Lunedì, 06 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

Riviviamo il 2010 azzurro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
panico_bonansea_giacintiPassate le festività natalizie, cogliamo l'occasione di questo ultimo scorcio del 2010 per fare un piccolo bilancio annuale sulle nostre tre nazionali che hanno passato tre stagioni solari diverse, tra alti e bassi, riuscendo comunque a strappare applausi nonostante la fortuna e alle volte i risultati non sono sempre stati dalla parte delle nostre ragazze.

NAZIONALE A

Una stagione piena di impegni per la Nazionale di Mister Ghedin con le azzurre che hanno lottatto per tutto l'anno alla ricerca del pass mondiale, sfumato solo all'ultimo proprio contro la nazionale più forte del mondo. Una stagione che ha regalato buoni risultati e prestazioni positive ma che alla fine dei conti non ci ha portato da nessuna parte. La speranza è che tutta l'esperienza acquisita nel corso di questi 365 giorni, ci aiuti a crescere e a non fallire gli importanti impegni che incontreremo in futuro.



La stagione azzurra parte con il Torneo di Cipro, dove le ragazze chiudono al 6° posto in una manifestazione dove la squadra non ha particolarmente brillato e nonostante la prova d'orgoglio nella finale contro l'Inghilterra, fortuna e risultato ci hanno voltato le spalle, facendoci chiudere in una posizione davvero "stretta" per questo torneo internazionale.
Smaltita la delusione per la prima uscita stagionale, si torna a fare sul serio con le gare di Qualificazione alla Coppa del Mondo dove l'Italia ha sino a quel momento disputato buone gare e ottenendo altrettanto validi risultati; l'obiettivo è quello di proseguire sulla buona strada intrapresa. A fine Marzo le azzurre colgono un'importante vittoria contro il Portogallo (3-1) e un pareggio contro le rivali della Finlandia (1-1) con un risultato che lascia italiane e finlandesi appaiate al vertice della classifica. 
L'Italia torna in campo a Maggio per un'amichevole contro la Polonia dove c'è solo una squadra in campo; 5 a 1 per le azzurre che si caricano per i successivi incontri che nel mese suguente decideranno il futuro della nostra nazionale verso Germania 2011.
Si ripresentano le Qualificazioni Mondiali con l'"allenamento" contro la Slovenia (6 a 0) per poi rituffarsi nell'ultima e decisiva sfida contro la Finlandia. A Vantaa (FIN) l'Italia non sbaglia e centra il successo con una prestazione di spessore che stende le scandinave e che fa guadagnare a Panico e compagne l'accesso ai play-off mondiali. 
L'estate scorre veloce e a Settembre si torna in campo contro la Francia per la prima gara dei play-off; chi vince vola direttamente in Germania. Doppia sfida con l'Italia che trova uno scomodo 0 a 0 in Francia per poi capitolare per 3 a 2 a Gubbio con le transapline che si mostrano più concrete e che non lasciano scampo alle azzurre che sono costrette a subire il secondo vortice di play-off che porterà la squadra finalista ad affrontare la terza classificata della Gold Cup, competizione inserita nella CONCACAF (Nord e Centro America).
Per le azzurre il primo avversario è l'Ucraina che viene liquidata per 3 a 0 nella gara di andata per poi fermarla sullo 0 a 0 nella gara di ritorno giocata a Latina. L'Italia avanza ed ora arriva il turno della Svizzera, avversario difficile e da non sottovalutare. Le due sfide vanno in scena a fine Ottobre con l'Italia che a Treviso vince di misura per 1 a 0 grazie a Tuttino e replica con una vittoria anche ad Aarau per 4 a 2 dove si vede in campo una Camporese davvero superlativa. Dunque l'Europa è conquistata...ora arriva il turno dell'America.
La Gold Cup non ci regala affatto una bella e gradita sorpresa, anzi ci mette a confronto contro gli USA, la nazionale che domina il ranking FIFA...insomma una sfida davvero molto difficile che l'Italia deve affrontare a testa alta. Nonostante la voglia, l'impegno e le due gare di spessore giocate dalle nostre ragazze, entrambi i match terminano 1 a 0 a favore delle avversarie con un risultato che spegne definitivamente i sogni di partecipare al mondiale dodici anni dopo l'ultima nostra apparizione. Abbiamo perso contro le più forti ma l'abbiamo fatto senza subire umiliazioni anzi, dimostrando che il nostro movimento sta crescendo e oltretutto il plauso va al fatto che siamo riusciti a tenere a bada una nazionale che solitamente non fa sconti e domina le gare dall'inizio alla fine.

