Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Un invito per il calcio femminile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
dcf180x100Comunicazione di Giancarlo Padovan
Nella riunione del 10 dicembre 2010, nella sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il presidente del Club Italia, Demetrio Albertini, vice presidente della Figc, alla presenza dei tre tecnici delle Nazionali A, Under 19 e Under 17, rispettivamente Pietro Ghedin, Corrado Corradini e Enrico Sbardella, ha ribadito una sua personale idea a proposito del coinvolgimento degli allenatori di serie A (ma l'iniziativa potrebbe essere allargata anche alla serie A2 e alla B) per creare un effettivo scambio di informazioni sulla realtà tecnica del nostro movimento.
Si tratta di una speciale segnalazione che ogni allenatore di squadra di  club dovrebbe esprimere, dopo ciascuna partita, sulla calciatrice avversaria che l'abbia impressionato di più. Non necessariamente dovrebbe trattarsi della migliore o di quella che ha segnato. Più opportuna, invece, la menzione di una giovane promessa o di una improvvisa rivelazione, di una giocatrice di continuità o di un elemento ritrovato. In questo modo, oltre che stilare una graduatoria di merito davvero qualificata e disinteressata (si votano le avversarie), dalla quale fare emergere le migliori da premiare alla fine dell'anno solare o della stagione, ne deriverebbe una serie di suggerimenti utili anche ai tecnici delle tre Nazionali.

Premesso che la libertà di giudizio e di indicazione deve regnare sovrana, sempre e per chiunque, alla Divisione Calcio Femminile non resta che raccogliere l'invito per allestire, fin dalla prossima  gara, prevista per sabato 8 gennaio (decima di andata) l'organizzazione adatta alla bisogna. Preghiamo, pertanto, gli addetti stampa o i dirigenti di ciascuna squadra, di sensibilizzare i propri allenatori ad esaudire le richieste che provengano sia dalla Divisione, sia dagli organi di informazione interessati alla pubblicazione dei dati. A questo proposito, ricordiamo ai tecnici delle società della Divisione Calcio Femminile che la sesta edizione del Golden Girls Award, in programma all'Hotel Antares di Villafranca di Verona, il prossimo lunedì 17 gennaio, in coincidenza con i raduni dell'Under 17 e della neonata rappresentativa nazionale Under 16, costituisce una preziosa occasione di incontro e di confronto su aspetti tecnici, proprio a cominciare dalla valorizzazione delle calciatrici dei nostri campionati. Perciò è gradita la presenza di tutti gli allenatori. (Giancarlo Padovan - Presidente Divisione Calcio Femminile e Capo Delegazione Nazionale A)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.