Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Trasferta amara per le giovani cuneesi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

TRASFERTA AMARA PER LE GIOVANI CUNEESI

Un primo tempo da dimenticare, molte occasioni fallite nella ripresa, appena tre tiri subiti ma la primavera dell'ACP CUNEO FEMMINILE torna dalla Liguria con zero punti e grandi rimpianti.

 

Sul sintetico di Valpolcevera Serra Ricco', le giovani cuneesi non riescono ad ottenere la vittoria che avrebbe significato il passaggio diretto alla seconda fase del torneo post-campionato riservato alle formazioni Primavera femminili di Piemonte e Liguria.

Agli ordini del direttore di gara Melis, le cuneesi scendono in campo lamentando assenze pesanti, Barolo e Giaime su tutte, e sembrano inizialmente contratte e deconcentrate.

All'11', azione pericolosa delle padrone di casa che capitalizzano al massimo la prima sortita offensiva con Brunetta, in sospetto fuorigioco, abile a colpire con prontezza un pallone dal limite dell'area che trafigge l'incolpevole Dutto. Le cuneesi sono stordite dall'improvviso svantaggio e rischiano di capitolare ancora al 16' sempre ad opera di Brunetta che calcia debolmente su Dutto in uscita.

Pochi minuti dopo, ancora Brunetta prova ad anticipare Dutto in uscita ma, invece di colpire la palla, assesta una pedata sul volto del portiere cuneese che resta a terra sofferente. Grande spavento ma per fortuna l'estremo difensore riesce a riprendere il gioco seppur dolorante.

Al 25', prima azione tutta in velocità delle biancorosse con cross di Goletto su cui però Minopoli si fa anticipare da Pittau. Al 36' Giraudo viene fermata in fuorigioco a tu per tu col portiere e pochi minuti dopo, al 39', uno scambio tutto di prima libera ancora Giraudo che punta l'area avversaria in totale solitudine ma inspiegabilmente calcia a lato dal limite invece che battere il portiere in uscita.

Nella ripresa le giovani cuneesi entrano in campo vogliose e determinate e la musica cambia sin dal primo minuto quando Sordello, buona prova al rientro dopo l'infortunio, appoggia per Giraudo che trova nel portiere Bacigalupo, migliore in campo al termine della gara, l'unico insuperabile ostacolo.

Le cuneesi non demordono e provano ad ottenere il pareggio prima con Sordello, Bacigalupo respinge, poi con Giraudo, doppia respinta del portiere, ed ancora con Sordello su una respinta maldestra del portiere avversario. Goletto al 18' prova la soluzione da fuori ma il suo tiro scheggia la traversa a portiere battuto.

Le liguri provano a rispondere in contropiede ma ogni velleità viene irretita dal centrocampo biancorosso.

Al 25' Sordello prova l'azione personale ma al suo tiro si oppone ancora Bacigalupo, abile a sfiorare la palla quel tanto che basta a mandarla in corner.

La pressione cuneese non accenna a diminuire anche se la lucidità inizia a venire meno col crescere della stanchezza. Finalmente al 31' Giraudo riesce a battere l'estremo difensore ligure: diagonale preciso che prima colpisce il palo e poi carambola sulla schiena del portiere finendo in porta.

L'entusiasmo per aver raddrizzato la gara riempie le ospiti di nuove energie ma ancora Bacigalupo nega la gioia del gol a Goletto, D'Angelo e Giraudo.

Nei minuti finali il ritmo imposto dal Cuneo non riesce più a trovare continuità e le padrone di casa provano ad impostare qualche azione pericolosa ma Mosquera chiude magistralmente su Scanferla al 37' e Dutto, inoperosa per tutta la seconda frazione anticipa tutte su un lancio lungo.

La partita sembra indirizzarsi verso il pareggio ma al 40', su un lancio lungo di Rinasco, la difesa cuneese non riesce ad ottimizzare il disimpegno e la palla finisce poco fuori l'area sui piedi di Pedemonte che tira di prima intenzione sorprendendo Dutto e riporta in vantaggio le padrone di casa.

Confusa la reazione finale delle biancorosse con Bacigalupo ancora decisiva con due conclusioni di Giraudo e Gaveglio.

Adesso le cuneesi, per passare alla seconda fase tra le vincenti, sono chiamate ad una prova maiuscola e vincente contro il Vado Ligure il 1°maggio alle 10:30 allo stadio "Fratelli Paschiero".

 

ACP CUNEO FEMMINILE: DUTTO, BERTONE (dal 70' GAVEGLIO), MAURO (dal 75' INNOCENTI), BERARDO, GIRAUDO, PICCO, SORDELLO (dal 65' MOSQUERA), GOLETTO, MINOPOLI, D'ANGELO, PITTAVINO.

 

Z.S.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.