Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Brescia batte l'Hellas Verona e si avvicina alla vetta della classifica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le Leonesse piegano le veronesi grazie ai gol di Luana Merli e Fracas, poi il rigore di Peretti che rimette in discussione le sorti della gara, ma alla fine la vittoria resta a Brescia. Seleman: «Una grande vittoria del gruppo per determinazione e convinzione»
Seconda vittoria consecutiva e prima in casa per il Brescia Calcio Femminile, che nel quarto turno di Serie B batte 2-1 l'Hellas Verona. Le reti tutte nel secondo tempo col doppio vantaggio bresciano firmato da Luana Merli e Fracas, poi il rigore di Peretti che accorcia le distanze ma il risultato non cambia più.

Bella prestazione delle Leonesse che battono una delle più serie candidate alla vittoria del campionato e, grazie ai risultati sugli altri campi, accorcia sulla testa della classifica, ora distante solo due punti.

Mister Seleman deve fare a meno di Fracaros per infortunio: sulla fascia sinistra di difesa gioca Viscardi, con Ripamonti a destra; in mezzo Perin e Galbiati davanti a Ferrari in porta, all'esordio stagionale. A centrocampo Brayda, Magri e Cristina Merli, con il trio avanzato formato da Hjohlman, Fracas e Luana Merli. Arbitra Andeng Tona Mbei di Cuneo.

Il match è sentito da entrambe le parti, e i ritmi ne risentono così come le emozioni: la prima è portata da Ledri all'8' con un cross teso a mezza altezza che non trova compagne. Al 21' ci prova Magri dal limite, para Shore. Al 26' è Peretti a sfiorare la traversa direttamente su calcio di punizione. Al 32' doppia occasione per le ospiti: tiro-cross di Bison (giovanissima classe 2005 all'esordio assoluto in prima squadra) che colpisce la traversa; sulla prosecuzione cross di Pasini per Pecchini che sul secondo palo in spaccata non trova la porta. Al 34' la risposta del Brescia in contropiede con Brayda che va al tiro in corsa: pallone alto.

La ripresa si apre con la conclusione dalla distanza di Magri al 5', parata da Shore. All'8' discesa di Viscardi, tra le migliori in campo, pallone per Cristina Merli che fa partire un tiro-cross ma Shore è attenta e blocca. Al 12' Hellas pericoloso col lancio verso Bison che anticipa Viscardi e Ferrari in uscita, ma il difensore del Brescia recupera e mette la palla in fallo laterale. Al 13' ancora Bison protagonista con un colpo di testa: para in due tempi Ferrari. Al 21' occasione Hellas con Vergani che da corner non riesce a dare forza al pallone da pochi passi. Al 24' il vantaggio del Brescia: segna Luana Merli con un sinistro sul primo palo da pochi passi su splendido suggerimento di Brayda. Le ospiti subiscono il contraccolpo psicologico e il Brescia colpisce: al 26' errore di Vergani in uscita palla che si fa soffiare il possesso da Fracas che poi davanti a Shore non sbaglia.

La risposta delle scaligere è immediata: al 27' Ledri entra in area e calcia, Ferrari blocca in due tempi. Al 29' Brescia pericoloso con Luana Merli che mette in mezzo un pallone, Shore non trattiene ma Hjolhman e Brayda non trovano la devozione, il pallone arriva a Barcella che calcia dal limite, ma è alto. Al 35' l'Hellas accorcia con Peretti su rigore per fallo di Galbiati su Pasini. Al 37' occasione per le ospiti con Sardu in contropiede che cerca la conclusione in area ma è decisiva l'opposizione di Galbiati. Nel settimo degli otto minuti di recupero c'è la conclusione di De Cao che termina fuori. Al fischio finale esplode la gioia del folto pubblico che ha gremito la tribuna del Centro Sportivo "Mario Rigamonti" per un successo sudato e tre punti molto importanti. Domenica prossima trasferta in casa del San Marino.

