Lunedì, 20 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

E' TUTTO VERO!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Franciacorta può festeggiare: è in BCalcinate - "E' tutto vero!", recitava la gazzetta dello sport sulla prima pagina del giorno dopo la vittoria dell'Italia ai mondiali di Germania 2006. Rubo ideolgicalmente quel titolo per catapultarlo da Berlino nella ben più piccola cornice del Comunale di Via Nimola in Calcinate (BG), dove si è giocato giovedì 28 aprile lo spareggio, per decretare chi tra FRANCIACORTA e PRESEZZO avrebbe guadagnato il diritto a disputare il prossimo campionato di serie B. Non sono bastate le 26 giornate del calendario ufficiale per eleggere un vincitore del torneo lombardo. Non sono bastati neppure i 90 minuti regolamentari e i successivi tempi supplementari. Proprio come in quella notte in cui gli azzurri si erano laureati campioni del mondo, sono stati i tiri dagli undici metri a consegnare alle ragazze del Franciacorta Calcio Femminile lo scettro di regina del girone Lombardia della serie C. Una gioia indescrivibile per le prottagoniste del calcio rosa erbuschese, mentre grande è la delusione per le giocatrici bergamasche di non essere riuscite per un soffio a compiere l'impresa di una doppia promozione in due stagioni, dalla D alla B. Un doveroso ringraziamento da parte di chi ama questo sport a entrambe le compagini che hanno dato vita ad un duello mozzafiato per tutta la stagione, terminata con il più logico degli epiloghi. L'impianto sportivo di Calcinate è gremito come non mai, alla fine si calcoleranno in circa 500 le presenze sulla tribunetta e a bordo campo! Un pubblico caloroso con coreografie da vera finale accompagnerà fino alla fine le squadre sul terreno di gioco. Il compito di dirigere la gara è Le giocatrici si caricano prima dell'inizioaffidato al Sig. Sarnataro di Milano, coadiuvato dagli assistenti Pisu e Nazalizzi.

Dalle primissime battute le franciacortine partono spingendo sull'accelleratore: al primo di gioco, Colombi tocca per Scalvini che serve sulla corsa Ghisini, il cui potente tiro termina fuori di poco. Ma le bergamasche non stanno a guardare e rispondono al 4' con una bella apertura di Tasca per Mapelli, il cui rasoterra centrale è bloccato da Massimo. Al 6' Scalvini conquista una punizione dal limite, che Tavelli calcia alto di un soffio. La partita vive di momenti dove prevale il tatticismo da parte di entrambi gli schieramenti, illuminata a tratti da improvvisi lampi di luce. Al 19' Colombi lancia Ghisini che entra in area e scocca un fendente che viene respinto da Monastra. Due minuti più tardi anche Massimo deve rispondere presente sulla punizione tagliata di Bratzu che il ragno nero di Soncino respinge con i pugni. Sulla ribattuta da fuori area Mapelli spara alto. Alla mezzora, la sempre attiva Capelli, ruba palla ad Alberici e calcia centrale, Massimo deve bloccare in due tempi. Al 36' Alberici lancia Scalvini che rapidissima tenta la difficile conclusione a incrociare sul secondo paloLa grande Erminia Manfredini soccorre Rossi da posizione defilata, la sfera termina non lontano dallo specchio. Un minuto dopo Ghisini con un insidioso tirocross mette paura a Monastra, ma la palla attraversa tutta l'area di porta e termina nel campo per destinazione. Dopo una conclusione da fuori area senza fortuna di Pelizzari al 43', gli ultimi minuti sono di marca verdenera. Al 45' dal fondo è Foglieni a mettere in mezzo per le compagne e Massimo deve uscire e smanacciare lontano la sfera per sventare la minaccia. A tempo scaduto sugli sviluppi di una punizione diretta del Presezzo è Tasca che prova la fucilata da fuori, mandando alto di pochissimo. Prima che il direttore di gara mandi le squadre negli spogliatoi, Mister Brusa decide di cambiare l'assetto tattico delle sue e un po' a sorpresa toglie la pimpante Colombi per gettare nella mischia Sandrini, al rientro dopo l'infortunio accorso durante la prima gara di ritorno. Con una centrocampista in più le erbuschesi riescono a chiudere meglio la cerniera del centrocampo, ma l'attacco finisce per essere caricato sulle spalle della sola Scalvini, con Ghisini pronta agli inserimenti dall'esterno.

