Venerdì, 10 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INGABBIATA la TORRES

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
14giornataaLe Campionesse d'Italia, questa volta, si sono fatte "ingabbiare" dalle LEONESSE bresciane! Le ragazze di Mister Grilli hanno meritatamente  ottenuto quel punto che nessuna squadra era riuscita sin d'ora ad ottenere contro la fortissima formazione sarda  e se questo non cambia nulla per il primo posto in campionato, può rappresentare una svolta importante per conquistare la "poltrona d'onore " che vedrà sempre più impegnate la compagine lombarda e quella friulana del Tavagnacco che ha superato  oggi agevolmente il Firenze.
A Sassari la partita è stata sostanzialmente equilibrata in alcune fasi molto bella  e con diverse occasioni da rete da una parte e dall'altra. Unica nota negativa una terna arbitrale non all'altezza dell' importante incontro, con parecchie lamentele sia da parte sarda che da quella lombarda. Fuorigioco "questo sconosciuto", valutazioni spesso errate, goal annullato al Brescia che ai più è parso regolare e contestazione da parte della Torres sulla  punizione dalla quale è poi  scaturito il goal bresciano.

Le Campionesse d'Italia hanno iniziato l'incontro a trazione anteriore, ma il Brescia si è reso pericoloso con delle veloci ripartenze che hanno spesso messo in difficoltà l'esperta difesa sarda. Paliotti, Sabatino e Boni in particolare si sono rese pericolose sotto la porta di Cupido, , dall'altra parte, Brunozzi ha avuto il suo bel da fare con Panico e Fuselli. E' Parejo, però, che al 14mo, sfruttando un lancio in area non manca l'occasione  giusta e trafigge l'incolpevole Brunozzi con un preciso tiro che s'insacca alle sue spalle. Reazione lombarda con Sabatino che impegna Cupido  e contro- reazione della Torres che con Camporese impegna l'estremo difensore bresciano. Finale di tempo di marca bresciana che si avvicina al pareggio  su conclusioni di Boni e Sabatino. Al 42mo Paliotti sigla una rete che viene annullata per un "presunto" fuorigioco, la bandierina rimane alzata e a nulla valgono le proteste bresciane. Nella seconda parte della gara, il Brescia dà il tutto per tutto e arriva subito al 6 minuto al pareggio con Sabatino che, con un bel diagonale, mette in rete sorprendendo Cupido che nulla può fare nella circostanza. La Torres alza il ritmo di gara, e se Domenichetti e Camporese (suo il gran colpo di testa che impegna seriamente Brunozzi)   portano problemi alla difesa bresciana, è la compagine di Mister Grilli che cerca di arrivare al successo con veloci e ficcanti contropiedi, che però non ottengono gli esiti sperati anche perché  Alborghetti  sciupa una facile occasione a pochi metri dalla porta. Giusta la divisione della posta, sia per il gioco espresso in campo, sia per le occasioni avute da entrambe le formazioni.

In Tv abbiamo assistito ad un vibrante e interessante incontro tra il Sud Tirol e la Roma. Davanti al Presidente della Divisione Giancarlo Padovan, tutte le ragazze in campo hanno dato la dimostrazione che NULLA deve ritenersi concluso se non al fischio dell'arbitro. Questo vale sia per le ragazze tirolesi, sia per la Roma che, per l'ennesima volta, si è fatta rimontare nel finale di una partita che aveva largamente dominato nonostante le tante e importanti assenze! Il primo tempo si apre con una grande occasione sprecata malamente da Della Giacoma e da due incursioni di Tuttino e Pasqui ben neutralizzate dalla difesa tirolese. La Roma, forte a centrocampo, prende in mano il gioco e arriva meritatamente al goal del vantaggio con una splendida azione sulla destra di Pasqui che lascia partire un tiro che supera Shroffenegger, fresca di convocazione in Nazionale!

La reazione del Sud Tirol si vede solo nel finale di primo tempo, nel quale confeziona alcuni calci d'angolo senza esito e una bella incursione di Rigatti (la migliore delle sue compagne) che la bravissima Masia salva in angolo. Il copione non cambia nel secondo tempo, è la Roma che tiene saldamente il campo e spreca due occasioni per raddoppiare con Pasqui e Barreca. Ma al 19mo, Rigatti, su una generale disattenzione dell'intera difesa romanista, approfitta di un bel passaggio di Dalla Giacoma per arrivare sorprendentemente al pareggio. Passa un minuto e la Roma torna in vantaggio: punizione forte e tesa di Barreca, il portiere non trattiene e Tuttino  non ha difficoltà a mettere in rete. C'è tempo ancora per due occasioni fallite dal tandem Pasqui e D'Antoni e si arriva al 93mo...: Dalla Giacoma supera Bartoli e lascia partire un tiro che a un metro dalla porta trova pronta Rinaldi per la  deviazione in rete. Punto preziosissimo per il Sud Tirol impegnato nella lotta per non retrocedere e due punti persi da una Roma ancora una volta disattenta nel finale: se si togliessero i goal  presi nella così detta "zona Cesarini" la Roma sarebbe a ridosso del terzo posto in classifica...ma con i se e i ma...!!!

