Abbiamo assistito ieri, 10 aprile, al trionfo delle azzurre a Ferrara, dove hanno sconfitto il Belgio per 2 reti a 1, ribaltando in tempo zero un temporaneo svantaggio e rifilando il 2 a 1 a meno di 10 minuti dalla fine del match. Ma cosa ha fatto grande la prestazione italiana?
La risposta qui sta in una possibile interpretazione, basata su due termini: resistenza e resilienza.
Leggi tutto: Resistenza e resilienza: cosa ha fatto grande la prestazione dell’Italia contro il Belgio
Finisce nel migliore dei modi una delle gare più importanti da settembre ad oggi per le azzurre, impegnate nella qualificazione ai mondiali di Francia 2019. Tre punti pesantissimi ed emozionanti affossano il Belgio, avversario temibile ma combattuto nel migliore dei modi dalle giocatrici di casa: “testa, cuore e sacrificio”, come dichiarato da Manuela Giugliano a fine match, hanno permesso all’Italia di portare a termine un’impresa davvero importante.
Leggi tutto: Italia batte Belgio 2-1: grande vittoria delle azzurre per la qualificazione ai mondiali di Francia
La nazionale Under 19 , squadra allenata da Enrico Sbardella, centra l’obiettivo e si qualifica per l'Europeo. Travolgenti nelle prime due gare contro la Russia e la Scozia – la prima battuta 7-1 e la seconda 4-1 – nella gara decisiva contro la Repubblica Ceca le ragazze dell’Under 19 conquistano un importante pareggio (2-2) e si qualificano grazie alla migliore differenza reti.
Partita molto combattuta e dai due volti. Nel primo tempo, infatti, le Azzurrine scendono in campo determinate, ma, forse condizionate dall’importanza della posta in palio, subiscono la superiorità fisica delle avversarie che passano in vantaggio al termine di una bella azione concretizzata al 31’ da Dubcova.
Leggi tutto: Nazionale Under 19: le azzurrine conquistano l'accesso all'Europeo
Con un gol per tempo la Nazionale Under 23 Femminile batte 2-0 la Norvegia e conquista il suo primo successo al torneo internazionale di ‘La Manga’ (Spagna). Dopo la sconfitta all’esordio con la Francia, le Azzurrine trovano così un pronto riscatto grazie alle reti messe a segno al 33’ da Martina Piemonte e al 77’ da Elisabetta Oliviero. Lunedì (ore 14) l'Italia affronterà le pari età degli Stati Uniti nell’ultimo incontro del torneo.
Prosegue la marcia della Nazionale Femminile, che batte 3-1 la Moldova e conquista il quinto successo in cinque partite delle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Francia 2019. Sul campo sintetico del centro tecnico federale di Vadul lui Voda, le Azzurre trovano il vantaggio in apertura, raddoppiano alla mezzora e, dopo una disattenzione difensiva che costa la prima rete subita in queste qualificazioni, chiudono il match nella ripresa con Valentina Giacinti.
Leggi tutto: Azzurre vincenti in Moldova, martedì il big match con il Belgio
Dopo il travolgente 7-1 all’esordio con la Russia, la Nazionale Under 19 Femminile batte 4-1 in rimonta la Scozia (per gli highlights clicca qui) e domenica (ore 14 italiane) si giocherà con la Repubblica Ceca il primo posto del girone che vale l’accesso alla Fase finale del Campionato Europeo in programma dal 18 al 30 luglio in Svizzera.
Nonostante il 7-0 della Repubblica Ceca alla Russia maturato nel pomeriggio, le Azzurrine possono contare su una miglior differenza reti rispetto alle pari età ceche (+9 a +8) e domenica avranno a disposizione due risultati su tre per volare all’Europeo.
Leggi tutto: Le Azzurrine battono in rimonta la Scozia e ipotecano il pass per l'Europeo