Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Anche il Ceresium deve arrendersi allo straripante Montorfano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ACADEMY MONTORFANO-CERESIUM BISUSTUM-9-4

Reti: Capelloni (M) al 4’ e al 24’, Santoro (M) al 10’, Sessa (C) al 39’ p.t.; Mocciaro (C) al 2’, Lorenzi (M) al 6’, Martino (M) al 7’, Capelloni (M) all’8’ e al 35’, Mauro (C) al 20’,  Piona (M) al 22’, Novello (C) su rigore al 26’ e Vavassori (M) al 31’.

Montorfano: SARETTI; AFRIYIE (dal 27’ s.t. VAVASSORI), GANDOSSI, TOMASONI, PIEVANI (dal 18’ s.t. TIRONI), PREVITALI (dal 12’ s.t. PIONA), SANTORO (dal 12’ s.t. MONELLA), CAMPLANI, MARTINO (dal 33’ s.t. MAFFI), CAPELLONI, LORENZI. All. Alessandro Mondini. A disposizione: Fava e Belotti.

Ceresium: MAZZON, VACCARO, AGUIARI (dal 26’ p.t. MAURO), BENOTTI, SESSA, DI GIORGIO, BRUNO, BRAZZALE (dal 28’ s.t. PARRINO), BARON (dal 1’ s.t. GEGA), MOCCIARO, NOVELLO. All. Carmine Raimondi. A disposizione: Iommazzo.

Arbitro: Elisa Doldi di Crema.

Note: Giornata di sole, campo in erba sintetica. Presenti 80 spettatori circa. Recupero 1’+4’. Ammonita: Sessa (C).

 

Dopo il 5-1 interno nella gara di recupero di mercoledì scorso control’Alto Verbano, il Montorfano raccoglie un’altra ampia vittoria sul proprio terreno di gioco, stavolta a danno del Ceresium Bisestum. Alle ospiti va comunque il merito di essere riuscite a riaprire la gara, proprio nel momento in cui sembravano destinate a far da vittima sacrificale e a tenere alto l’interesse della stessa, cercando la porta avversaria in diverse occasioni, nonostante un passivo che avrebbe spento le velleità di chiunque. Privo di Silvia Belotti, in panchina, ma non al meglio, mister Mondini deve rivedere la retroguardia schierando Afriyie nell’inedito ruolo di centrale difensivo.

Al primo affondo le padrone di casa passano in vantaggio: al 4’ Santoro dalla destra mette un cross basso sul limite dell’area di porta per Capelloni che con un bel piattone al volo indirizza nella rete ospite la palla dell’uno a zero. Le franciacortine continuano a premere e raddoppiano al 10’: Martino pesca Capelloni nel corridoio, la n. 10 locale va sul fondo e serve sul palo opposto Santoro che non può sbagliare. Le Ospiti si fanno vedere due minuti dopo con Baron che d’esterno anticipa Saretti in uscita, ma trova solo l’esterno della rete.  Sull’altro versante Santoro dal limite chiama Mazzon alla pregevole parata in tuffo plastico. Sono le padrone di casa ad avere l’iniziativa costante e al 24’ Lorenzi serve in profondità capitan Capelloni che con un morbido cucchiaio infila la n. 1 avversaria in uscita disperata. A cinque dal termine della prima frazione le ospiti trovano però un insperato pareggio: Sissa si incarica di calciare una punizione dai trenta metri, il tiro non è irresistibile, ma Saretti ha un attimo di indecisione che le è fatale e la palla termina in rete. Nel finale le locali potrebbero ristabilire le distanze, ma il pallone di Capelloni ribattuto dalla traversa trova Santoro, a ricevere ad un passo dalla porta, che non mantiene la giusta coordinazione e spara incredibilmente in orbita.

La ripresa inizia con le varesine in avanti. Dopo un minuto Sessa di testa su calcio d’angolo sfiora il palo alla sinistra di Saretti. E’ il preludio al goal ospite che si materializza un giro di lancette dopo: Novello chiama il portiere locale all’intervento provvidenziale, ma sulla ribattuta la più lesta è Mocciaro che si infila in area e di piatto destro batte Saretti, accorciando ulteriormente le distanze. La rete ospite coglie però solo il risultato di svegliare il can che dorme. Al 6’ infatti le locali tornano al goal: Santoro serve Lorenzi che entra in area e con un bolide da distanza ravvicinata scuote la rete alle spalle dell’incolpevole Mazzon. Un minuto dopo Martino viene servita in verticale, si presenta in area a tu per tu con l’estrema varesina e di piatto realizza. Il Montorfano dilaga e chiude il set un istante più tardi. Capitan Capelloni estrae dal cilindro l’eurogoal di giornata, calciando al volo dai 25/30 metri, sorprendendo Mazzon leggermente fuori dai pali. Tre reti in tre minuti per le padrone di casa che però finiscono per abbassare la guardia e il Ceresium ne approfitta per rifarsi sotto al 20’: è la nuova entrata Mauro a battere Saretti con una bella girata in piena area. Ma tempo due primi ed è un altro innesto, ovvero Mara Piona, a ristabilire le distanze, finalizzando al meglio il comodo appoggio di Capelloni. Dopo un bel salvataggio di Mazzon su Monella, Mauro si procura un calcio di rigore che Novello trasforma spiazzando Saretti. Ma sono le padrone di casa a chiudere il conto del tabellino, prima con Vavassori, fredda quanto basta per infilare la n.1 ospite sull’assist di Monella e poi con la solita Capelloni che di giustezza cala il personale poker. Le emozioni non mancano fino al termine con Saretti da una parte e Mazzon dall’altra che fanno la loro parte evitando almeno un altro paio di marcature. Il Montorfano segna un’altra tacca sul calcio del fucile e continua la sua cavalcata che lo consacrerà tra le 4 grandi di questo campionato.

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.