Un ottimo Bardolino si prende meritatamente l'intera posta in Friuli, grazie ad una buona prestazione di squadra e all'ottimo momento di forma di Cristina Girelli (ancora inspiegabilmente non convocata in Nazionale..!) e di una Cassanelli che ha assaporato il gusto del goal dopo moltissimo tempo. Meritato il vantaggio delle ragazze venete che nonostante le molte assenze, hanno condotto il gioco per larga parte della prima frazione. L'inserimento da parte di Mister Longega di molte giovanissime giocatrici, anche se causato dai molti infortuni, è un fatto certamente positivo; va dato merito anche alla Società che ha fatto "di necessità –virtù" e che ha avuto la bravura di fare scelte intelligenti e mirate.

Nel secondo tempo il Chiasiellis, anch'esso per la verità alle prese con diverse ragazze infortunate, si è dato una mossa e ha finalmente avuto un'orgogliosa reazione che ha fatto pensare ad una possibile rimonta; il goal di Zanetti ha premiato questa fase di gioco che, però, è andata via- via spegnendosi con la conseguenza che il Bardolino ha ripreso in mano il gioco, arrivando altre due volte al goal con De Stefano e con la giovanissima Martina Batocchio che, dopo aver superato abilmente due avversarie, sigla la rete che mette praticamente fine all'incontro.

Bardolino quindi in netta ripresa e un Chiasiellis che, dopo aver incassato ben sette goal in due partite, dovrà fare seriamente l'ennesimo esame di coscienza, anche per capire e correggere certi errori che si ripetono costantemente ad ogni partita..!

Il Tavagnacco ha allungato il passo sul Brescia andandosi a prendere i tre punti a Firenze contro una squadra che è tornata a ripetere le opache prestazioni di alcune domeniche fa. C'è da sottolineare, però, che di fronte aveva la squadra seconda in classifica e che già  subito dopo cinque minuti è  andata in vantaggio con un bel goal di Parisi. La buona volontà  e l'impegno,  che non sono mai mancate alla squadra toscana, non sono bastati per contrastare la tecnica e la forza del  Tavagnacco che ha raddoppiato al 48min.di gioco con Bonetti e  messo al sicuro il risultato con le reti di Penelope Riboldi al 72.mo e sul finire dell'incontro di Mauro. Sabato prossimo le ragazze friulane se la dovranno vedere con un lanciatissimo Mozzanica  che oggi si è imposto sul proprio campo con un perentorio 4-0. L'inizio dell'incontro non è però stato molto agevole per le ragazze di Lanzani che hanno subito l'iniziativa delle giocatrici del Venezia che  hanno colto un palo sul risultato di O-O, fallendo due altre  ottime opportunità per andare in vantaggio. Ma quest'anno il Mozzanica ci ha abituato a non perdonare gli errori altrui ed è andato a rete al 14mo con Fumagalli, con la replica al 20mo di Tarenzi, convocata meritatamente in azzurro, che ha praticamente stroncato sul nascere la reazione del Venezia. Nulla è cambiato quindi nella seconda parte di gara , dove il Mozzanica non ha corso grossi pericoli e  ha poi  triplicato al 68mo con Piccinno, sempre a segno nelle ultime partite,  e al 93mo con Agnese Riccò.

La Reggiana cade ancora al Mirabello sotto i colpi di un Torino cinico ed opportunista che ha  sfruttato l'imprecisione sotto porta delle ragazze emiliane che hanno anche colpito una traversa a portiere battuto con Costi   e tenuto bene  il campo per larghi tratti della gara.. Il Torino di questi tempi sta vivendo un buon periodo di forma e Bonansea e Sodini, quest'ultima sempre più in testa alla classifica  dei cannonieri, non hanno fallito le  opportunità a loro concesse. Nel  proseguo dell'incontro è stata la forte e tenace difesa torinese che non ha consentito molte altre possibilità di  rientrare in partita alle pur brave giocatrici della Reggiana che sabato saranno impegnate sul difficile campo bresciano..."duello" in campo e "duello" in panchina tra due grandi tecnici del Campionato italiano : Grilli-Bertolini...!

Orlandia 97 e Lazio si sono divise la posta dopo una partita intensa e combattuta sino all'ultimo minuto. In vantaggio meritatamente di due goal con Minciullo, autrice di una doppietta, le ragazze siciliane hanno subito il ritorno della Lazio che, con Zorri al 73 mo e con De Angelis allo scadere dell'incontro,  hanno ottenuto un pareggio che non accontenta nessuno delle due contendenti sempre invischiate nella lotta per non retrocedere. Non è la prima volta che le ragazze dell'Orlandia subiscono la sindrome "della paura di vincere" e occorrerà intervenire al più presto su questo problema che può rivelarsi decisivo specialmente per una formazione ricca di giovani calciatrici. Per la Lazio un punto prezioso da conservare gelosamente....sabato arriva la Torres... che certamente non farà più sconti a nessuno.!

Sabato 19 le partite più interessanti si giocheranno a Tavagnacco, ospite il Mozzanica e a Torino dove sarà di scena il Chiasiellis;  dopo ci sarà la lunga sosta per gli impegni della Nazionale, molte le novità  da seguire con interesse...La delusione per la mancata qualificazione ai mondiali è ancora molto viva...se ricostruzione dovrà essere, occorrerà cominciarla subito dalla prossima partita!!

Mario Merati.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.