Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'Atalanta cede solo ai rigori!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
atalanta20102011_640Al termine di una partita comunque maiuscola, l'Atalanta Femminile di patron Michele Maraglino saluta la Coppa Italia e, solo dopo i calci di rigore, cede il passo al Sudtirol, ben tosta formazione militante nella massima categoria. Un vero peccato: salda e convincente in campo l'Atalanta ha saputo condurre bene il match, dettar tempi e macinare gioco per gran parte dei 120', dimostrando ancora una volta di essere una formazione sì giovane, ma che sicuramente dirà la sua nel campionato di serie A2. La cronaca. I 90' si consumano sul risultato di 2-2. Nel primo tempo il vantaggio della formazione orobica è prematuro: l'orologio segna solo 4' quando Frigerio si esibisce in una spregiudicata discesa sulla destra e con un bel tiro-cross batte Schroffenegger. Al quarto d'ora il primo affondo delle ospiti si risolve in niente di fatto: contropiede di Ferrari e grande intervento del portiere Cavagna. L'Atalanta risponde alla mezzora con una bella azione Ramera-Giacinti, ma quest'ultima coglie il palo. La seconda frazione inizia sulla falsa riga del primo tempo, anche se dopo 10' di gioco il Sudtirol pareggia grazie ad una buona azione di contropiede finalizzata dalla subentrata Undetregasdagher. Niente di compromesso per le ragazze di Zonca, che continuano a detenere il pallino del gioco da qui a seguire, fino al 19', quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Frigerio, Spinelli batte il portiere di testa e riporta in vantaggio le compagne. Palla al centro e l'Atalanta potrebbe chiudere la partita in più di una occasione, ma non lo fa. Così al 40' la beffa è servita: rimpallo fortunato a centrocampo e gol del 2-2 firmato Rigatti. Ancora cinque minuti a tutta birra per le nerazzurre, per tentare di evitare quei tempi supplementari che al 90' saranno certezza. Due tempi da quindici minuti nei quali le ragazze di Zonca dominano ma, complice anche la stanchezza, che favorisce scarsa lucidità, le reti restano inviolate. Si va ai rigori ed è il Sudtirol ad avere la meglio con due centri su quattro a differenza del solo gol siglato dall'Atalanta.

Atalanta Femminile – Sudtirol   2-2 (3-4 ai rigori)

Atalanta Femminile: Cavagna, Poeta, Pedretti, Barcella, Spinelli, Piacezzi (30'st Puja), Giacinti, Ramera, Picchi (20'st Fenaroli), Scarpellini, Frigerio (24'st Pandolfi). All. Michele Zonca.

Sudtirol: Schroffenegger, Taes, Castagna, Ferrari, Righi, Nunelter, Prugger, Hofer, Rigatti, Toselli (1'st Undetregasdagher). All. Roberto Genta.

Arbitro: Alessandro Pietropaolo di Modena.

Reti: 4'pt Frigerio (A), 10'st Undetregasdagher (S), 19'st Spinelli (A) e 40'st Rigatti (S). Ai rigori 1-2.

Note: terreno di gioco in ottime condizioni. Trecento spettatori circa.

Alessandra Donadoni

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.