Domenica, 28 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
19giornata2La legge del più forte è stata rispettata  in questa 19ma giornata del Campionato femminile di calcio. Vincono tutte le prime in classifica, lasciando nella sofferenza più nera le ultime quattro della classifica che vedono anche allontanarsi ancora di più il Bardolino e la Reggiana  uscite oggi  vittoriose dai loro impegni casalinghi contro il Venezia e il Chiasiellis.
Netta, come da pronostico la vittoria della capolista Torres sul Firenze con reti di Domenichetti, Motta, Panico e Manieri su rigore. La partita, dominata per tutto l'arco dell'incontro dalle Campionesse italiane, ha dato l'opportunità di arrivare al goal  a delle giocatrici presenti in ogni reparto della squadra, dalle attaccanti, alle centrocampiste e anche del reparto arretrato, dimostrando ancora una volta la compattezza della squadra e anche la bravura delle singole atlete.

Le ragazze toscane che sono riuscite anche ad andare in goal con Guagni, dovranno d'ora in poi dare il massimo per raccogliere  punti preziosi per la loro classifica, le potenzialità ci sono, forse in queste ultime partite è mancato un po' di carattere, assolutamente indispensabile per risalire la china.

Nulla da fare per l'Orlandia 97 alla ricerca dei punti salvezza, troppo forte il Tavagnacco per le volonterose ragazze siciliane che non hanno neppure avuto il tempo di predisporre  le dovute difese e si sono trovate subito, al primo minuto di gioco, sotto di una rete: velo intelligente di Parisi, veloce intuizione di Riboldi che con un secco tiro trafigge Szocs.

Reazione siciliana  con Dicorato, ma Marchitelli devia prontamente in angolo.

Bonetti e Riboldi mettono ripetutamente in difficoltà la difesa dell'Orlandia che si salva  con un certo affanno, ma che riesce a stare in partita sino al primo minuto (oggi fatale per le ragazze siciliane..) del secondo tempo: fallo in area di Fiocco su Riboldi, sul rigore ben tirato da Parisi  nulla può fare Szocs. Nonostante il risultato favorevole è ancora il Tavagnacco ad insistere, Zuliani e Mauro falliscono due ghiotte occasioni prima del terzo goal di Bonetti che al 60' mette fine ad ogni velleità dell'Orlandia. Da sottolineare oggi l'importante rientro di Paola Brumana che, nei pochi minuti giocati, va vicino al goal con un  tiro che va di poco al lato, ma non importa...è solo rimandato, conoscendola, l'attesa sarà breve!!!! Per il Tavagnacco continua la "galoppata" a suon di vittorie per la conquista del posto in Champions..(Brescia permettendo..). Per le ragazze dell'Orlandia, non era questa la sfida più idonea per fare dei punti, ci proverà sabato contro il Chiasiellis?..Staremo a vedere..ci attende un finale TRILLER, dove nessuno delle quattro contendenti in lotta per evitare la retrocessione vorrà fare la vittima!!!

Terza forza del campionato, unica ad aver fermato la corazzata Torres, il Brescia non ha dovuto faticare molto per aver ragione del Sud Tirol. Priva di Roberta D'Adda uscita malconcia sabato scorso in quel di Mozzanica e della squalificata Schiavi, Nazzarena Grilli arretra Paliotti sulla linea difensiva ripetendo la mossa vincente del derby lombardo. Tempo un minuto e le leonesse "addentano" subito il vantaggio: lancio di Ferrandi per Sabatino, splendido "tocco di tacco" e la palla finisce in rete.

Pochi minuti dopo Ferrandi ci prova dalla  media distanza, ma la palla sbatte contro la traversa e ritorna in campo, ma la stessa giocatrice bresciana non fallisce la seconda occasione e con un perfetto sinistro supera Schroffenegger. Al 25' Boni si procura un rigore...ma, fra lo stupore generale, lo fallisce, o meglio, è l'estremo difensore tirolese che con un balzo felino respinge in angolo.

La partita è in mano alle giocatrici bresciane che insistono in attacco, Boni sfiora il palo e Zizioli colpisce la seconda traversa della giornata, ma al 60' la partita non ha più storia e Sabatino SCRIVE il terzo goal "sulla lavagna " della partita e il 18mo..su quella della classifica delle capo cannoniere del campionato!! Da notare anche che la difesa lombarda porta  la sua imbattibilità a 533 minuti!!!

Torino e Roma in diretta Tv, all'ora di pranzo per esigenze di palinsesto, hanno dato vita ad un incontro interessante e vivace dal primo all'ultimo minuto.

Tante le assenze nelle due squadre, per citarne solo due: Sodini per il Toro e Tuttino per la Roma.

Inizia meglio il Torino che al quarto minuto è già in goal: calcio d'angolo, spiovente in area, Bonansea fa la sponda per Rosucci, difesa della Roma ferma e la numero dieci mette facilmente in rete. Il Torino insiste e Spanu con un'azione personale mette in difficoltà tutta la difesa romana, Rosucci non finalizza l'assist della sua compagna.

La Roma esce dallo sbandamento iniziale e inizia a macinare gioco e a mancare alcune facili occasioni sotto la porta torinese. Prima Marchese  e poi Pasqui (oggi stranamente litigiosa con il goal..) falliscono il pareggio: la prima sbuccia la palla a pochi metri dalla porta, la seconda  permette a Russo di esibirsi in una splendida doppia parata  a terra su due tiri consecutivi in pochi secondi l'uno dall'altro.