Inizia la seconda frazione ed è ancora il Franciacorta a sparare i primi colpi di avvertimento. Alberici entra in area da destra, ma il suo tiro è centrale e Monastra può bloccare a terra senza problemi. Al 48' Tavelli batte una punizione dal fondo, allontanata in qualche modo da Monastra, sugli sviluppi dell'azione la palla arriva ancora alla n. 7 erbuschese che calcia potente, ma fuori bersaglio. Al 53' il Presezzo risponde con unaPelizzari in azione conclusione di Bratzu deviata che si impenna e viene raccolta da Massimo. Al 57' Pelizzari compie una devastante discesa sulla destra, creando scompiglio nella retroguardia avversaria, risolve in angolo Capitan Bonetalli. Cinque minuti più tardi, azione simile, ma con fronte e prottagoniste diverse: Capelli in progressione supera prima Ciocchi e poi Mazza, entra in area, ma sul ritorno di Maffezzoni non si coordina e calcia a lato. Zanini toglie Chiesa per Pirola e Brambilla per Arzuffi. Brusa risponde inserendo Baroni per Ghisini. Dopo due conclusioni senza fortuna di Alberici e di Baroni su calcio piazzato, alla mezzora Sandrini riceve palla e lancia Scalvini, il tocco a seguire è per Tavelli sul cui tiro di controbalzo verso l'angolino basso Monastra deve distendersi con bravura per deviare in angolo. All'83' Alberici dal fondo mette in mezzo rasoterra dove Sandrini si avventa in spaccata, ma non riesce a deviare verso la porta avversaria. Prima dello scadere Scalvini tenta l'ennesima iniziativa personale andando sul fondo e mettendo un'invitante palla a centro area con Monastra fuori causa, ma nessuna erbuschese può intervenire. Un secondo tempo più ad appannaggio delle bresciane, che non riescono comunque a concretizzare. Brusa scioglie le briglie ad Agnesi  e Lucini per i tempi supplementari, togliendo l'ottima Alberici, vittima di crampi, e Rossi. Anche Zanini è costretto a sostituire una pedina importante, la claudicante Capelli fa posto a Lazzaroni e Pellegrini a Riccardi.

Una conclusione di CapelliViene rifatto il sorteggio e la contesa può riprendere. Ci prova ancora l'esperta Baroni con una sassata che si perde oltre la traversa. al 93' è la volta di Sandrini che serve a Scalvini un'invitante palla che la bomber franciacortina, prossima all'altare, si allunga troppo, permettendo all'attenta Monastra di poter uscire a chiudere lo specchio all'avversaria così da poter respingere con bravura la conclusione dell'attaccante erbuschese. Al 102' Ciocchi sale sulla destra a dare manforte al pacchetto avanzato, mette in mezzo per Baroni che controlla, ma calcia a lato. Sulla conclusione a giro di sinistro di Baroni, che si perde sul fondo termina il primo dei due overtime. La stanchezza ormai prende il sopravvento sulle giocatrici in campo, ma le franciacortine hanno qualcosa in più. I due mister esauriscono i cambi con gli inserimenti di Zubani per il Franciacorta e di Angioletti per il Presezzo. Al 109' la mai doma Scalvini, sradica una palla dai piedi della diretta avversaria sul fondo e crossa in mezzo dove Baroni viene anticipata di un soffio da Monastra. L'estremo difensore bergamasco prottagonista anche un attimo dopo sulla velenosa punizione di Tavelli, dove con la punta delle dita va a deviare in angolo. Al 115' Sandrini tocca per Baroni che calcia fuori. Allo scadere Tavelli potrebbe decidere le sorti dell'incontro con un calcio da fermo, conquistato da Lucini, da posizione invitante. La tensione gioca però un tiro mancino alla n.7 bresciana che colpisce male e manda la palla fuori, in contemporanea con il fischio finale del direttore di gara. Tutto verrà deciso nella cinica, spietata e spesso beffarda lotteria dei rigori.Pirola calcia, Massimo para.

Le squadre si riuniscono a centrocampo, la monetina fa iniziare dal dischetto le erbuschesi. Parte Tavelli che realizza nell'angolo basso a destra di Monastra. A Pirola spetta il primo tiro dagli 11 metri per il Presezzo: palla a mezz'altezza e non lontana dal palo, ma Massimo si lancia a volo d'angelo nella giusta direzione e respinge la sfera oltre lo specchio della porta. Baroni ha il compito di concretizzare il vantaggio erbuschese. Il rasoterra non è irresistibile, ma efficace: 2-0. Capitan Bonetalli non si fa ipnotizzare da Massimo e la spiazza accorciando le distanze. Francesca Scalvini si presenta sul dischetto, ma l'emozione gioca un brutto scherzo ad una delle migliori in campo dell'11 di mister Brusa. Bomber Francy ciabatta la sfera sul fondo, dando la possibilità alle avversarie di tornare in partita. Lazzaroni non sbaglia e siamo 2 a 2. Tocca a Lucini che realizza, così come Tasca per le neroverdi. L'ultimo rigore erbuschese spetta ad Agnesi che calcia angolato e di potenza, Monastra indovina la direzione, ma non riesce ad evitare il goal. Bratzu deve segnare per mandare compagne ed avversarie ai tiri ad oltranza. Parte la rincorsa, Massimo resta quasi immobile, ma la palla supera il palo sinistro e finisce fuori dallo specchio a bordo campo. Si getta a terra nella disperazione la brava, ma sfortunata n. 10 bergamasca, mentre tutto il Franciacorta si lancia addosso al proprio portiere e inizia così la festa tanto attesa. Il Franciacorta torna in serie B, il Presezzo non riesce a compiere il miracolo, ma esce a testa alta tra gli applausi dei propri sostenitori e di tutti i presenti.

