Sabato, 25 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UN FRANCIACORTA SPUMEGGIANTE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ERBUSCO – Un ritrovato Franciacorta vince con merito la sfida con La Benvenuta. Gara che si è risolta indiscutibilmente nel secondo tempo; infatti nella prima frazione di gioco le ragazze di Mister Mondini erano riuscite a portare la contesa sull'uno pari e a chiudere così i primi 45 minuti, nonostante il miglior gioco espresso dalle bresciane. Brusa schiera il suo solito 3-4-3, contro il 4-4-2 delle avversarie. La gara si mette subito bene per le franciacortine: Martina Baroni riceve palla al 6' e scende dalla sinistra sul fondo, mette in mezzo un cross basso non raggiunto da Rotella, estremo difensore gialloblù, e Francesca Scalvini può depositare comodamente in rete iniziando il suo show giornaliero.


Le milanesi però non ci stanno e reagiscono alzando il baricentro e guadagnando due angoli in un minuto, non sfruttati a dovere. Approfittando dei maggiori spazi è però sempre il Franciacorta a rendersi pericoloso, al 12' è infatti Sandrini a calciare fuori di poco sugli sviluppi di un calcio da fermo. Un minuto più tardi F. Scalvini, defilata sulla destra, spara sul primo palo dove Rotella è ben appostata e può bloccare senza problemi. Ancora Sandrini al 16', su angolo calciato da Zubani, colpisce al volo di piatto sinistro, ma è sempre attenta Rotella che para a terra in due tempi. Rotella che si dovrà rendere ancora protagonista due minuti dopo con un bellissimo volo a deviare in angolo il gran tiro da fuori di M. Baroni. Nonostante il vantaggio è il Franciacorta che preme di più per cercare il raddoppio, ma proprio nel suo momento migliore arriva il pareggio del La Benvenuta, con Ciampoli, abile a infilarsi nella difesa avversaria, splendidamente imbeccata da Mininno e ad infilare Massimo. Le padrone di casa accusano inizialmente il colpo, poi al 34' ci prova ancora Scalvini F. , da posizione defilata sulla sinistra (nell'occasione la n. 9 avrebbe forse fatto meglio a crossare in mezzo, dove Baroni M. si era fatta trovare sola) a botta sicura si vede respingere il tiro da Rotella, sulla ribattuta si catapulta Sandrini che non trova il tapin vincente per la bravura dell'estremo difensore gialloblù. Ci prova al 41' Capitan Mazza su punizione e ancora gran parata di Rotella che non trattiene, arriva Colombi ma la n. 1 milanese si ripete deviando. L'ultimo brivido è dalla parte opposta dove Scotti non approfitta dell'unica sbavatura di Mazza, entrata in area tira centralmente e Massimo para senza problemi.

 

Brusa decide di mescolare le carte: inserisce Agnesi per Colombo e poco più tardi Alberici per Zubani, spostando Tavella, fino a quel momento poco presente nella manovra, alta a sinistra. Il cambio si rivela azzeccato, infatti proprio da quella posizione nasceranno i maggiori grattacapi per la difesa milanese. Al sesto della ripresa Scalvini F. riesce a eludere la diretta marcatrice e a presentarsi sola davanti a Rotella, ma sul ritorno Manfrinato la atterra da tergo. Il signor Gemelli della sezione di Brescia indica il dischetto ed estrae il giallo per il difensore. Sandrini però sbaglia calciando sul palo. Sul ribaltamento di fronte Mininno pesca bene Ferrario che però calcia alto. Al 59' angolo per il Franciacorta: batte Tavelli, testa di Agnesi, palla fuori di poco. Da qui in avanti inizia lo show sulla fascia sinistra di Tavelli: al 62' fuga della n. 7 maglia verde sul fondo, pennellata in mezzo e Scalvini F. irrompe in spaccata siglando il nuovo vantaggio. Viste le difficoltà oggettive delle sue Mister Mondini inizia la girandola dei cambi, ma è doccia fredda tre minuti più tardi quando ancora Tavelli taglia un diagonale preciso per l'accorrente Baroni M. che davanti al portiere avversario non sbaglia e fa 3-1 per le padrone di casa. Al 70' bel lancio di Rossi per Alberici che si accentra dribblando un'avversaria, ma spara alto. La Benvenuta ha accusato l'uno due delle bresciane, ma per poco non riapre la contesa con Scotti che sola davanti a Massimo si fa ipnotizzare dalla n. 1 del Franciacorta. E' solo un sussulto: al 72' M. Baroni dalla destra effettua un tiro cross, la palla prende una traiettoria infingarda, ma dopo aver superato Rotella si stampa sul palo. Con l'ingresso di Pelizzari e Lucini, per Rossi e una stremata M. Baroni, prende ancora più consistenza il gioco delle padrone di casa. Al 79', su un lungo rilancio dalla difesa, Scalvini F. taglia il fuorigioco, attraversa una prateria deserta, dribbla l'incolpevole Rotella e deposita in rete il 4-1, siglando la tripletta personale. Cinque minuti più tardi Mininno ritarda il rilancio, Agnesi in pressing le ruba la sfera, si presenta davanti a Rotella e la batte con un preciso pallonetto. All'85' c'è spazio per l'ultimo cambio del La Benvenuta, entra il secondo portiere Montorfano, che deve subito però capitolare. E' Lucini a segnare all'86' il 6-1 con un'azione insistita sulla destra, dribbling a rientrare e preciso sinistro in rete. Sempre Lucini, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, non trova la rete per l'ottima opposizione in uscita bassa di Montorfano. C'è tempo per una conclusione alta di Alberici da buona posizione, dopodiché il direttore di gara ferma le ostilità. Il Franciacorta vince e ritrova il bel gioco espresso in più occasioni nello scorso campionato. La Benvenuta ha purtroppo dovuto fare i conti con una squadra dal grande potenziale, lontana parente di quella delle prime tre gare di campionato.

 

IL TABELLINO DELLA GARA

FRANCIACORTA-LA BENVENUTA-6-1

Marcatori: 6' Scalvini F. (F), 23' Ciampoli (LB), 62' Scalvini F. (F), 65' Baroni M. (F), 79' Scalvini F. (F), 84' Agnesi (F), 86' Lucini (F).

 

FRANCIACORTA: Massimo, Ciocchi, Mazza, Buizza (dal 77' Scalvini K.), Zubani (dal 54' Alberici), Rossi (dal 73' Pelizzari), Tavella, Sandrini, Scalvini F., Baroni M. (dal 73' Lucini), Colombi. All. Brusa, a disposizione: Gandossi.

LA BENVENUTA: Rotella (80' Montorfano), Milella (dal 77' Cacciatore), Anelli, Garbagnati, Manfrinato, Ciampoli (dal 50' Caprioli), Avanti (dal 63' Tomassone), Mininno, Scotti, Ferrario (dal 69' De Gregorio), Ciminata. All. Mondini, a disposizione: Stamperio e Damiani.

 

Ammoniti: Manfrinato al 5' per fallo di gioco.

Note: Migliori in campo: Scalvini F. (F) e Rotella (LB).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.