Domenica, 05 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Graphistudio Pordenone vince ed è sola in testa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
pordenone07PORDENONE. Chi vince a volte non sbaglia. Chi perde sicuramente ha sbagliato. In entrambi i casi la palla torna al centro. Iniziamo così il commento dello strepitoso successo della Graphistudio per ricordare quanto nel calcio uno degli aspetti più importanti è appunto quello di "evitare di prender gol".
La Graphistudio vince il "derby" al vertice contro il Mozzecane. Entrambe le formazioni a quota 10 punti (prima di oggi) si sono scontrate sul campo del Comunale di Pordenone "O. Bottecchia" non risparmiandosi e regalando al pubblico sugli spalti una gara degna di essere inserita negli annali della Società del Presidente Colle. "Le ragazze sono state bravissime e hanno saputo interpretare ciò che avevo detto loro in settimana e nello spogliatoio, peccato quel calo di concentrazione all'inizio del secondo tempo per il quale abbiamo sporcato il risultato e la prestazione complessiva", fa Mister Cesarano con un sorriso sagomato in volto accanto al vice Pulzato che aggiunge "Brave le mie sbarbine". Sorriso meritato, perché oggi si è vista una squadra che ha creduto in sé fin dal primo minuto della partita, un test importante alla 5° di Campionato superato a pieni voti.

LA PARTITA. Fin dal primo minuto con la massima concentrazione le neroverdi non hanno dato spazio, chiudendo ogni possibile iniziativa del Mozzecane sceso in campo con un unico tema: palla in verticale o alla Boni o alla Perobello. Dopo i primi dieci minuti passati sulla difensiva a cercare per carpire le possibili falle aperte dalla squadra avversaria, finalmente al 14' le neroverdi si portano all'attacco con Paoletti (che oggi ha dimostrato che la cosa più importante è mettersi al servizio della squadra scendendo diverse volte a centrocampo), è infatti il suo il filtrante che lancia la punta "Pumba" Paroni nell'area avversaria, si coordina e sfodera un pallonetto, la palla carambola in rete, è l'1-0. Nei seguenti 10' è ancora la Graphistudio, niente affatto sazia del momentaneo vantaggio, ad insistere con azioni corali e giocate di prima con le centrocampiste Pividori e Blazina che senza tanto a pensarci giocano una partita di interdizione risultando essere una spina nel fianco per le colleghe avversarie. Angioletti trequartista funziona e funziona senza interferenze umorali, trovata la posizione tra le "linee nemiche" inizia a smerciare di continuo palle alle compagne. Al 34' è ancora Paroni che prende la tangenziale e, portata a passeggio la difesa del Mozzecane, fa partire un tiro imprendibile, è il 2-0. Ma il primo tempo non è ancora finito, Paoletti (in versione "assistgirl") serve la palla del terzo gol. L'autrice? Sì, esattamente, è ancora Paroni. Euro gol dalla bandierina del calcio d'angolo che supera il portiere e si infila. Panchina in piedi, braccia alzate e 3-0. Finisce così il primo tempo.

La ripresa vede l'aspettata reazione del Mozzecane, ed infatti dopo soli 26" è gol con Faccioli su passaggio di Perobello. Sul 3-1 per la Graphistudio le ragazze della Mister Formisano si svegliano e iniziano con palla lunga a servire insistentemente la Perobello fino a questo momento neutralizzata dalle centrali difensive Vettoretti (capitano) e Gobbo che si danno il cambio con le esterne a sinistra Schiavo e a destra Pizzin. Il Mozzecane riacquista fiducia e inizia a pressare la Graphistudio facendola indietreggiare nella propria metà campo. Fagotto è insuperabile, attenta nonostante i dolori per i diversi scontri fisici rimediati sin dal primo tempo per fiondarsi e bloccare il pallone su i tiri delle rosse. Al 15' la partita si trasferisce anche a bordo campo, gioco di scacchi tra i due allenatori che a distanza si scontrano a colpi di sostituzioni. Cesarano fa uscire la laterale alta De Val per Capitoli, una centrocampista che serva a spezzare il gioco in un frangente di gara dove il Fortitudo cerca in tutti i modi di riagguantare il risultato. La Formisano risponde pochi minuti dopo con un disperato tentativo offensivo, fuori la Cardioli, difensore, dentro la giovane punta Peretti. Cambi che si rivelano utili (per la Graphistudio) non tanto perché stravolgono il risultato semmai perché lo lasciano invariato. Gli ultimi minuti scorrono a fatica sia per chi la partita la sta guardando sia per chi la sta giocando. L'ultimo colpo di reni lo firma Cesarano, fa entrare la Trifunjagic per la Angioletti, l'ultimo colpo di reni che spinge la squadra in avanti nonostante l'arbitro assegni al 45' una punizione dubbia al Mozzecane. Batte la Perobello, in spaccata Vettoretti manda in angolo. L'ultimo minuto è della Graphistudio, duetto palla piedi della neoentrata che serve a Paroni, tiro e di poco a lato.

Grande vittoria dunque per la Graphistudio che con 13 punti e nessuna sconfitta in Campionato ha mostrato di avere tutte le carte in regola per puntare realmente in alto. Domenica prossima trasferta in terra toscana a Siena, chi ci ama ci segua!

 

 

Tabellino

GRAPHISTUDIO PORDENONE  – FORTITUDO MOZZECANE  3-1

GRAPHISTUDIO. Fagotto, Gobbo, Vettoretti, Pizzin, Schiavo, Blazina, De Val - dal 15' st Capitoli 6, Paoletti, Angioletti - dal 35' st Trifunjagic, Paroni

All. Cesarano.

Vice Pulzato .

FORTITUDO MOZZECANE. Begnoni, Venturini, Cordioli, Barbierato, Nicolis, Pasini, Perobello E., Faccioli, Perobello R., Pecchini, Boni

All. Formisano

 

f.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.