Al 31' il Torino si riaffaccia dalle parti della difesa romana: su calcio d'angolo di  Bonansea Serafino smanaccia in angolo, poco dopo la stessa Bonansea mette alto con  un colpo di testa a pochi metri dal portiere romano. Nel finale di tempo è Pasqui che mette a lato di poco con un bel tiro al volo dal limite dell'area.

Seconda frazione di gara che inizia  ancora con il Torino in avanti con Rosucci per Spanu che, da posizione favorevole, si fa precedere da Serafino e, sulla pronta replica delle romane, arriva il meritato pareggio: punizione dalla tre-quarti, salta più alto di tutte Barreca che insacca sorprendendo Russo in  uscita.

Galvanizzata la Roma insiste, Pasqui e Marchese riescono ad impegnare la difesa del Torino che grazie anche ad  un paio di belle  parate di Russo riesce nel frangente a limitare i danni.

Finisce in parità una partita che avrebbe meritato più goal, la Roma porta a casa un punto prezioso su un campo difficile come quello di Torino e le granata possono essere contente della prova complessiva espressa in campo e, in particolare, per aver trovato in Rosucci e Spanu due valide alternative alle titolari assenti oggi.

Tre importantissimi punti per la classifica ed il morale per una bella Reggiana che supera nel finale il Chiasiellis dopo una partita ben giocata da tutte due le squadre.

La Reggiana di Mister Bertolini gioca un bel calcio, ma il Chiasiellis non si fa intimidire e ribatte colpo su colpo. Dopo un tiro ben parato da Blancuzzi è il Chiasiellis su rovesciamento di fronte che va in vantaggio con Vicchiarello che, con un tiro forte e preciso,  insacca alle spalle di Vincenzi.

Subito la reazione emiliana  dà origine ad alcune insistite azioni che però non hanno esito positivo sino al 43 minuto,  quando Costi mette un pallone a centro area per Colzi che  lesta  mette in rete.

La Reggiana insiste e il Chiasiellis è pericoloso nelle ripartenze.

Blancuzzi è brava in due circostanze, ma nulla può fare all'85' su uno splendido tiro dalla media distanza di Prost, (entrata in sostituzione di Magrini infortunata)  che va ad insaccarsi all'incrocio dei pali. Nei minuti finali il Chiasiellis si porta decisamente in avanti ed è  solo una grande parata di  Vincenzi che  nega il pareggio alle friulane su un bellissimo tiro di Vicchiarello.

Meritata vittoria nel derby veneto per il Bardolino di Longega, (segregato in tribuna per squalifica..) su un Venezia che ha comunque giocato una bella e coraggiosa partita.

Al quarto d'ora il primo goal per il Bardolino è di Girelli che sfrutta un preciso centro di Gabbiadini e mette in rete dall'area piccola. Reazione del Venezia con alcune filtranti azioni ad opera di Mascanzoni, ma la difesa del Bardolino se la cava egregiamente anche grazie ad alcuni interventi di Capovilla. Gabbiadini va vicino al goal con un bel tiro che finisce di poco alto, ma pochi minuti dopo, su una punizione assegnata per un passaggio indietro giudicato volontario dall'arbitro, Gabbiadini insacca per il 2-0! Contestata la decisione del direttore di gara che provoca l'espulsione di Comin per proteste.

La ripresa inizia con un palo da parte del Bardolino ed uno da parte del  Venezia: ma le occasioni non finiscono qui ed è Penzo che, nel frangente, ha il maggior lavoro respingendo prima un bel tiro di Toselli e poi uno di Gabbiadini. Finale a dir poco elettrico: all'89' Capovilla accorcia le distanze su punizione e, un minuto dopo, Visconti triplica per il Bardolino con un bel tiro che entra all'incrocio dei pali e non dà scampo alla pur brava Penzo.

Due belle squadre con una classifica rassicurante che daranno, ne sono sicuro, anche per questo, filo da torcere a tutti, sino alla fine del Torneo.

Che dire, del risultato ottenuto da un SUPER Mozzanica a Roma contro la Lazio, sei  reti a zero la dicono lunga sull'andamento della gara che ha visto solo nel primo tempo un certo equilibrio interrotto al 20' minuto dalla rete di Mauri. Nel secondo tempo le ragazze di Lanzani hanno letteralmente travolto la compagine laziale con altre cinque reti rispettivamente messe a segno in ordine cronologico da Perini, Piccinno, Piva, Perini, Piccino!

Mozzanica, che continua  il suo bel campionato, e Lazio, il cui andamento si fa sempre più preoccupante e che è   attesa sabato prossimo dalla difficile trasferta in Tirolo contro una squadra che cercherà di ottenere i tre punti per non perdere ulteriore terreno sul Firenze, impegnata con la Reggiana e sull'Orlandia 97 che ospiterà il Chiasiellis.

Partite quindi tutte da vedere sabato prossimo nella ventesima giornata, ma due, a mio avviso, sono le partite più interessanti: Tavagnacco- Bardolino e Roma –Brescia...7 partite alla fine...la linea del traguardo per il secondo posto non è lontana, il Tavagnacco ha un leggero vantaggio..ma il Brescia non molla...in attesa del BIG-MATCH del 16 Aprile!!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.