 

Si chiude così l'avventura mondiale per Ghedin e le sue ragazze che ce l'hanno messa tutta ma alla fine non sono riuscite a raccogliere quello che avrebbero meritato. Il 2011 sarà un anno dove lavorare per i prossimi europei svedesi con l'Italia che non avrà pressioni per i primi otto mesi dell'anno essendo fuori dal palcoscenico mondiale; un'occasione per far crescere il gruppo, magari con nuovi innesti e sviluppare nuove trame di gioco nelle amichevoli che andremo ad affrontare sino ad Agosto per poi lanciarci alla grande nella corsa che porterà a Svezia 2013 dove l'Italia deve esserci...e ci auguriamo da protagonista.

L'anno azzurro si chiude con 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 32 reti segnate e 16 subite.
Marcatrice dell'anno è Patrizia Panico (Torres) con 7 reti, seguita a breve distanza da Elisa Camporese (Torres) con 6 marcature e autrice di un'annata in azzurro davvero da sottolineare.

NAZIONALE UNDER 19

La stagione della Nazionale Under19 è tutta concentrata nei primi mesi dell'anno con unico obiettivo la fase finale dell'Europeo di categoria dopo la bruciante eliminazione dell'anno precedente. L'Italia da tutto quello che può dare nella prima parte della stagione per poi vivere una seconda metà dell'anno senza gli impegni che le qualificazioni europee impongono; l'Italia sarà infatti il paese che ospiterà l'Europeo U19 nel 2011, quindi per le nostre azzurrine (qualificate di diritto) ci sarà davvero tanto tempo per potersi preparare al meglio (dal Settembre 2010 a Maggio 2011) per l'importante evento.

La stagione di Mister Corradini e ragazze prende il via in Spagna col Torneo di 'La Manga' ad inizio Marzo dove l'esordio è positivo con Bonansea che apre l'anno azzurro alla grande con una doppietta che stende la Finlandia nella prima uscita. Nelle altre due sfide, l'Italia pareggia con la Norvegia (0 a 0) per poi perdere di misura contro l'Olanda che si dimostra una squadra e un movimento in grande crescita. 
A fine Marzo si torna a fare sul serio col secondo turno di qualificazione all'Europeo con un'Italia davvero indomabile. Le azzurre sfoderano tre gare davvero molto buone e battono senza troppi problemi la concorrenza. Ucraina, Bosnia e Belgio non possono nulla contro la fame delle azzurrine che staccano il pass per l'Europeo macedone.
L'Italia vola in Macedonia a fine Maggio conscia di dover affrontare un girone davvero tosto. Si parte contro la Germania che schiaccia per 4 a 1 le azzurrine con una prova disarmante che lascia ben poco alle nostre ragazze se non il solo gol di Mason. Nella seconda gara, l'Italia gioca bene e segna una rete con Vitale ma la fortuna gli volta le spalle; dopo 87' minuti di dominio azzurro, le inglesi trovano un "uno-due" che fa precipitare le azzurre nella seconda sconfitta, ma soprattutto le elimina dalla competizione. Nemmeno la terza gara porta bene all'Italia che trova un pareggio per 3 a 3 con la Scozia in una gara dove la posta in palio era davvero minima visto che ormai i giochi erano fatti.
L'Italia riprende a correre in Settembre senza l'affanno di dover subito competere per qualcosa e per le azzurrine scattano nove mesi in cui la crescita delle singole e del gruppo sarà l'obbiettivo prioritario per poter arrivare a Rimini 2011 con tutti gli ingranaggi ben oliati e rodati per poter fare un Europeo casalingo davvero maiuscolo.
Corradini e le sue ragazze ripartono dopo la pausa estiva con una vittoria sulla Croazia (3 a 1) dove è la doppietta di Ferrandi che regala il successo; ad Ottobre però l'Italia cade a Belgrado contro la Serbia che vince per 2 a 1 senza però affievolire l'entusiasmo del gruppo che nonostante la sconfitta si comporta bene e mette un altro mattone sul suo muro che mese dopo mese comincia a crescere.

