro si é concretizzato grazie ad una prepotente accelerazione di Regina Baresi sulla sinistra, che dopo aver saltato l'avversaria ha puntato verso l'area prima di servire a destra l'accorrente Coppola, che entrata in area ha trafitto il portiere in uscita disperata, realizzando il gol dello 0-1.
Il tentativo di reazione delle padrone di casa viene ben controllato dalle nerazzurre e sul taccuino finisce solo la fine del primo tempo con il prezioso vantaggio di Regina e compagne.
Al rientro in campo le Azalee hanno provato a prendere in mano le redini del gioco, andando vicinissime al paraggio all'8' con Seghetto, che dai 35 metri ha lasciato partire in tiro insidiosissimo che Stefanello é stata brava a deviare sopra la traversa.
Per rispondere alla maggiore pressione delle avversarie mister Brustia prima ha tolto Bonfantini per inserire Pedrazzani, posizionandola sull'esterno sinistro di difesa e spostando Velati nel terzetto offensivo, e poi ha mandato in campo Longoni al posto di Regazzoli, per dare maggior peso al centrocampo.
Al 20' le nerazzurre sono andate vicinissime al raddoppio grazie ad una bella azione portata avanti sulla destra da Velati, che dal vertice dell'area ha servito una palla straordinaria per Coppola, posizionata liberissima in area, ma proprio mentre la bomber nerazzurra si coordinava per la battuta a colpo sicuro, Longoni, che arrivava in corsa, le ha involontariamemte toccato il pallone mandandolo sul fondo.
Scampato il pericolo le padrone di casa hanno ricominciato a spingere creando qualche affanno alla difesa nerazzurra, come al 27' quando solo un provvidenziale recupero di Beatrice Merlo ha evitato che Barbin si presentasse tutta sola davanti a Stefanello.
Nel miglior momento delle Azalee va segnalato anche una bella conclusione di Flamini da buona posizione, deviata in angolo.
Subito dopo, peró, sono le nerazzurre a riprendere in mano le redini del gioco, grazie anche allo smalto delle nuove entrate Longoni e Pedrazzani, con la prima che poco dopo la mezzora ha lanciato in verticale Regina Baresi, sulla quale il portiere avversario ha dovuto chiudere l'avanzata portandosi fin fuori dall'area. Prontamente la capitana ha servito l'accorrente Pedrazzani che ha subito calciato verso la porta lasciata incustodita, ma prima che la palla varcasse la linea é arrivata la provvidenziale deviazione in angolo della difesa.
Al 35' ennesima ghiotta azione per il raddoppio, con Regina Baresi brava a recuperare palla e a cercare la triangolazione con Coppola, la quale, anziché chiudere la giocata restituendo palla alla capitana sola in mezzo all'area, ha tentato la conclusione personale finita abbondantemente alta.
Al 41' mister Brustia utilizza l'ultimo cambio a disposizione per consentire a Regina Baresi di raccogliere il meritatissimo applauso del pubblico presente e inserendo al suo posto Giorgia Bracelli.
L'ultimo brivido per la porta delle padrone di casa é Longoni a procurarlo al 46' con un affondo sulla destra e un traversone in area sul quale Bracelli non arriva per pochi centimetri e che poi il portiere intercetta con uno scatto felino prima che la palla arrivi a Coppola che tutta sola stava giungendo di corsa da sinistra.
Al triplice fischio che ha chiuso la gara e la stagione la corsa delle nerazzurre sotto la tribuna per festeaggiare il successo che ha sancito la conquista del terzo posto in classifica ha raccolto un grande e lungo applauso da parte del numeroso pubblico presente.

 

Azalee-Femminile Inter 0-1 (29' pt Coppola)

 

Azalee: Indino, Scalise, Segalini, Scurati, Czeczka, Del Raso, Kote (51' Flamini), Galati (66' Pegoraro), Crestan, Barbini, Albizzati (35' Seghetto). A disposizione Platania, Ingegneri, Antonello

 

Femminile Inter: Stefanello, Rizza, Chiggio, Merlo, Velati, Regazzoli (56' Longoni), Abati, Brustia, Baresi (86' Bracelli), Coppola, Bonfantini (53' Pedrazzani). In panchina Pilato, Brevi, Barbuiani, Dedé.

 

Giovanni Ruggeri

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.