L'Olanda batte la Svezia 1 - 0 e vola in finale con gli Stati Uniti
- LorT
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 3906
L’Olanda batte la Svezia ai supplementari e conquista la finale del Mondiale. Le campionesse d’Europa sfideranno le campionesse americane per il titolo iridato domenica alle ore 17:00 in diretta Rai 2.
Olanda – Svezia non è stata una bella partita, forse la più noiosa di questo Mondiale. La posta in palio era altissima, la tensione anche. Ne è uscita una gara tattica dove la formazione svedese è riuscita a imbrigliare la fantasia olandese ma non è riuscita ad abbattere il fortino orange.
Di contro, l’Olanda ha giocato la sua solita gara facendo correre la palla (135 km percorsi contro i 145km svedesi), con un maggior possesso palla e numero di passaggi (623 a 442). Si contano su di una mano le conclusione nello specchio della porta (4 a 3) con un legno a testa. 12 a 4 gli angoli in favore per la Svezia.
Giusto andare ai supplementari, con la Svezia che non ha saputo sfruttare la tecnica in velocità della sua Blackstenius. L’Olanda nella ripresa ha giocato la carta Van de Sanden brava e potente a rompere i ritmi di gioco e impensierire la retroguardia svedese. A conquistare il pass olandese per la finalissima ci ha pensato al 99’ Groenen con una precisa conclusione imparabile anche per la brava Lindahl.
USA – OLANDA si giocherà domenica alle ore 17:00 con un pronostico che pende tutto in favore per le tre volte campionesse del Mondo americane.
La finalina per il bronzo è per sabato alla stessa ora con Inghilterra – Svezia, gara valida per la qualificazione diretta ai prossimi Giochi Olimpici.
LorT