La stagione della selezione Under19 si chiude con 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte con 22 reti segnate e 15 reti subite.
Marcatrice dell'anno è Barbara Bonansea (Torino) con 6 reti.

NAZIONALE UNDER 17

Le ragazze dell'Under17 sono ad oggi l'unica nazionale impegnata in una competizione; pur se in pausa sino ad Aprile, Mister Sbardella e le sue ragazze sono ancora in corsa per un posto tra le prime quattro d'Europa con il secondo turno di qualificazione agli Europei che attende la piccola nazionale azzurra nel mese di Aprile.
La più giovane compagine italiana ha vissuto un 2010 tutto sommato positivo, con dei buoni risultati alternati ad alcune cadute dovute in parte all'esperienza internazionale che le nostre giovani atlete ancora non hanno e al poco lavoro che possono svolgere nel corso delle stagioni sportive insieme al gruppo e allo staff della nazionale.

L'anno si è aperto sul finire di Febbraio con il vincente esordio contro la Polonia (1 a 0) seguito poche settimane più tardi da una storica vittoria (4 a 3) sulla Norvegia con una prestazione maiuscola di tutte le ragazze. Ad Aprile è arrivato il momento della verità con il secondo turno di qualificazione agli Europei, dove l'Italia giocava in casa ma non è riuscita a strappare il biglietto per la fase finale. L'esordio con sconfitta (2 a 0) contro l'Olanda ha complicato sin dall'inizio i piani dell'entourage azzurro che ha saputo reagire e tirar fuori il carattere andando a pareggiare (0 a 0) la partita successiva con l'Inghilterra, per poi chiudere la stagione europea con un secco 6 a 1 ai danni della Serbia con il pubblico umbro che ha comunque tributato un lungo applauso alle piccole azzurrine nonostante l'eliminazione.
Dopo il classico stage pre-estivo, l'Under17 si è ritrovata a Settembre per disputare il primo turno di qualificazione all'Europeo e la trasferta bulgara ha regalato due vittorie contro Bulgaria e Lituania ma ha anche portato una brutta sconfitta per 5 a 1 contro l'Islanda che fortunatamente non ha compromesso la qualificazione al turno successivo. Per le azzurrine sarà un secondo turno (quello che si giocherà ad Aprile) dove incontreranno la Repubblica Ceca, il Belgio e le campionesse in carica della Spagna; una sfida difficile, visto che passa solo la prima classificata, ma l'Italia proverà a dare un seguito alla crescita che sta accompagnando questo gruppo già da diverso tempo.

La stagione della selezione Under17 si chiude con 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte con 23 reti segnate e 11 subite.
Marcatrice dell'anno è Valentina Giacinti (Atalanta) con 6 reti, ottenute tra l'altro solo nelle ultime tre gare disputate essendo una new-entry. Segue a breve distanza Elisa Pugnali (Grifo Perugia) con 5 reti.

 

Si chiude così l'anno tra chi critica, chi elogia e chi spera di poter gioire ben presto insieme ai nostri colori azzurri.
L'augurio per il nuovo anno non può che andare a tutte le nostre ragazze nella speranza che riescano a scaricare sul campo tutto quell'orgoglio che possono avere vestendo i colori della nostra nazionale e a portare sempre più in alto quel benedetto tricolore che comunque e sempre riesce a farci sognare.

BUON 2011 ITALIA! 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.