Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GIOVANISSIME KO, PAREGGIO AMARO PER LE JUNIORES

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-giovanissimeNon si può dire che sia stato un week end da ricordare per le compagini del Siena Calcio Femminile.
Le Giovanissime, pur trovandosi di fronte una delle compagini più forti del torneo, la Real Aglianese, hanno dimostrato di potersela giocare alla pari, tanto che sullo 0-0 Di Fiore ha centrato il palo con un tiro da fuori e Nardi ha avuto un'altra occasione da buona posizione, ma ha scelto di passare la palla anziché calciare e l'azione è sfumata. Poi, col passare dei minuti, le senesine hanno iniziato a lasciare l'iniziativa alla squadra ospite che è stata più cinica segnando due reti con Brundo, proprio allo scadere della prima frazione e nei primi secondi della ripresa. Questa doppia doccia fredda ha ulteriormente frenato psicologicamente le bianconere che sul finire del tempo hanno incassato il 3-0 con una punizione da 30 metri di Domi. La scossa è arrivata nell'ultimo tempo, quando a cinque minuti dal termine Di Fiore dribbla il diretto avversario e supera Secchi con un diagonale imprendibile. Poco dopo, Nardi si gira nel cuore dell'area e fredda ancora l'estremo difensore, riaprendo totalmente i giochi. Il recupero si trasforma quindi in un assedio, con Di Fiore che ha l'occasione di pareggiare con una punizione da dentro l'area, causata da un presunto retropassaggio parato con le mani. Ma la muraglia umana intercetta il tiro sulla linea di porta, e in contropiede ancora Brundo chiude i conti per il 4-2 finale.

Un punto altrettanto amaro a Ponte a Greve per le Juniores, che hanno letteralmente dominato la gara ma hanno sprecato troppe palle gol e sono state punite dalla vecchia legge del gol sbagliato, gol subito, oltre che da una direzione arbitrale estremamente discutibile. Tutto sembrava mettersi per il verso giusto, con Biagini che già dopo tre minuti porta in vantaggio le bianconere calciando al volo una respinta corta della difesa e indovinando l'angolo con la complicità del portiere Sacchi. Ma nei restanti 40 minuti i gioiellini Fossi e Acuti, pur confezionando altre 4 nitide palle gol, per un po' di imprecisione sotto porta non riescono a trovare il bersaglio grosso. Unico pericolo corso dal Siena, un lancio lungo su cui De Risi è bravissima a chiudere la strada in uscita a Rizzo.
Niente sembra presagire quello che accade al 56', con un rinvio a casaccio di Lorenzi che si trasforma in assist per Rizzo, abile a sfruttare l'unica palla giocabile nel migliore dei modi. Il pareggio lascia un attimo in palla le senesi, e la squadra di casa ha addirittura l'occasione per il clamoroso vantaggio al 61': su una punizione dalla destra, Loriga si ritrova la palla sui piedi ad un metro dalla porta, ma non trova la deviazione vincente. A questo punto, riprende il forcing senese, Fossi lascia per l'ennesima volta sul posto il diretto marcatore, entra in area ma ancora una volta calcia su Sacchi che si salva. In seguito, come se non bastasse, la capocannoniera senese si infortuna - per lei sospetto stiramento - ed è costretta ad uscire, mentre Acuti viene affossata in area da una netta spinta con tanto di gomitata. Anche spettatori e dirigenti del Ponte a Greve ammettono l'evidenza del fallo, solo l'arbitro non ravvisa gli estremi per decretare il calcio di rigore. Passano pochi minuti, Giacopelli lanciata a rete calcia sul portiere, Acuti si avventa sulla respinta e viene ancora una volta stesa, sulla linea dell'area di rigore, con un fallo da dietro; ma incredibilmente il direttore di gara le fa di nuovo cenno di rialzarsi. Il nervosismo a questo punto s'impadronisce delle giocatrici in campo e la partita si incattivisce: a farne le spese il difensore fiorentino Mosconi, espulso fra lo stupore generale mentre è a terra dolorante per crampi. Nel recupero, un'inesauribile Acuti mette un tiro cross nel mezzo, ma la neoentrata Galoppini viene anticipata di un soffio.
Grande rammarico per le bianconere, che recriminano per i due episodi arbitrali sfavorevoli e che con un pizzico di cinismo in più avrebbero comunque portato a casa i tre punti. Domenica alle 16.30, oltre tutto, le senesine saranno di nuovo nel capoluogo, a San Marcellino, nel difficile e sentitissimo derby contro il Firenze. Si aspettano con ansia notizie di Fossi: sarebbe davvero una tegola per Del Toro dover fare a meno di lei in una partita tanto difficile e importante.

TABELLINI

Campionato Nazionale Juniores

PONTE A GREVE – SIENA CALCIO FEMMINILE 1-1 (0-1)

Ponte a Greve – Sacchi; Martini, Vannucchi, Galingani, Mosconi, Lorenzi, Dosio (56' Pastecchi), Loriga, De Maria, Biolo, Rizzo; A DISPOSIZIONE Depilano, Biagiotti, Chiatti, Piseddu, Ferrini.
Siena C.F. – De Risi; Gorelli, Beligni, Balestri, Chiantini (54' Giacopelli); Del Toro (88' Galoppini), Mazzella, Biagini (54' Magnani); Velvi, Fossi (67' Coli), Acuti. A DISPOSIZIONE Picciafuochi, Sampietri, Pace. ALLENATORE Davide Del Toro (squalificato).
Marcatrici: 3' Biagini, 56' Rizzo.
Note: angoli 4-3 per il Siena. Recupero 6'(0'+6'). Ammonite nessuna; espulsa all'84' Mosconi per linguaggio offensivo verso il direttore di gara.

Campionato Regionale Giovanissime

SIENA CALCIO FEMMINILE – REAL AGLIANESE 2-4 (0-1, 0-3)

Siena C.F. – Cappelli; Bagni, Favilli, Nardi, Di Fiore, Bernardini, Pastorelli, Supino, Gangi. Allenatore Daniele Fantocci.
Real Aglianese – Secchi; Qafoku, Bugiani, Mangiavacchi, Bonacchi, Brundo, Domi, Bello. Allenatore Natale Brundo.
Marcatrici: 18', 21', 67' Brundo, 37' Domi, 56' Di Fiore, 62' Nardi.
Note – angoli 6-3 per il Siena. Recupero 15' (5'+3'+7'). Nessuna ammonita, nessuna espulsa.

Mickey Balducci,

Ufficio stampa ASD Siena Calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.