Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

Lione - Potsdam: la sfida continua...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Olympique Lione e Turbine Potsdam riconquistano ancora la finale della UEFA Women's Champions League ad un anno di distanza dal confronto di Getafe che vide trionfare la formazione tedesca.
Una vera e propria rivincita quella che gli appassaionati di calcio femminile vedranno andare in scena al Craven Cottage di Londra il 26 Maggio, giorno dell'attesissima finale. In campo ci sarà la stessa voglia di vincere ma in palio (oltre al trofeo) ci sarà un primo successo per il Lione oppure un bis consecutivo per il Potsdam.
Le due formazioni si preparano alla finale londinese con il titolo nazionale già conquistato e avendo eliminato nelle gare di semifinale Arsenal e Duisburg con gare ricche di spettacolo e grande calcio.

Veniamo alle partite di ritorno delle semifinali...

ARSENAL - OLYMPIQUE LIONE  2 - 3
(68' Fleeting, 85' White E. (AR); 16' e 34' Le Sommer, 45' + 1 Dickenmann (OL))

Dopo il 2 a 0 della gara d'andata, il Lione si presenta a Londra con qualche certezza in più e con la squadra di mister Lair che dopo una manciata di secondi prova una forte paura dopo che il tiro di Nobbs termina sul palo grazie ad un intervento provvidenziale di Bouhaddi. Le ospiti riorganizzano le idee e a testa bassa cominciano a tessere il proprio gioco. Il Lione spinge forte per provare a chiudere anzitempo gara e qualificazione e lo fa con Le Sommer che scalda le mani all'estremo di casa e fa provare un gran spavento al pubblico di casa. L'Arsenal annaspa e le francesi ne approfittano subito; al 16' è ancora Le Sommer a rendersi pericolosa e questa volta non sbaglia. Passaggio filtrante di Renard e l'esterno transalpino dribbla il portiere inglese per poi infilare in rete il gol del vantaggio.
Ora per l'Arsenal l'impresa diventa davvero titanica e per tentare una rimonta quasi impossibile sposta in avanti il suo baricentro favorendo le avversarie che trovano numerosi spazi in avanti con Schelin che giostra senza problemi la manovra offensiva francese. E' proprio dai piedi della svedese che nasce l'azione del raddoppio ospite; la numero otto porta la palla in area e circondata dalle dirette marcatrici pesca nuovamente Le Sommer che con una precisa conclusione angolata trova il secondo gol di giornata.
L'Arsenal è davvero frastornato e fatica a ritrovarsi e dunque il Lione lo punisce ancora. Un'incontenibile Le Sommer, a tempo quasi scaduto, trova il giusto passaggio per Dickenmann che da ottima posizione non sbaglia e porta il parziale sullo 0 a 3.
La ripresa comincia con un Lione sempre padrone del campo e con Schelin che prova a ampliare il gap, trovando però sulla sua strada Byrne che sventa il possibile poker riuscendo a deviare poco dopo una pericolosa punizione calciata da Necib.
A metà tempo l'Arsenal ha un accenno di ripresa e comincia a giocare dopo oltre un'ora di buio. Al 68', forse anche grazie ad un Lione appagato, le londinesi accorciano le distanze con Fleeting che sfrutta al meglio l'assist della compagna Yankey. 
Il Lione non demorde e si rifà vivo in attacco con Schelin che trova solo il palo; sul capovolgimento di fronte è ancora Yankey a servire questa volta White che sigla il 2 a 3 finale di un match davvero ricco di emozioni.
Avanza meritatamente il Lione che tra un mese tornerà in Inghilterra, questa volta per provare l'assalto al trono europeo.



TURBINE POTSDAM - DUISBURG  0 - 1
(40' Nagasato)

Un'andata di fuoco e un 2 a 2 che lasciava aperto a qualsiasi risultato il match di ritorno. Il Potsdam ha dalla sua il favore del match casalingo, ma di fronte al pubblico nemico, sono le ospiti a partire lanciate con Ando che da breve distanza spara su una sempre attenta Sarholz.
Le padrone di casa prendono coraggio e prima Mittag, poi Nagasato, vanno vicine al gol, con la nipponica che bacia con un gran tiro la traversa. Le due squadre non rinunciano a spingersi in avanti e la gara oltre ad essere equilibrata risulta davvero piacevole.
Alla mezz'ora il Potsdam comincia a prendere in mano le redini del match ed è nuovamente la traversa a fermare l'offensiva di Isabel Kerschowski. Passano i minuti e le campionesse d'Europa in carica trovano il gol al 40' quando Odebrecht trova libera Nagasato che con un destro ad effetto pesca il jolly e porta in vantaggio il Potsdam.
Nella ripresa il Duisburg prova ad entrare in campo con maggior determinazione ma le padrone di casa riescono a tenere a bada le avversarie spingendole nuovamente nella loro metà campo. Mittag e Bajramaj sono le principali spine nel fianco della difesa ospite che si salva in diverse occasioni senza però trovare delle pericolose ripartenze. Ancora Bajramaj e Nagasato regalano gli ultimi brividi al Duisburg che è costretto a capitolare al triplice fischio, fermandosi ancora una volta ad un passo dalla finale, sempre a favore del Potsdam che prepara i bagagli per Londra dove proverà a bissare il successo della scorsa stagione.


Come già detto, la finale si disputerà il 26 Maggio presso il Craven Cottage di Londra dove i riflettori saranno tutti puntati sulle dominatrici delle ultime due stagioni europee per un match che comunque vada sarà una festa per il calcio femminile ed una grande anteprima delle future protagoniste del mondiale di mezza estate.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.