Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

NAZIONALE? Il tempo degli ESPERIMENTI è finito!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati nazionale mario
La Cyprus Cup spero abbia portato consigli preziosi a Mister Cabrini: quello principale è che gli ESPERIMENTI sono FINITI ed ora occorra, anche velocemente…SCEGLIERE le 23 giocatrici da portare ai prossimi Campionati Europei di Luglio! Mi sta bene che lui abbia provato in quest’ultimo anno diverse giovani giocatrici per farle fare esperienza internazionale, il confronto con altre realtà calcistiche europee o extra europee è sempre positivo, ma credo che ORA sia arrivato il momento di “tirare le somme” guardare i risultati ottenuti, positivi e negativi e vedere chi convocare per questo importante impegno europeo dove andremo ad incontrare squadre certamente più forti di quelle affrontate in questo torneo di Cipro.

Ora …mi sembra giusto che ci siano delle critiche, perché è tanta la delusione…l’importante è, in questo momento, guardare avanti, avendo le idee più chiare possibili per non ripetere la brutta figura che ha fatto la nostra Nazionale in questa settimana!
Mi auguro, sia per la Nazionale, sia per il Calcio Femminile Italiano, che Cabrini e il suo Staff siano in grado di allestire una squadra che difenda i colori azzurri con la massima forza possibile a livello tecnico-tattico- fisico e caratteriale, perché: Russia, Germania (campione in carica) e Svezia sono fra le più forti compagini europee!

La mia opinione, che è aperta ad ogni critica…, è quella d’inserire nella formazione due blocchi composti dalle due squadre che sono in assoluto le protagoniste del nostro campionato Nazionale: la FIORENTINA e il BRESCIA includendo nella rosa 6-7 giocatrici di altre squadre… Giudicherà Cabrini quali ragazze scegliere, in quali settori del campo inserire i due blocchi, in base anche al modulo di gioco che intende fare…!

Poi, sento anche tante opinioni sul DOPO… Europeo…, sul cambio del Mister… Io credo che dopo i campionati Europei del prossimo Luglio ci potrebbe essere un cambio generazionale della nostra Nazionale, abbiamo tante giovani brave con ottime potenzialità; non so che cosa deciderà la Federazione...se proseguirà ancora con Cabrini o opterà per altri allenatori, nel secondo caso i nomi “che circolano” sono diversi, ho sentito Milena Bertolini, il duo Fattori- Cincotta…, personalmente io dirotterei in Nazionale A, Antonio Sbardella-con Rita Guarino che conoscono bene le nuove leve allenate complessivamente con buoni risultati in questi ultimi anni. Lascio aperto, l’inevitabile e giusto dibattito...! Importante sarà che alla guida della Nazionale arrivi una o un Mister che conosca a fondo il Calcio femminile…le sue caratteristiche tecniche e psicologiche…il suo mondo…ben diverso da quello maschile!

Mario Merati.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.