Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TRADATE BEFFATO AL 94’

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

tradate_logoSeconda gara di campionato per un generoso Tradate che ospita la compagine bergamasca per l'esordio casalingo davanti ad un numeroso pubblico sugli spalti.
In una partita dove entrambe le contendenti non si sono espresse al meglio delle proprie possibilità complice anche qualche defezione nelle file tradatesi, l'Atalanta trova il goal della vittoria in zona cesarini con la complicità dell'acerbità delle giovani calciatrici varesine.

L'Atalanta si mostra avversario roccioso dalle veloci ripartenze al quale il Tradate si contrappone con una buona presenza di campo e salda compattezza difensiva. Il primo tempo non regala molti brividi, la partita si apre con una lunga fase di studio e con un gioco molto fisico che viene sviluppato principalmente a centrocampo. Al 10' l'Atalanta prova a pungere sugli sviluppi di un corner molto pericoloso che vede spegnersi la palla sul fondo a portiere battuto. Il Tradate reagisce con personalità con un buon pressing e possesso di palla che però fatica a maturare frutti in area di rigore avversaria. Le varesine provano ad innescare le punte in un paio di occasioni con delle buone ripartenze orchestrate dalla linea offensiva tradatese che però non impensierisce oltre misura l'estremo atalantino, proprio su un ribaltamento di fronte improvviso la squadra ospite si rende pericolosa chiamando al 45' l'intervento di Di Bernardo che salva il risultato con un pronto scatto di reni su tiro al volo di Giacinti.
Nella ripresa le occasioni per la formazione casalinga si fanno copiose e per 25 minuti il Tradate diventa padrone del campo e del gioco. Si segnalano due contropiedi che fanno vibrare la tifoseria varesina, al 18' Russo conquista un grande pallone e lancia nello spazio Zagotto che libera Gramolelli che a pochi passi dal portiere complice un attimo d'esitazione nel colpire a rete subisce il rientro della difesa avversaria che nonostante un paio di rimpalli con conseguente tentativo d'indirizzare a rete salva il risultato. Ghiotta occasione che fa sussultare gli animi dei presenti e che galvanizza le varesine che sulle ali del momento positivo
regalano un'altra grande azione offensiva. L'impeccabile Russo perno del centrocampo tradatese distribuisce palloni a ripetizione e al 20' trova Zagotto che smista su Moselli che mette a tu per tu con il portiere Gramolelli che da ottima posizione a portiere battuto colpisce la traversa, il legno strozza l'urlo di gioia dei tifosi che già assaporavano il meritato vantaggio. Si segnala intorno al 30' un'altra splendida azione sull'asse Russo – Leoncini che in corsa dal vertice destro dell'area avversaria sfodera un diagonale che trova sulla propria strada l'ottimo intervento del portiere orobico.
Dopo un ottimo secondo tempo per le tradatesi subentra una lieve stanchezza e le bergamasche ne approfittano per affondare con delle buone ripartenze che mettono in un paio di occasione alla prova la difesa varesina. A risultato di parità ormai acquisito che avrebbe rispettato pienamente quanto espresso  in campo arriva la beffa. Al 94' con una palla persa sulla trequarti e innescata con un lancio che salta la difesa tradatese schierata in linea, Giacinti con una buona accelerazione arriva in area e con un tiro ravvicinato chiama Di Bernardo al doppio miracolo che sull'ennesimo tentativo di ribattuta a difesa tagliata fuori non può opporsi alla realizzazione bergamasca.
Segnatura che sancisce a recupero più che esaurito una sconfitta obiettivamente  immeritata e figlia forse dell'inesperienza delle tradatesi che annoverano giovanissime calciatrici ancora prive di quella malizia che permette di difendere risultati più che acquisiti.
Nonostante la delusione il Tradate riparte per i prossimi incontri con la consapevolezza di avere una buona presenza di campo e salda compattezza difensiva, un team in crescita anche dal punto di vista del gioco con la possibilità di esprimersi sicuramente in modo più deciso nelle prossime gare.
Mister Colombo dovrà lavorare ad accrescere quel cinismo sotto porta che se non fosse mancato ci avrebbe permesso di commentare forse un risultato differente. Nella prossima partita del 17/10/2010 il Tradate affronta in trasferta il temibile Alessandria. Le nostre ragazze sono chiamate ad una prova di personalità che porti punti alla causa tradatese.

Morena Campana

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.