Il tiro di Bratzu è fuori. Esplode la gioia erbuschese.Il tabellino: FRANCIACORTA-PRESEZZO-4-3 d. c. r.

Sequenza dal dischetto: Tavelli (F) goal, Pirola (P) parato, Baroni (F) goal, Bonetalli (P) goal, Scalvini (F) fuori, Lazzaroni (P) goal, Lucini (F) goal, Tasca (P) goal, Agnesi (F) goal, Bratzu (P) fuori.

FRANCIACORTA: 1 MASSIMO, 2 CIOCCHI, 3 MAZZA (cap.), 4 MAFFEZZONI, 5 ALBERICI (dall'85' AGNESI), 6 PELIZZARI (dal 114' ZUBANI), 7 TAVELLI, 8 ROSSI (dal 92' LUCINI), 9 SCALVINI, 10 GHISINI (dal 70' BARONI), 11 COLOMBI (dal 44' SANDRINI). All. BRUSA. A disposizione: 12 BELOTTI, 13 GANDOSSI, 14 SANDRINI, 15 BARONI, 16 ZUBANI, 17 AGNESI, 18 LUCINI.

PRESEZZO: 1 MONASTRA, 2 FOGLIENI, 3 BRAMBILLA (dal 75' ARZUFFI), 4 CAPELLI (dal 90' LAZZARONI), 5 BONETALLI (cap.), 6 PERNICIARO (dal 105' ANGIOLETTI),  7 MAPELLI, 8 PELLEGRINI (dal 93' RICCARDI), 9 CHIESA (dal 66' PIROLA), 10 BRATZU, 11 TASCA. All. ZANINI. A disposizione: 13 LAZZARONI, 14 PIROLA, 15 ARZUFFI, 16 BREMBILLA, 17 ANGIOLETTI, 18 RICCARDI.

Ammonite: Brambilla (P) al 40' per gioco scorretto, Perniciaro (P) al 100' per condotta violenta, Lucini (F) al 119' per reazione.E' FESTA

Arbitro: Sig. Sarnatario di Milano. Assitenti: Pisu di Milano e Nazalizzi di Monza.

Note: Inizio gara ore 20.30. Presenti 500 spettatori circa, migliori in campo: Maffezzoni (F) e Bonetalli (P).

Dichiarazioni a fine gara:

-LIDIA GANDOSSI (Presidente CS Franciacorta): Dopo la deludente gara di Roverbella ti aspettavi una risposta e questa risposta è arrivata. "Si mi aspettavo assolutamente una reazione positiva e c'è stata. Eravamo un po' tese nel primo tempo, poi a parte i rigori che ci hanno dato ragione, sia nel secondo tempo che nei supplementari potevamo vincerla già lì. Però la squadra ha reagito bene, tutta unita per un solo obbiettivo che era la serie B. L'anno prossimo ci sarà da rimboccarsi le maniche, ma la rosa che ha conquistato la B merita di essere confermata anche se siamo consapevoli che qualche rinforzo dovremmo farlo. Dedico questa vittoria al mister e alle ragazze."

La soddisfazione di Mister Brusa e Patron Gandossi-GIOVANNI BRUSA (Allenatore CS Franciacorta): "E' una gioia immensa per un campionato giocato sempre alla rincorsa dei vertici, stasera siamo stati una grande squadra. Tutte hanno partecipato, non solo le 11 schierate all'inizio, ma anche quelle che sono entrate dopo hanno portato a casa una vittoria importante, soprattutto sul dischetto del rigore dove sono andate su 5, tre entrate dopo che hanno avuto la freddezza di chiudere la partita." Una grande squadra, composta da 18-20 potenziali titolari. Può diventare difficile gestire un gruppo di questo tipo, ma Mister Brusa è stato bravissimo. "Bravissimo non so... abbiamo vinto e i meriti sono dell'allenatore, ma anche della squadra che mi ha seguito." L'anno prossimo c'è la B: "Si l'anno prossimo c'è la B... scusa ma c'è un po' di emozione anche per me..."

-NICOLETTA MAZZA (Capitano CS Franciacorta): "E' decisamente una grande soddisfazione, ci voleva, l'abbiamo aspettata tanto. E' da quando siamo scese in pratica che aspettavamo questo momento." Dopo la partita persa con il Roverbella avete rischiato di subire la mazzata a livello psicologico, invece avete reagito alla grande. "Si abbiamo rischiato di subire il contraccolpo psicologico, perchè quando commetti quei passi falsi così fondamentali è molto più difficile riuscire a riprendersi, però non potevamo sbagliare ancora! Il prossimo anno sarà tutto diverso. La differenza di categoria si farà sentire tanto. Io me lo ricordo bene, ma ci proveremo."

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.