Lunedì, 29 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

NAZIONALI: BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

nazionale maglia15In queste due settimane di sosta del Campionato, sono scese in campo le nostre tre Nazionali impegnate in alcuni Tornei Internazionali (Nazionale A - Under 19) e in partite amichevoli (Under 17).
Dare un giudizio complessivo, trarre un bilancio, non avendo visto le partite, non è facile, ma, a giudicare non solo dai risultati, io propendo per “il bicchiere mezzo pieno” piuttosto che per il “bicchiere mezzo vuoto”.
Per quanto riguarda la Nazionale maggiore, impegnata nella Cyprus Cup, ci sono state due belle vittorie contro la Corea del Sud e la Scozia e due sconfitte contro la forte compagine del Canada e contro il Messico. Mentre con il Canada sulla carta si partiva sfavoriti, vista la caratura dell’avversaria (sconfitta di misura per 1-0), contro il Messico, nella finale per il terzo e quarto posto del Torneo, viste le buone prove offerte nelle tre partite precedenti, c’era la speranza di ottenere un risultato positivo.

Purtroppo dopo aver disputato 89’ minuti ad un buon livello di squadra ed individuale, penalizzate dall'espulsione di Rosucci al 37', nei minuti finali una generale disattenzione ha concesso alle nostre avversarie due reti che ci hanno condannato alla sconfitta. Comunque sia andata a finire, visti anche i nuovi innesti e la difficoltà per alcune ragazze nel giocare per la prima volta una partita insieme, dobbiamo essere complessivamente soddisfatti del gioco espresso sul campo, della volontà e della tenacia che le ragazze hanno sempre dimostrato in tutti i quattro incontri, il che ci fa ben sperare in un futuro positivo di questa squadra. A Mister Cabrini il compito di evidenziare i difetti e gli errori che ci sono stati; lo scopo è quello di poter ricreare un gruppo unito ed esperto, come era quello precedente, che ci possa dare nel prossimo futuro delle belle soddisfazioni.
Qualche problema in più, almeno alla luce dei risultati, ma, come mi riferiscono, anche a livello di gioco, deve averlo avuto l’Under 19 di Mister Corradini nel Torneo di La Manga, anche lui però alle prese con una squadra “in costruzione”. E’ comunque importante che queste nostre ragazze abbiano potuto avere la possibilità di giocare contro delle Nazionali del calibro di Inghilterra e Germania, perché solo attraverso queste esperienze possono crescere sia da un punto di vista tecnico-fisico che mentale.
Le tre sconfitte non devono quindi demoralizzare le nostre ragazze azzurre, ma devono incentivarle ad un impegno costante, sia negli allenamenti presso le loro Società, che in Nazionale, per cercare di accorciare sempre di più certe differenze evidenziate in queste impegnative partite. Occorre anche, a questo punto sottolineare il fatto che molte di queste ragazze, per la loro giovane età, non hanno poi la possibilità di essere impiegate nelle loro prime squadre di Club e questo non favorisce certo la loro crescita tecnica e neppure quell’abitudine alla competizione contro delle giocatrici più forti che, pur essendo della stessa categoria di età, fanno parte di Società di Paesi nei quali l’impiego delle giovani calciatrici è una consuetudine radicata nel tempo. Prossimo impegno importante sarà la Fase Elite del Campionato Europeo in Serbia, altro test di notevole livello che regalerà alle nostre ragazze quell’esperienza che ancora manca e che permetterà loro di trovare l’intesa giusta per ottenere anche dei buoni risultati sul campo.
Infine l’UNDER 17 di Enrico Sbardella e Rita Guarino che ci regala sempre, pur nella rivoluzione generale o meglio generazionale, delle belle soddisfazioni.
Certo è importante considerare la forza delle avversarie, ma anche nelle precedenti uscite con squadre più forti della Turchia, i tecnici hanno ottenuto delle risposte positive sotto tutti i punti di vista. Capacità tecniche, caratteriali spiccano in queste nuove leve che hanno poi, nell’entusiasmo, un aiuto importante per entrare sul campo con la voglia di migliorarsi giorno per giorno, partita dopo partita.
Anche le giovani ragazze azzurre in Aprile, nella nostra bella Toscana, saranno impegnate nella Fase Elite dell’Europeo di categoria…, incontri tosti contro la Repubblica Ceca, la Bielorussia e la Germania! Nessuna paura…, ripeto contro queste squadre c’è solo da guadagnare in esperienza…poi come si dice “il pallone è rotondo” e nessun risultato è scontato in partenza!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.