Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

36 GOAL A 3 PER LE PIÙ FORTI!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Solo due partite dell’odierna giornata di campionato hanno visto un certo equilibrio in campo: Res Roma - Tavagnacco e Sud Tirol - Pink Bari, mentre tutte le altre sono finite con tantissimi goal in favore delle squadre più forti e attrezzate. Questo campionato è diviso a metà e la differenza fra le prime sette in classica e le altre 5 è evidentissima, non solo per quanto riguarda le partite di oggi ma sin dall’inizio del campionato, e questo non so quanto possa giovare alla qualità del nostro campionato. La formula studiata delle quattro retrocessioni dalla A alla B con la contemporanea promozione diretta delle quattro vincenti dei gironi di B, a mio modesto parere, non è la strada migliore da seguire per una reale crescita qualitativa del calcio femminile in Italia.

Io avrei optato per due retrocessioni in B e avrei fatto salire due squadre dalla serie inferiore, dopo la disputa di un mini torneo all’italiana fra le quattro squadre vincenti dei gironi. Si potrebbe anche pensare di realizzare una serie A2 con due gironi: Centro Sud e Nord, con le squadre vincenti che salirebbero direttamente in A e con una serie B sottostante divisa in altri quattro o sei gironi con promozioni ottenute tramite un torneo di play off a quattro o a sei squadre…e così via per le categorie inferiori C e D. Certo è che si dovrebbe rivedere tutto l’organigramma strutturale dei campionati e la cosa non si presenta poi così facile da attuare… Aperta la discussione...tante le opinioni diverse, i punti di vista differenti…!


Passando al CAMPO di gara,…al calcio GIOCATO:

 

il Verona, campione e capolista ha messo al sicuro il risultato contro il Riviera di Romagna, già nella prima parte di gara con le reti di Pirone, Gabbiadini, Bonetti e Fuselli, con replica nella ripresa ancora con Pirone, Fuselli, Bonetti e con la rete “della bandiera” nei minuti finali di Colasuonno.
Il Mozzanica in trasferta sul campo del San Bernardo Luserna, ha liquidato con un 0-5 la neopromossa squadra piemontese con le doppiette di Giugliano e Giacinti e nel finale con il goal di Cambiaghi.


Il Brescia, contro il San Zaccaria, che ultimamente si è sempre dimostrata una squadra ostica per le rondinelle lombarde, non ha questa volta incontrato molti problemi, superandola con un 0-7 frutto delle reti, nel primo tempo, di Girelli, Tarenzi e Cernoia e nella ripresa, inizialmente ancora con Cernoia, poi Sabatino, Alborghetti e ancora all’ultimo minuto di Sabatino!


Che dire poi della Fiorentina che sul campo di San Marcellino ha liquidato 11-0 il neo promosso Vittorio Veneto stabilendo così il risultato più eclatante fra tutte le partite sinora disputate nel campionato! Quaterna per Patrizia Panico, doppiette per Caccamo, Vicchiarello (una su rigore) e Orlandi, da aggiungere la rete nel finale di Rinaldi.


Sul campo della Res Roma il Tavagnacco subisce la prima sconfitta lontano dalle mura amiche dopo una partita molto equilibrata con una buona partenza da parte delle ragazze di Melillo con occasioni per Ciccotti e Nagni e successivamente con alcune conclusioni al lato per delle ragazze friulane con Del Stabile, Parisi e Paroni.
Dopo un tentativo di Nagni che impegna Coppetti è Pipitone che nel finale di tempo salva la sua porta con una deviazione con i pugni su un forte tiro di Paroni.
Nella ripresa è ancora il Tavagnacco che preme e ha due belle occasioni con Del Stabile e Parisi, ma la difesa della Res se la cava egregiamente ed è pericolosa in contropiede con Nainggolan e Greggi. Al 34’ arriva la rete capitolina: cross perfetto dalla sinistra, Caruso anticipa tutti i difensori e di testa supera Coppetti! Finale generoso per le friulane che sfiorano in due circostanze il pareggio con Parisi, ma non c’è nulla da fare e i tre punti sono appannaggio delle ragazze giallorosse!

 

A Laives la gara inizia subito bene con le altoatesine in gol dapo appena 5 minuti per merito di un bel colpo di testa di Moling. Il Sudtirol sfrutta il momento e raddoppia al 17' con il capitano Alessandra Tonelli. Il doppio svantaggio risveglia le ostilità e la gara si fa più equilibrata con il Bari però che concede qualche disattenzione di troppo. Il primo tempo termina 2 a 0 con alcune occasioni da gol da entrambe le parti non concretizzate. Nella ripresa il Bari accorcia e riapre la partita per merito di un autogol della giovane Lisa Tonelli (ottima la sua gara). IL Bari si fa minaccioso e va alla conclusione più volte ma vuoi per la bravura di Valzolgher che per un po di sfortuna non riesce a pareggiare. Di contro un Sudtirol determinato che riparte con contropiedi insidiosi. La svolta con l'entrata in campo di bomber Pasquilini che dopo pochi minuti porta a 3 le reti per le padrone di casa. Ma due minuti dopo il Bari va in rete con Morra, lesta a approfittare di una leggerezza di Valzolgher. La gara si fa intensa con il Bari spinto in avanti e il Sudtirol pronto a colpire.ultima occasione è per Privitera che per un soffio non arriva sulla palla del 3-3.
Il Sudtirol festeggia con merito la sua prima vittoria in campionato mentra a discapito di un bel Bari amareggiato dalle troppe disattenzioni.



 

Il 19-12 la giornata di campionato presenta queste partite :

Brescia –Res Roma
Mozzanica-Sud Tirol
Vittorio veneto-AGSM Verona
Riviera di Romagna –Luserna
Fiorentina-San Zaccaria
Pink Bari- Tavagnacco.

 

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.