Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Champions: Città di Falconara contro le olandesi del Vjfije

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Saranno le pluricampionesse madrinele del Futsi Navalcarnero ad aprire le danze con le avversarie polacche dell'Uam Poznan nella partita inaugurale dell'European Woman's Futsal Tournament. Appuntamento al PalaBadiali per lunedì 19 dicembre con fischio d'inizio alle 17.

Si tratta della prima partita del Gruppo B del quale fa parte anche il Benfica delle ex Janice Silva e Fifò. Nel Gruppo A, invece, le ragazze del Città di Falconara se la giocheranno, sempre lunedì 19 ma alle 21, contro le olandesi del Drs Vijfje, le studentesse di Groningen che sono state la squadra rivelazione dello scorso campionato con Laura De Groen, bomber orange anche con la Nazionale, Tessa Peters, laterale col vizio del gol e le linee difensive presidiate da Vesna Veltrop e Nina Van de Putte.

Una squadra giovanissima e piena di entusiasmo. Tornando alla gara d'esordio il Futsi Navalcarnero si presenta come la squadra da battere avendo conquistato il maggior numero di EWFT (3 edizioni su 5). Un roster di stelle dal gol facile. Lo scorso anno ha trionfato in Primera Division per la sesta volta (in bacheca anche 7 Copas de la Reina e 7 Supercopas de Espana) e la brasiliana Ari ha vinto la classifica marcatori della Liga con 30 sigilli davanti alle compagne di squadra Maria Sanz (25) e l’argentina Becha (24). In squadra anche Juliana Delgado, brasiliana, 5 volte campione del mondo con la maglia della Nazionale carioca capitanata dalla nostra Taty. Attualmente la squadra è in vetta al campionato spagnolo con 12 vittorie su 12 giornate con 72 gol fatti e appena 12 subiti.

Incontreranno il Poznan. Vincitrici dell’ultima Ekstraliga polacca, il massimo campionato del calcio a 5 femminile, le ragazze allenate da mister Wojciech Weiss (che è anche il coach della Nazionale) arrivano nelle Marche con la voglia di stupire. Nella storia della società, nata nell'alveo dell'Università di Poznan (circa 300 chilometri dalla capitale Varsavia, con oltre 500mila abitanti, la quinta città della Polonia) ci sono anche l’oro nel campionato 2015/2016, i secondi posti del 2017/2018 e del 2019/2020 e la terza piazza del 2013/2014. Tra le giocatrici più in vista ci sono il Dominika Dewicka, portiere classe 97 a difesa anche dei pali della Nazionale e Patrycja Sutkowska, anche lei in Nazionale e MVP della Final Four trionfalmente conclusa per il Poznan.

Niente male come prima giornata. Martedì 20 le polacche incontreranno, alle 17, il Benfica. La squadra di Lisbona non ha certo bisogno di presentazioni. Il presidente della Polisportiva, l'ex calciatore Manuel Rui Costa, può vantare di essere alla guida della squadra più titolata del Portogallo: 5 campionati vinti (compreso quello dello scorso anno), 11 coppe nazionali, 7 Supercoppe e 1 Coppa di Lega. Anche il Benfica è capolista in campionato a punteggio pieno dopo 12 giornate con 91 gol fatti e appena 9 subiti. Merito, tra i pali, di Ana Catarina, portiere della Nazionale portoghese e vincitrice per tre volte del Futsal Awards, il Pallone d’Oro del calcio a 5 ogni anno assegnato da Futsal Planet. Oltre a Janice Silva, occhio a Sara Ferreira, capocannoniere della Divisão con 37 reti, e a Inês Fernandes, colonna della Nazionale di calcio lusitana. Lo stesso giorno, alle 21, le Citizens se la vedranno invece con il Deac, squadra di Debrecen, seconda città dell’Ungheria dopo Budapest situata a Est a circa 30 chilometri dal confine con la Romania. Si tratta del team dominatore indiscusso delle ultime due stagioni con le vittorie in campionato e in Coppa d’Ungheria.

Anche quest'anno il Deac sta facendo da battipista della NB1 spinto dai gol della 24enne Csilla Krascsenics, attuale capocannoniere del torneo, dalle giocate di Katalin Uveges e grazie anche alle parate di Lilla Tormar, eletta miglior giocatrice dell’ultima stagione ed estremo difensore dell’Ungheria che a marzo parteciperà alla Final Four dell’Europeo femminile. Tra le ragazze allenate da Vivien Quirikó, una delle allenatrici più vincenti in terra magiara, c’è anche una vecchia conoscenza del campionato italiano come Gabriella Csepregi, laterale in azione in passato con le maglie di Vis Lanciano, Pescara, Bellator, Capena, Florida e Molfetta. Mercoledì 22 dicembre, mentre il Città di Falconara riposerà, il programma si apre con Deac - Drs. Vijfje e poi, alle 21, occhi puntati sul match tra le due big Futsi Navalcarnero - Benfica, riedizione della finalissima dell'European 2018 vinta dalle spagnole (ore 21). Giovedì 22 le finali 5°/6° posto (ore 14), la finalina delle 17 e la finalissima delle 21. Alla quale i tifosi di casa sperano ovviamente di andare per tifare mister Neri, capitan Ferrara e compagne. Sono previsti biglietti giornalieri. Per i 4 giorni di gara i biglietti interi costano 10 euro e ridotti (under 14) 1 euro. Accesso consentito anche agli abbonati delle Citizens.

La campagna abbonamento chiude proprio domenica 18 dicembre. Al costo di 100 euro intero e 10 ridotto ci si potrà abbonare, mantenendo fisso il proprio posto al Pala Badiali, avendo garantito l'ingresso sia per le gare della EWFT 2022 che per le restanti gare casalinghe della serie A, più quelle da giocare in casa negli eventuali play off.

Dove acquistare i biglietti e l'abbonamento? On line sul sito www.vivaticket.com, nei centri Vivaticket Italia (Falconara, la Tabaccheria dell'Auditorium in Via Marsala) o al botteghino del PalaBadiali che sarà aperto da domenica a giovedì a partire dalle 16.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.