Era visibile la soddisfazione di mister Seleman al termine della gara: «Abbiamo  fatto un buon primo tempo nel quale abbiamo avuto predominio nel possesso, ma non siamo riusciti a concretizzare con cattiveria negli ultimi sedici metri. Negli spogliatoi ho chiesto alle ragazze di metterci più cattiveria e così abbiamo visto qualcosa di diverso. Peccato non averla tenuta senza rischiare nel finale per un pallone buttato che si poteva gestire meglio, ma è comunque da premiera l'unità delle ragazze che sono state bravissime a difendere il risultato». Il Brescia, nonostante il gol incassato, ha mostrato una grande solidità difensiva: «Sì, sono contento poi che tutti e due i gol che abbiamo subìto in queste quattro partite siano arrivati da palla inattiva (una punizione direttamente in porta contro la Lazio e il rigore di oggi dell'Hellas, ndr). Oggi tutto il pacchetto difensivo ha fatto un'ottima prestazione: da Ripamonti che ha giocato titolare, a Sara Ferrari che era all'esordio stagionale. Ha difeso i pali dando sicurezza a tutto il reparto. Se lavoriamo in questo modo, sapendo che quando hanno la palla gli avversari dobbiamo essere unite e poi ripartire, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Penso che oggi l'abbiamo dimostrato». In sede di presentazione non era stata considerata una partita spartiacque, ora col risultato positivo in tasca cambia qualcosa nella valutazione di questa gara? «Era una partita importante, ed è stato fondamentale portare a casa i tre punti. Però abbiamo davanti un campionato molto lungo e quindi dobbiamo continuare a lavorare con questo entusiasmo e capire che ciascuna delle prossime 25 gare sarà importante. Poi ad aprile si faranno i conti».

Tra le migliori, se non la migliore in campo, Chiara Viscardi: «Partita difficile, ma sapevamo che sarebbe stata così. Molto fisica, ma abbiamo lottato su ogni pallone con grinta, come ci aveva chiesto il mister. Tutte, sia le titolari che le subentrate hanno fatto la propria parte. Era importante dare tutto specialmente nel finale e siamo riuscite a portare a casa la vittoria tutte insieme». Si esce dal campo con più convinzione dei propri mezzi dopo una vittoria così: «Quando si vince si acquisisce sempre una consapevolezza maggiore. Avevamo bisogno di vincere in casa sia per noi, ma anche per i nostri tifosi e soprattutto per dare continuità alla bella
vittoria di Genova. A maggior ragione questa vittoria ha tanta importanza perché affrontavamo l'Hellas Verona che è una delle squadre candidate a vincere il campionato. Sicuramente è un segnale positivo».

Titolare in porta per la prima volta in stagione in gare ufficiale (aveva giocato l'amichevole col Como della scorsa settimana), Sara Ferrari: «Ho parlato in settimana con il mister e mi aveva detto che era rimasto impressionato dall’amichevole di venerdì scorso e che ci sarebbe stata la possibilità di giocare oggi. Io in allenamento do sempre il massimo. Ci speravo. Sono contenta. Penso di aver fatto una buona partita tutto sommato, magari qualche errore per la prima di campionato con la maglia del Brescia. Però sono contenta». E sul rigore di Peretti ci era quasi arrivata: «Si per poco. Devo andarmelo a rivedere. Penso che se avessi fatto un’altra cosa probabilmente l’avrei presa. Sono andata abbastanza vicina per fare qualcosa di magico per la prima da titolare. È andata così. È stata una partita un po’ tesa, magari avremmo potuto chiuderla prima dopo il 2-0, cercare di gestire il gioco al meglio. Ma abbiamo iniziato ad andare in confusione, per paura tiravamo su la palla dando occasioni a loro. Con una gestione migliore della palla avremmo penato di meno. Stiamo lavorando con il mister su queste cose. I risultati arriveranno. Secondo me dobbiamo continuare su questa strada perché è la strada giusta».

Brescia - Hellas Verona 2 - 1
Reti st 24’ Merli Luana, 26’ Fracas, 35’ Peretti (rigore)

Brescia Ferrari, Viscardi, Galbiati, Perin, Ripamonti, Brayda, Magri, Merli Cristina (23’ st Barcella), Hjohlman, Fracas (38’ st Pasquali), Merli Luana (51’ st Kustrin). (Lugli, Vavassori, Pietikainen,
Panza, Bianchi).
Allenatore: Seleman

Hellas Verona Shore, Ledri, Meneghini, Sardu, Peretti, Pasini, Giai, Vergani, Pecchini (40’ st Bursi), Bison (20’ st De Cao), Capucci. (Keizer, Anghileri, Semanova, Quazzico, Doneda).
Allenatrice: Brutti

Arbitro: Andeng Tona Mbei di Cuneo; assistenti Carlevaris di Trieste e Ponti di Trieste

Ammonite Galbiati, Pecchini
Note Centro Sportivo Mario Rigamonti. Calci d’angolo 4-3. Recupero pt 1’, st 8’.

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.