Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UNDER 15... 34 RAGAZZE PER CRESCERE!!!

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 
sbardella_meratiDal 18 al 22 Luglio si è tenuto a Norcia un importante STAGE che ha coinvolto 34 ragazze Under 15-del Settore-Giovanile Scolastico tenuto dai tecnici della Nazionale Italiana.  Le ragazze sono state selezionate dal Mister Enrico Sbardella dopo averle osservate ai mini tornei Regionali che si sono svolti in questi ultimi mesi e che si sono conclusi con la fase finale di Chianciano dove è risultata vincitrice la rappresentativa della Lombardia. 
"Lo scopo di questo Stage", ha detto Sbardella, "è quello di conoscere le ragazze dentro e fuori dal campo, un percorso polivalente che ha toccato l'aspetto tecnico-tattico e atletico, sino a quello culturale (il 21 visita ad Assisi), sino ad arrivare a problematiche riguardanti la Medicina dello Sport e concetti di psicologia relativi allo sport.

Per completare il programma si è pensato di far incontrare le ragazze con alcuni importanti personaggi sportivi che hanno illustrato le loro esperienze e le diverse motivazioni che hanno permesso loro di ottenere dei lusinghieri e significativi risultati. (il 21 era presente una grande figura del Calcio Italiano come Picchio DE SISTI).

Alla mia domanda se avesse notato in questi ultimi anni (5 di Stage giovanili) delle differenze fra le ragazze di cinque anni fa e quelle di oggi Sbardella ha così commentato: " Differenze notevoli anche se sono

sbardella_merati_atlete

 passati pochi anni, le ragazze di oggi sono molto migliorate da un punto di vista fisico-atletico e anche l'aspetto tecnico è cresciuto, ma nel contempo ho notato una certa carenza dal punto di vista comportamentale e caratteriale. Le ragazze di oggi hanno anche poca propensione allo spirito di sacrificio e non comprendono a pieno alcuni valori importanti dello sport come la TENACIA, la VOLONTA' e l'UMILTA'..! Su queste cose c'è da lavorare moltissimo; quando arrivano qui sono molto spesso spaesate e occorre "riconvertirle a 360gradi". Purtroppo senza il fattivo apporto delle Società di appartenenza tutto questo nostro lavoro potrebbe svanire in poco tempo ed è un vero peccato!!"

"Quali sono le aspettative sportive su queste ragazze?". Il Mister a questa domanda risponde positivamente, si dichiara soddisfatto del lavoro svolto anche nelle precedenti edizioni da dove sono uscite delle atlete che ora fanno parte della Nazionale maggiore e che hanno avuto la possibilità di militare in molte ed importanti squadre di serie A. "Spero di portare con me alcune di queste ragazze (3 o 4..) allo STAGE che i svolgerà ancora qui a Norcia a fine Agosto con le ragazze dell'Under 17 in preparazione ai Campionati Europei che si svolgeranno in Macedonia ai primi di Ottobre."

Ho chiesto poi a Mister Sbardella la sua opinione sui recenti campionati del Mondo in Germania, mi ha guardato con un sorriso..amaro..e mi ha detto: "Gioia e rabbia...Gioia per aver visto un campionato di un ottimo livello tecnico e con una grande presenza di pubblico sugli spalti e per quello che ho sentito in TV; rabbia e amarezza per l'esclusione della Nostra Nazionale e per il gap ancora esistente che ci separa dalle altre Nazioni Europee, non da un punto di vista tecnico e tattico, ma da un punto di vista culturale, organizzativo e strutturale."

A conclusione del nostro incontro si sono svolti gli allenamenti, e nella giornata di venerdì 22, a termine dello Stage, una partita amichevole con una Rappresentativa del calcio femminile del Belgio.

sbardella_merati_incampoPer finire, ritengo che questi settimane di lavoro, siano FONDAMENTALI non solo per conoscere le atlete, ma per una CRESCITA complessiva umana e culturale che deve sempre affiancare lo SPORT nelle varie fasi temporali. Un percorso che non deve essere mai abbandonato per permettere al NOSTRO CALCIO FEMMINILE di arrivare col tempo al raggiungimento di sempre più ambiziosi traguardi.!

MARIO MERATI

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.