Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ITALIA - ARGENTINA 4 - 3

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

italia-argentina2012Buona prova dell'Italia Under 20 contro l'Argentina. In campo per novanta minuiti le granata Franco e Salvai, adesso le azzurre partiranno per il Giappone dove affronteranno Brasile, Corea del Nord e Nigeria nel Mondiale di categoria.
GRADISCA D'ISONZO (Go) - Ultimo test per la Nazionale italiana Under 20 femminile prima della partenza per il Giappone dove disputeranno il Mondiale di categoria. Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Canada a Gravellona Toce di metà luglio, le azzurrine allenate da Corrado Corradini si sono ritrovate a Cormons, al confine con la Slovenia, per l'ultima parte del ritiro dove nei giorni scorsi hanno affrontato e battuto per 9-1 la Rappresentativa del Friuli Venezia Giulia e oggi sono scese in campo contro l'Argentina.
E contro le sudamericane è stata una partita che ha dato delle risposte importanti al tecnico Corradini, con le azzurre parse in condizioni fisiche più che buone e con nella testa ben assimilati schemi e movimenti richiesti dal tecnico, nonostante la gara non si fosse messa in discesa già dai primi minuti. L'Argentina passa in vantaggio già al 2' sfruttando un mal posizionamento della difesa italiana sul lancio dalla trequarti destra su cui l'attaccante del Boca Juniors Oviedo è bravissima nell'effettuare la diagonale con cui taglia fuori la coppia centrale Linari-Filippozzi prima di stoppare in area di petto e concludere in girata spendendo la palla in rete dopo aver colpito il palo interno. La reazione azzurra è immediata e al 6' Lecce si invola sulla destra sorprendendo la retroguardia argentina servendo sul secondo palo un invitante pallone rasoterra per Coppola, la cui prima conclusione è respinta dal portiere che nulla può sulla seguente ribattuta dell'attaccante in forza al Como. Ma il primo tempo è ricco di emozioni e all'11' l'Argentina passa nuovamente in vantaggio, questa volta con una splendida invenzione di Soriano, attaccante del Belgrano, che una volta entrata in area dalla sinistra supera con un pregevole pallonetto l'estremo azzurro Giuliani che nulla può sul pallone indirizzato sul secondo palo e che termina in rete. Al 30' calcio d'angolo per l'Italia dalla destra, il portiere argentino sbaglia l'uscita alta sbucciando il pallone e alle sue spalle Linari è leste nel deviare in rete la sfera per il 2-2 con cui si conclude il primo tempo, nonostante l'Italia abbia sul finale una buona occasione con la Coppola che vede il suo tiro respinto dal portiere.
Nella ripresa sempre in campo Franco e Salvai, la prima perno insostituibile del centrocampo azzurro in coppia con Mauri del Mozzanica, mentre la seconda rispetto alle partite con la maglia granata viene impiegata come terzino destro invece che sinistro. L'inizio della ripresa è uguale a quello del primo tempo con l'Argentina che passa in vantaggio già all'8' grazie ad una nuova prodezza della Oviedo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con girata in mezzo all'area e pallone in rete a fil di palo. Al 16' nuovo pareggio italiano firmato da Mauri, bravissima nell'entrare palla al piede in area, a resistere alla carica del difensore e a superare il portiere in uscita bassa. L'Argentina si rende pericolosa con una conclusione direttamente su punizione del talento Soriano, ma alla fine è l'Italia a far festa grazie ad un fallo di mano in area argentina che costa il rigore alle sudamericane. Dagli undici metri è freddissima Katia Coppola nel siglare il definitivo 4-3.

11 agosto 2012

ITALIA - ARGENTINA 4-3

ITALIA (4-2-3-1): Giuliani; Salvai (46' st Cannone), Linari, Filippozzi, Ledri (46' st Pedretti); Franco, Mauri; Lecce (24' st Re), Rosucci (24' st Luciani), Coppola; Alborghetti (24' st Pugnali). A disp.: Valzogher, Di Criscio, Ferrati, Casaroli, Moscia. All.: Corradini.

ARGENTINA (4-3-1-2): Oliveros; Espindola, Barroso, Gomez Ares, Sachs; Sandoval (9' st Iribarne), Larroquette (17' st Vera), Bonsecundo; Chamorro (9' st Cabrera); Oviedo (46' st Benitez), Soriano (26' st Vazquez). A disp.: Fontana, Rotela, Hernandez, Arce, Pagliero. Al.: Borrello.

ARBITRO: Sig.ra Pirriatore.

MARCATRICI: 2' pt Oviedo; 5' pt Coppola; 11' pt Soriano; 30' pt Linari; 8' st Oviedo; 16' st Mauri; 40' st Coppola rig.

Edoardo Brunetti
Resp. comunicazione e sviluppo immagine Tcf
338/8716399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.