Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

WNYF: ALLA RICERCA DEL TITOLO.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

vnwf-usag
Prosegue l’approfondimento di calciodonne.it su uno dei campionati più belli ed entusiasmanti nel panorama del calcio femminile: la NWSL. Oggi parleremo dei Western New York Flash, l’altra squadra arrivata in finale play off con i Portland, uscita però sconfitta.
Ride bene chi ride per ultimo.
Campionato completamente diverso quelli dei WNYF rispetto a quello dei Thorns (qui il precedente articolo per chi se lo fosse perso http://www.calciodonne.it/it/campionati/calcio-estero/stati-uniti-news/14053-caccia-al-portland-thorns ); infatti la squadra di Buffalo incominciò malissimo la passata stagione, ottenendo solamente un punto nelle prime tre uscite. Poi però la svolta: nove risultati utili consecutivi e una Abby Wambach sempre più in forma, che trascinò i Flash in diverse imprese come la vittoria per 3-0 sul campo degli Sky Blue. Alla fine del campionato i WNYF si ritrovarono primi in classifica, con un play off però ancora da giocare che li vide prima vincenti, proprio sui già citati Sky Blue per 2-0, ma poi sconfitti con lo stesso risultato in finale dalla squadra di Portland.

Punti di forza.
Troppo scontato dire Abby Wambach: frantumato ogni record possibile in nazionale (superata la grandissima Mia Hamm per gol segnati, attualmente a quota 160) la punta americana ha deciso di lasciare il segno anche a livello di club, arrivando ad ottenere il secondo posto sia nella classifica dei cannonieri, sia in quella degli assist entrando con merito nella “NWSL best XI”. Decisiva, a tratti forse anche più di Wambach, la centrocampista offensiva Carli Lloyd: 8 gol (unica insieme a Sydney Leroux a realizzare un “hat trick” ovvero una tripletta) e tante giocate di qualità che hanno rimarcato ancora una volta la sua importanza in mezzo al campo, cosa già ampiamente dimostrata in nazionale, vedi doppietta nella finale olimpica del 2012 contro il Giappone. Infine una nota di merito va a Samantha Kerr, l’attaccante australiana che ha dato un ottimo contributo alla causa dei WNYF confezionando ben 6 gol e 5 assist.
Rivincita.
Sicuramente i Western New York Flash vorranno prendersi la rivincita sul club di Portland; dovranno farlo però senza quella che è stata una delle soprese più belle ovvero il portiere Adrianna Franch, 23 anni, che l’anno passato ha compiuto veri e propri miracoli ma che a causa della rottura del legamento crociato dovrà saltare l’intera stagione .Notizia arrivata proprio in mattinata: in sostituzione di Franch arriverà Lydia Williams, australiana con tanta esperienza alle spalle. Proveranno inoltre a far aumentare la qualità della squadra i neo acquisti Vicky Losada, ex centrocampista del Barcellona(di cui era anche capitano) e della Spagna, e la neo zelandese Emma Kete, oltre alla prima pescata al draft 2014 Courtney Verloo, giovanissima esterna difensiva con licenza di attaccare.
Bisognerà aspettare solamente poche settimane per veder entrare in azione i WNYF contro i Washington Spirit; fino a quel momento non vi resta che continuare a seguirci per ulteriori approfondimenti sulle altre squadre della lega. In particolar modo la prossima settimana tratteremo i Kansas City; non resta che augurarvi un buon weekend!

Mattia Gianessi & Lorenzo Ceccarelli
#calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.